X3 smontaggio/tolettatura inserto volante | BMWpassion forum e blog
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X3 smontaggio/tolettatura inserto volante

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da seti56, 26 Agosto 2008.

  1. seti56

    seti56 Collaudatore

    408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Spero di poter portare un piccolo contributo a chi, come me, fosse estremamente infastidito dalle “spellature” dell’inserto in ABS del volante della X3.
    Queste note potrebbero essere utili anche a chi vuol semplicemente cambiare il volante. Doverosa premessa: operando con cautela non c'è pericolo di far danni, ma chiunque intendesse replicare l’operazione lo farà di sua esclusiva iniziativa ed a suo esclusivo, personalissimo, rischio.




    [​IMG]

    Ho acquistato una vettura di due anni, ufficiale italiana, e che gode della garanzia Best 4 BMW; ciò nonostante, abituato a valutare l’usura di volante, sedili e copripedali quale controprova di ciò che segna il contachilometri, ho avuto più di una perplessità, perché tali imperfezioni, ritoccate oltretutto a pennarello, mi facevano pensare ad una vettura assai più “vissuta”…….
    In agosto, con i ricambisti BMW ben chiusi, ho pensato di ricorrere al sempre valido “fai da te”:

    Per smontare l’inserto che porta le pulsantiere necessitano solo due chiavi torx una T10 ed una T30

    Dietro al volante ci sono cinque fori piccoli (perpendicolari al piano del volante, ove ci sono le viti Torx da 10 che reggono l’inserto) e due fori più larghi, all’altezza delle razze orizzontali e assiali al piano del volante. Questi due fori permettono di smontare il gruppo avvisatore acustico/airbag.

    Delicatamente inserire la chiave T30 in uno dei fori grandi:
    [​IMG]
    Non si deve svitare nulla, ma spingendo delicatamente (tranquilli non ci sono sotto fili che potete tranciare per errore) si sentirà prima un arresto, poi una cedevolezza: è una delle molle che trattengono le linguetta dentate che assicurano il gruppo airbag solidale al volante.
    [FONT=&quot] Le molle sono due, una per parte, ripetere quindi l’operazione dall’altro lato: il gruppo viene in fuori e con le razze del volante orizzontali può essere ribaltato verso il contachilometri/contagiri

    [​IMG]
    [/FONT] Usare la T10 per svitare le cinque piccole viti che trattengono l’inserto; tirando gentilmente tutto il pezzo viene fuori, bisogna staccare un solo connettore quello bianco in alto a destra (qui in direzione della punta del cacciavite); non è necessario toccare gli altri, anzi, evitate…..
    [​IMG]

    Smontato l’inserto, svitare le quatto viti che tengono le pulsantiere e delicatamente rimuoverle; notate che le viti sono due per gruppo ed i buchi quattro…… segnatevi dove rimetterle.
    Fatto ciò bisogna ripulire il sostegno di ABS da tutta la vernice gommata incoerente. Qui ho avuto una sorpresa, che ha dissipato i miei precedenti timori: scaldando appena la vernice con un asciugacapelli e passandoci un dito, diverse parti ne vengono via……..pensate cosa può succedere lasciando la macchina al sole! Ecco spiegato l’arcano delle spellature…….
    Ho pensato quindi di eliminare completamente la vecchia vernice, usando carta vetrata finissima, e sui punti più resistenti un fiocco d’ovatta imbevuto di diluente nitro.
    Attenzione: la nitro attacca (e deforma) l’ABS quindi bisogna procedere su piccole zone, con cautela e velocità . Non appena la vernice inizia a gonfiarsi eliminatela con uno straccetto.
    [FONT=&quot]Eliminato tutto il vecchio rivestimento carteggiare e satinare con un panno abrasivo 3M
    [​IMG]
    [/FONT]
    Spruzzare quindi con almeno due mani di fondo aggrappante, lasciare asciugare bene e satinare nuovamente. Procedere quindi a piacimento alla verniciatura finale (anziché il nero opaco io ho usato un nero diamantato che si trova in tutti i vari Brico Leroy Marlin etc.) e nuovamente lasciar asciugare bene. Rimontare le pulsantiere (occhio alle viti, vedi sotto). Siete a buon punto. Approfittate del fatto di aver tutto smontato per pulire ben benino la pelle della corona volante. Si può usare anche del banale lucido da calzature neutro, passato con un fiocco d'ovatta e poi con un panno morbido si lucida il tutto, insistendo fino a che il volante non sia più scivoloso.

    [​IMG]



    [FONT=&quot]Procedendo all’inverso, rimontare il tutto, prima la cornicetta (ricordatevi di reinserire il connettore delle pulsantiere!) e poi il gruppo airbag/avvisatore acustico, nell’inserire quest’ultimo non forzatelo, ma aiutatevi a far scattare la molletta prima da una parte e poi dall’altra con la T30. Il risultato finale è questo, e pur non essendo perfettamente originale, è sicuramente più decoroso
    [​IMG]
    [/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]


    Un caro saluto e buon lavoro.
     
  2. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.122
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Bravo, complimenti:wink::wink::wink:
     
  3. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.
    Bravissimo eccellente risultato....seguirò il tuo esempio....
     
  4. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    bel lavoro...

    un consiglio: quando si lavora vicino agli airbag è sempre meglio disconnettere prima il polo negativo della batteria...si sa mai....
     
  5. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    io ho fatto un lavoro simile per la mia m6, solo che ho impiegato molto + tempo, perché ci tenevo a farlo sembrare originale. ho verniciato tutte le plastiche in nero lucido. evidentemente la vernice soft touch che hai eliminato era completamente andata. da me non se ne andava per niente, ho dovuto usare uno sverniciatore e poi lisciare con varie carte e passare il diluente, strano che non ti ha fatto reazione perché comunque c'è sempre qualche traccia di silicone
     
  6. njos

    njos Aspirante Pilota

    8
    0
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Grazie per la guida, ho preso spunto proprio dalle tue indicazioni e ho fatto un bel lavoretto!

    Volevo solo fare una precisazione, per sganciare l'airbag non è necessario un torx da 30, basta un comunissimo cacciavite; bisogna solo cercare di spingere la molla e sollevare un po' l'airbag con l'altra mano. Lo specifico perchè forse non tutti hanno un torx da 30!

    Inoltre a me mancava anche il torx da 10, ne ho usato uno da 9 ed è andato benissimo.

    Ottima guida, complimenti! =D>
     
  7. SCHIAFFO X3

    SCHIAFFO X3 Aspirante Pilota

    31
    1
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    46
    BMW X3 2.0d
    =D>ottimo lavoro eccellente il passaggio fotografico,se hai altri consigli divulgali ciao con stima schiaffox3.
     
  8. skinny

    skinny Aspirante Pilota

    9
    0
    29 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Grazie per il tuo servizio, è stato utilissimo. L'ho fatto anch'io. Il problema è che ho staccato il cavetto dell'airbag e adesso mi resta accesa la spia. Hai qualche consiglio da darmi per risolvere il problema ?

    Grazie ancora.
     
  9. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    devi farlo resettare in conce, prima di staccare qualsiasi connettore va sempre staccata prima la batteria, senno si memorizzano errori
     
  10. Mirko77

    Mirko77 Kartista

    71
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.587
    BMW X3
    Buongiorno a tutti... Non riesco a vedere immagini tutorial smontaggio. Qualcuno può aiutarmi????
    Grazie
     

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