X3 su neve | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

X3 su neve

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Mirko77, 6 Febbraio 2009.

1. Mirko77

Mirko77 Kartista

71
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.587
    BMW X3
    Buongiorno a tutti, mi chiamo Mirko, ho una X3 2.0 futura del 2006, ed è la prima volta che scrivo su questo forum.
    Premesso che abito a Genova (località dove fortunatamente nevica poco) e che sulla mia X3 ho gomme 235/50 R18, volevo chiedere un parere riguardo il comportamento sulla neve della X3 a chi volesse rispondermi.
    Ho notato che la macchina anche con pneumatici "estivi" non ha grossi problemi ad andare sula neve; il vero problema è fermarsi!!!!!! Infatti non appena si tocca il pedale del freno interviene l'ABS e l'auto non si ferma.
    Succede anche a Voi?
    Non volendo acquistare gomme termiche o invernali (visto il costo ed il fatto che il problema neve a Genova sussiste 2/3 volte all'anno), non avendo gomme catenabili e dovendo utilizzare per forza l'auto anche in queste determinate condizioni, volevo chiedere se ritenevate valido l'acquisto delle "catene" PUT & GO. Con questo sistema o con altri simili (catene adatte a auto non catenabili) considerando che comunque andrebbero montate sul posteriore pensate che il problema in frenata possa essere risolto?
    Altrimenti che soluzioni proponete?
    Grazie a tutti in anticipo.
    Saluti
    Mirko

2. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    Io Opterei Per Le Calze... Costano Poco E Il Risultato è Molto Buono L'unicac Cosa Che Non So è Se Le Fanno Per I 235/50 R18.
    Prova A Fare Un Giretto Su Google Mi Sembravano Che Ci Fossero Degli Alrticoli Al Riguardo...

Considera Pero' Che Le Gomme Termiche Andrebbero Bene Anche Su Fondi Viscidi E Nello Stesso Tempo Anche Sul Ghiaccio... Elementi Questi Due Che Non Sono Sempre Imputabili Alla Sola Neve....

I Put & Go Gli Ho Visti Solamente In Tv Non Saprei Proprio Cosa Dirti.....

3. chmichel

chmichel Kartista

107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    Ciao, se e' proprio per emergenza e per tratti ghiacciati io ti consiglierei le track, si dovrebbero montare e si fissano al cerchio con un dado. Veloci e pratiche. Pero' 350/400 euri ma non si consumano come le calze che le usi due o tre volte.

4. carlovis

carlovis Collaudatore

310
    18
    24 Novembre 2005
    Reputazione:
    251.578
    Volvo XC60 2.4D ex Bmw X3 2.0D
    In linea di massima l'acquisto delle gomme invernali non e' un vero costo: e', se vuoi l'anticipazione di una somma che in seguito verra' posticipata, dal momento che mentre stai usando le coperture invernali non consumi quelle estive, ma la tranquillita' che ti dara' la certezza di poter affrontare condizioni difficili per le gomme estive non ha pari.
    Fatti due conti: ogni quanti km. cambieresti le gomme? alla fine del ciclo di due treni di coperture avrai speso pressoche' la stessa cifra.

Ciao.

Carlo

p.s. io sto facendo cosi' da 15 anni ormai e mi trovo benissimo!

5. x3max

x3max Secondo Pilota

838
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    devi valutare quanti km ci farai sulla neve io ad esempio abitando a Roma e andando in settima bianca a sulla dolimiti e qualche week end a roccaraso ho optatato per l'acquisto delle track della konig al prezzo di 300 euro ma devi valutare tu quanto ne farai uso cmq se dovessi optare per questa soluzione ti posso dire che si montano in un minuto sono molto funzionali .... a te la decisione:-k:wink:

6. x3max

x3max Secondo Pilota

838
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    scusa gli errori di battitura

7. menego

menego Amministratore Delegato BMW

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    io valuterei le gomme invernali che sono sempre molto utili in ogni condizioni
    che trovi nelle stagioni fredde e a mio parere una spesa intelligente:wink:

8. Mirko77

Mirko77 Kartista

71
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.587
    BMW X3
    Ok, per il momento grazie a tutti.
    Valuterò?!?

9. borgo

borgo Kartista

64
    0
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x5

sono daccordo con l'acquisto delle gomme invernali !!
    ci guadagni in sicurezza !!!

10. Sportourer

Sportourer Kartista

145
    0
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    F31 Sport
    calcola poi che le gomme invernali non servono solo per ghiaccio o neve: sotto i 7°C la mescola delle gomme comuni pietrifica e l'aderenza diminuisce molto. Inoltre, per esperienza personale, le gomme invernali sono ottime anche in caso di pioggia.
    Se consideri anche il fatto che risparmierai l'usura di quelle estive e viceversa, raddoppiando le percorrenze...vale la pena investire!

11. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Quoto al 100%, poi anche a Genova, quando nevica, le salite (e le discese..) non scherzano mica! Io ho le Winter Sport della Dunlop 235/50/18 e confermo che sono ottime anche sul bagnato.

12. Mirko77

Mirko77 Kartista

71
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.587
    BMW X3
    Grazie ancora a tutti per gli utili consigli.
    Ma mi confermate il problema in frenata su fondo innevato?
    O è un difetto della mia?
    L'ultima volta che ha nevicato stavo facendo manovra in pianura, ero in prima avrò fatto max i 10 Km/h e ho rischiato di farmi un muretto#-o; ho toccato i freni e la macchina ha continuato ad andare, meno male che ho avuto l'istinto di buttarci la retro e mollare la frizione altrimenti ero del gatto:terror2!!!!!!!!!!!
    E' normale:-k?
    Figuriamoci cosa succede in discesa!!!!!!!!!!!!!
    Ripeto ho gomme 235/50 R18 di prima fornitura, non so se si possa dire la marca:-k...comincia per D e finisce per P mod. SP 01:wink:.
    Saluti a tutti
    Mirko

13. carlovis

carlovis Collaudatore

310
    18
    24 Novembre 2005
    Reputazione:
    251.578
    Volvo XC60 2.4D ex Bmw X3 2.0D

Condividi questa Pagina