X3 sulla neve. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X3 sulla neve.

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da bladeone, 8 Dicembre 2004.

1. bladeone

bladeone Kartista

70
    0
    16 Aprile 2004
    Reputazione:
    10
    X3 F25
    Qualcuno ha esperienze di guida della X3 sulla neve?Tanto per iniziare ecco un racconto (in inglese)da un forum sulla X3:
    "Hey Everyone,

We finally have snow up on the mountain. We have about 6" of wet, heavy, snow. The worse kind to drive in. The grade up to the house is steep. I have to climb about 1800' in less than 2mi to get to my house. I am using the Dunlop Wintersport M3 tires and my 2.5 X3 with auto went up flawlessly without much slippage. I did leave the car in 2nd gear the whole way up (to allow for better steering since the torque converter seems to stay locked very consistantly over the RPM range. I did notice a little delay in the front wheels kicking in from time to time, but this was all on the steep spots. I tried stopping and restarting on some steep spots and all four wheels seem to have power right at take off. the car did amazingly well. We once had a honda CRV and that darn 4wd was terrible. You had to spin the front wheels quite a bit before the back end kicked in.

My other 4wd rig is a nissan pathfinder with part time 4wd. I would have to say that the x3 did just as well, if not a tad bit better than the trusty pathfinder.

The only thing that would worry me is what were to happen if you go through alot of snow and you high center the rig. (or slide into a barrow pit). I try not to do these things, but they can happen. I would hope that all four wheels will spin to get me out of this situation, however, this is usually the scenerio where one needs a tow rope!! Speaking of which, I wish the bumpers had built in towing hooks (instead of having to screw one into the car. ;-(

Have fun and drive safe in the snow!!!!"

2. Danilo Hummer

Danilo Hummer Collaudatore

326
    0
    19 Aprile 2004
    Reputazione:
    10
    Traduzione??? :neutral:

3. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Va bene sulla neve, avantreno ad inserimento lento.
    Attenti a non faral sprofondare in un cumulo o ci vuole il verricello per trainarla fuori.

Promossa a pieni voti!
    Ciao!

4. fraz

fraz Aspirante Pilota

10
    0
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Sulla neve DSC inserito?

Sulla neve, o su trazzere fangose, conviene disinserire il DSC?
    Ho una attiva 3.0d e fino ad ora non ho avuto particolari problemi di trazione sulla neve. Su fondo fangoso qualche incertezza con DSC inserito.
    saluti

5. meini

meini Collaudatore

379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    mi sembra che sul numero di dicembre o di gennaio di 4Ruote ci fosse un lungo articolo sulla prova comparativa sulla neve di diversi SUV.

6. zstarblue

zstarblue Amministratore Delegato BMW

4.343
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    :eek: :eek: :eek: :eek:

7. giannone

giannone Aspirante Pilota

9
    0
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    :redface: Pensavo meglio sinceramente,arrampica bene su strade innevate ed è sicura nelle discese (sono andato a Livigno)mà in curva scoda parecchio nelle rotonde è un disastro sembra una trazione posteriose scoda da paura , il posteriore perde aderenza come niente anche su rettilinei il controllo di stabilità secondo mè è una bufala colossale funziona praticamente quando non serve (con la pozzanghera),in questi giorni a Milano ha nevicato tanto io con la mia X3 pensavo di viaggiare bene e sicuro senza esagerare ,invece mi sono trovato a scodare in tutte le curve e rotonde pensavo che appena cominciava a scodare la macchina facesse qualche azione (contollo stabilità) per cercare di correggere la traiettoria invece se non ci penso io a sottosterzare col cavolo che si addrizza ,per mè è un trazione posteriore e solo in salite o discese attiva una piccola percentuale alla trazione anteriore,avevo già provato a guidare una trazione posteriore sulla neve e sono ridicole bè questa e poco piu',perde aderenza al posteriore come niente,con gomme 235/50 r18 m+s, si mi hanno detto e devi montare le 205 r17 invernali e vedrai che migliora e io gli ho detto allora vai a cagare monto le catene e faccio prima oppure mi compro una panda e la uso solo quando nevica mi costa meno di un treno di gomme con relativi cerchi da usare 3 mesi all'anno.Decisamente deluso.:-k

8. benettim

benettim Kartista

85
    0
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    F31 320d , E30 320i Cabrio
    bisogna saperla prendere.
    condordo con tutto quello che hai detto però ti faccio un appunto: le scorpion str (m+S) sulla neve fanno un po' schifo....
    metti anche le invernali da 18 e vedi come cambia l'andazzo.
    avere l'auto 4x4 ok, ma le gomme sono fondamentali!!!!
    cmq rimango d'accordo con tutte le impressioni di guida che hai avuto! anche per me la stessa cosa. con le gomme da neve, cambia tutto!
    ciao

9. Luca X3

Luca X3 Direttore Corse

1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport

Quoto in pieno.... pensa che io mi sono trovato nella tua stessa situazione abitando a Milano con la differenza che monto cerchi da 19" così ho dovuto montare le Trak per circolare!!
    Abbastanza deluso.... ma fortunatamente non nevica sempre!!
    Ciao a tutti

10. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ke versione hai?

con neve e dtc disinserito anke la mia scoda ma xke entra in coppia e quindi ,con fondo viscido reagisce diversamente ke con asfalto asciutto :wink:
    ma non mi hanno mai tradito nessuna 4x4,o magari xke esageravo io,ma si è sempre comportata al top...

