Ciao! Volevo chiedervi se a qualcuno è capitato la mia stessa cosa! Ho una BMW X3 2.0 del Nov.'05 con 68.000Km. Da 3 settimane l'auto a freddo non parte! anche facendo un preriscaldamento delle candelette.. prima giravo il quadro..aspettavo 5sec. e partiva! anche a basse temperature.. ora non più! Per farla partire devo continuare ad accendere e spegnere il quadro x almeno 10volte!! cioè: acceso x 2sec. e spento x altri 2sec.! Cosa vuol dire? qualche candeletta bruciata? Poi quando parte gira leggermente male.. gira a 3/4cilindri per 10sec. poi va tutto bene senza problemi..Non si accende nessuna spia sul quadro! (Ops! Scusate!..1 annetto fa si accendeva la spia DDE e ogni tanto lo fa ancora a motore caldo! quando il problema si verificava..andando costantemente ad una velocità di 60kmh a 2.500rpm l'auto incomincia un pò a singhiozzare leggermente!poi accellero e va bene..torno sempre ad una velocità costante..e ritorna il problema! spengo il quadro riaccendo e la spia si spegne) Cosa può essere? e se sono le candelette.. è un casino sostituirle? Grazie!!:wink:
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hai violato una 4° regola.. non si possono riportare i messaggi di un moderatore sei fortunato che hai trovato Daniele altrimenti ti eri già beccato un paio di ammonizioni:wink: lo perdoni vero Daniele per questa volta?
Buongiorno a tutti. Grazie al metodo ricerca sono risalito a questo post del 2010 che riprende, nella parte iniziale, lo stesso identico problema che sto avendo da parecchi mesi con la mia X3 modello 2.0d 150cv del 2006, e dal quale io con il mio meccanico/elettrauto di fiducia stiamo sbattendo la testa senza esito di risoluzione. Come l'utente Derry, anche la mia X3 a motore freddo (ma a volte adesso anche a caldo) non parte. Esattamente come lui devo continuare ad accendere e spegnere il quadro. Tenerlo acceso per circa 10sec e spegnere, questo per 4/5 volte senza avviare il motore. Poi dopo si avvia regolarmente e la macchina va che è una meraviglia, nessun altro problema o difetto...solo questo all'avvio. L'unica cosa che ho notato, ormai per esperienza, ascoltando i vari suoni elettronici che emette l'auto all'accensione del quadro che fino a quando non si sente un particolare suono elettronico abbastanza udibile e percettibile all'orecchio...l'auto non parte! Assurdo ma è così! In una delle volte che accendo il quadro e percepisco questo suono...l'auto si avvia regolarmente, come se si sbloccasse qualcosa!!! Purtroppo dalla diagnosi non appare nessun errore specifico. Questi gli interventi fino adesso svolti: 1) resettata la centralina mettendo l'ultimo firmware originale disponibile per E83 2) sostituzione batteria 3) controllo e manutenzione fap + valvola egr 4) sostituzione relè avviamento 5) revisione iniettori 6) controllo candelette (non sostituite poichè non necessario) 7) sostituzione sensori giri albero a camme (superiore ed inferiore) ...l'auto continua a presentare questo difetto. Non so più dove andare a parare per risolvere! Qualche consiglio?
Gira senza avviarsi. Hai voglia di girare la chiave non parte proprio sembra stare in blocco. Ma...come scritto sopra...se accendo/spengo il quadro fino a quando viene emesso un fatidico e ormai riconoscibile "suono elettronico" l'auto sblocca qualcosa e si avvia regolarmente! Sarà un caso...ma intanto è così. Pazzesco! Non sappiamo dove altro andare a parare...perchè è un problema discontinuo, e lo stesso meccanico non avendo un riferimento fisso del problema non sa dove andare a cercare. La diagnosi come detto sopra non aiuta.
nelle sostituzioni ti manca solo il sensore di posizione dell'albero motore da cambiare. Anche quello se non collabora, non fa partire l'auto.
Salve a tutti. Il problema è stato finalmente risolto e per dovere di cronaca riporto quanto fatto in sede di intervento tecnico. Dopo aver sostituito sensore albero a camme superiore + inferiore e altri accorgimenti e lavori che non avevano minimamente spostato la situazione. L'errore indicato in fase di diagnostica non era mai lo stesso ma il più delle volte puntava ad un malfunzionamento del sensore common rail. Grazie alla grande pazienza e perseveranza dell'elettrauto, ha trovato per puro caso un cavo della cassetta della centralina sfiammato che portava a dei falsi contatti che mandava in corto proprio la fase di accensione facendo andare in protezione il sistema inibendo l'avvio!!!! Dopo aver sostituito i cavi e sistemato la dispersione l'auto si avvia zenith! Finalmente. Stavo pensando di toglierla di quanto ero frustrato. Grazie a tutti per i vostri suggerimenti!