ma te avevi inserito tutti i controlli?
    xkè il dsc sulle 4x4 ha soglie più alte xke prima deve intervenire il 4x4 poi all'occorenza,ma al limite della sbandata,interviene il dsc...io su 6 4x4 bmw avute l'avro visto intervenire si e no 6-7 volte...anke in rotonde bagnate,dove l'auto è al limite dell'aderenza,e fà tipo un rumore come se foste sopra a dei cordoli,quello è il 4x4 ke lavora, non interviene se non con una brusca controsterzata...la maggior parte dei casi è il dtc ke interviene...mi sembra sia possibile regolare,in concessionaria,l'intervento del dsc...prova a chiedere...:wink:

11. menego

menego Amministratore Delegato BMW

2.857
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    io monto 4 antineve e non c'è nessun problema ne di scodate o altro è chiaro che se si viaggia con i cerchi 19 e gomme da 255 sul posteriore
    magari neanche nuove diventa difficile per qualunque vettura:razz:

12. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    così impari a mettere i 19'' :mrgreen:

13. Pazzaura

Pazzaura Kartista

73
    0
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d ATTIVA
    Cosa mi tocca leggere :eek:

Allora io ho viaggiato in questi giorni per km e km su strade innevate... Ho 235-50-18 con Pirelli Sottozzero e la macchina si comporta Egregiamente. Sono salito e sceso su stradine di montagna con 20 cm di neve fresca, ancora vergini... mi pareva di avere un gatto delle nevi... il mio amico che era con me non credeva ai suoi occhi.
    Qualche giorno fa ho oltrepassato un accumulo da vento lungo circa 10 metri, alto circa 40 cm di neve, su una strada dietro casa, giusto per provare.. ho preso un po di slancio e... non potevo crederci nemmeno io... ma sono passato mentre altre due auto CON LE CATENE erano bloccate.

OVVIO che se hai le gomme estive e pensi "tanto ho il 4x4" oltre ad essere un pirla in salita rischi di far danni in discesa.

OVVIO che se inserisci il DTC le soglie aumentano, e quindi se dai del gas nelle curve allora si intraversa (anche con le termiche)... ma è bello così!

L'x3 gommata giusta, sulla neve è una belva. Dovevi vedere cosa facevano gli istruttori di guida BMW nel test su neve a Corvara..

Basterebbe saper guidare, e sparare meno belinate.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2009
  14. GigioWLF

GigioWLF Kartista

195
    3
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    X1 20d Xdrive bianca
    scusa, ma come guidi ??? :-k non è che sulla neve puoi guidare come sull'asciutto e affondare il pedale, ci vogliono manovre dolci.
    Cmq molto dipende anche dalle condizioni della neve: a Milano, da quel che ho visto dalle foto sui vari blog, ne ha fatta molta, ma poi ci è piovuto sopra e immagino che la neve sia diventata un "pappone" incredibile e in quel caso ci vuole solo il trattore per andare bene.
    Cmq confermo, sembra che ci sia troppa trazione al posteriore anche se dobbiano tenere presente che non ha dei bloccaggi di differenziale, quindi bisogna andarci cauti in curva quando ci sono situazioni difficili (ghiaccio o neve molle).

Saluti

PS: con le scorpion str meglio non fidarsi troppo in discesa con la neve, montare sempre m+s con snowflake.

15. giorca1060

giorca1060 Aspirante Pilota

47
    0
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    X3 ELETTA Mod. PE11
    Insomma mi sembra di capire che le gomme di serie che vengono montate dalla Casa non sono adatte ai fondi scivolosi (ho di serie le Pirelli Skorpion m+s ma non credo siano termiche).
    Quindi, concludo, che bisogna avere 2 treni (termiche x l' inverno e quelle di serie x l' estate) giusto?

Ringrazio chiuque mi possa dare un buon consiglio...

16. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    quando è fresca è un conto..ma quando ghiaccia è non è spalata è tutta un altra cosa altra sera con ultimo grand cherokee abbaimo duvuto girare.......

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2009
  17. Sportourer

Sportourer Kartista

145
    0
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    F31 Sport
    giusto, con le gomme termiche l'x3 è inarrestabile nella neve!

18. menego

menego Amministratore Delegato BMW

2.857
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07

quotone :mrgreen::mrgreen::mrgreen: quasi inarrestabile dai:mrgreen::mrgreen:

19. GigioWLF

GigioWLF Kartista

195
    3
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    X1 20d Xdrive bianca
    se guardi nella prima foto del post #14 avevo ancora le scorpion str nuove (cerchio da 18) e non ho avuto particolari problemi nel muovermi sia in salita che in discesa (ma facevo molta attenzione, auto nuova, sai !!!), ma la neve era fresca. Se giri con neve dura e ghiacciata, meglio delle winter ci sono solo i chiodi (o le catene).
    Cmq le m+s sono un buon compromesso, vanno bene sul bagnato e con una nevicata improvvisa non ti lasciano a piedi, ma le m+s con lo snow-flake (le riconosci perchè hanno un montagna stilizzata con il fiocco di neve al centro) sono molto più sicure, anche con asfalto asciutto ma temperature sotto i 7°.

ora monto le nokian (non so se si può fare il nome della marca, ma oramai l'ho fatto) su cerchi da 17 (235/55-17) mentre le pirelli str sono le 235/50-18: vanno molto bene e sono confortevolissime (sul rav montavo le pirelli ice&snow: terribilmente rumorose, anche se molto efficaci sulla neve e incredibili sul bagnato).

20. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    dipende da ke gomme montavi...sul ghiaccio andatura bassa io non ho avuto nessun problema :wink:

Condividi questa Pagina