X3 pattinamento del retrotreno | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X3 pattinamento del retrotreno

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 25 Settembre 2009.

  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ho un problema che non riesco ad identificare, è qualche giorno che sento in alcune ripartenze; peggio se in salita o con le ruote sterzate indifferentemente a dx o sx, un leggero pattinamento del retrotreno che non comporta nulla in apparenza ma che in passato non mi è mai capitato.
    Avete idea di cosa potrebbe essere?
    P.S. al quadro non si accende alcuna spia di malfunzionamento.
     
  2. elba64

    elba64 Aspirante Pilota

    18
    0
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    beato te che ti capita solo in quell'occasione, a me praticamente basta che faccia un (tipo tornate) bivio, oppure come arrivo nel mio parcheggio in salita e strada di terra, se mi fermo a meta son guai da sempre, ho fatto controllare ma non ha riportato alcun problema, ho paura che sia un "difetto".
     
  3. elgablo

    elgablo Collaudatore

    281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    530d GT - Mini Cooper r50 & r60SD
    forse potrebbe dipendere dalle ruote un pò consumate o indurite? da quanto tempo e km hai quelle gomme?
     
  4. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Ogni mattina mi capita, uscendo dai box e affrontando la rampa.Per farlo c'è un angolo a 90°.In pratica la macchina si trova a dover spingere già a bassi regimi.Sento la ruota posteriore sinistra pattinare, non appare nessuna spia.....ma vado tranquillo.Non penso sia un problema.
    Mi sbaglio?
     
  5. elba64

    elba64 Aspirante Pilota

    18
    0
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    infatti, la stessa cosa come spiegato capita anche a me se si va a fare una manovra un po particolare (angolo stretto e strada viscida in salita) unico consiglio da dare in questi frangenti attenzione alle gomme a volte (pressione e battistrada), però quando ho provato a vedere cosa succede se guido su un fondo particolare (brina) in un piazzale la cosa era ben diversa il pannello si illuminava come un albero di natale ma la macchina non faceva una piega.
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    pressioni gomme ? stato usura ? ripartitore 4x4 ?
     
  7. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Come si controlla lo stato del ripartitore??
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    in officina con un test
     
  9. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    probabilmente però non essendo su asfalto ma su cemento (deduco essendo una rampa box) hai una aderenza ridotta per motivi fisici, non per colpa della macchina.
    E' normale che la aderenza sia limitata facendo una curva strettissima con scarsa aderenza.
    Se lo fai su asfalto ti succede lo stesso?
     
  10. elba64

    elba64 Aspirante Pilota

    18
    0
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Non so se succede a lui ma a me si, se faccio curve strette su qualsiasi tipo di fondo il problema si verifica, ovvio che più è meno aderente il fondo maggiore sono i problemi, nell'ultimo tagliando che ho fatto ho chiesto di controllare il ripartitore e non è risultato alcun problema, sta di fatto che in pratica i problemi esistono.
     
  11. Stebo

    Stebo Kartista

    134
    2
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    66
    Bmw X3 2.0d 150cv
    Anche io qualche problemetto a freddo sulla rampa lo avverto!
    Poi nei tests si sente :"...e in caso di errore del pilota ...interviene l'elettronica!" Sperem ... In questi casi mi pare che sia piuttosto il pilota a dover intervenire quando l'elettronica abbandona!
     
  12. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Guarda, la guido da 10 giorni e non mi sono mai accorto di nulla su asfalto.Ha piovuto abbastanza per di più, ma non ho riscontrato problemi.E' per quello che nel primo post ho scritto che non mi preoccupo.
    Cercherò di farci caso comunque.
     
  13. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    infatti......la mia ha gomme nuove marca Pirelli Scorpion non credo assolutamente dipenda da questo.
     
  14. elba64

    elba64 Aspirante Pilota

    18
    0
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    effettivamente i problemi non si verificano in caso di pioggia anche abbondante, vi posso assicurare che di curve io ne faccio parecchie e quando piove mi diverto di più, posso osare dove altri non hanno questa possibilità, l'auto senbra che stia sui binari, un po per la buona tenuta un pò dal peso della vettura che non si puo definire certo un fruscello, le gomme sono importanti, ma quando si fa cose u po più particolari come ho scritto sopra, allora cominciano i problemi, però devo aggiungere una cosa, non cambierei certo la mia BMW per questo.
     
  15. Jet Lake Como

    Jet Lake Como Primo Pilota

    1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    buon giorno a tutti... se la rampa ha il primo pezzo in salita e il secondo pezzo che gira a sx mi sembra normale che la posteriore sx sia senza aderenza in mancanza di peso (solo se è davvero in pendenza) con mio papà nei tornanti tentiamo sempre di farla sgommare e bisogna portarla un pò al limite.... facciamo tutti i giorni una stradina stretta in salita con angolo a 90 ma non sucede nulla.....
     
  16. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura

    Esatto.
     
  17. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Alla ricerca del difetto sul manuale di officina (TIS) mi sono reso conto che esiste una taratura angolo di sterzata che deve essere effettuata dopo lo scollegamento di un polo della batteria.
    Visto che le nostre amate sono ipertecnologiche credo che riguardi l'asse anteriore ma mi è venuto un dubbio chi lo ha mai fatto? e si che la batteria l'ho scollegata.............e chi ha mai fatto nulla.........#-o
    Qualcuno ha esperienza a riguardo? può interessare anche l'asse posteriore e causare lo slittamento di cui sopra?
    grazie a tutti vogliano dare un contributo.:biggrin:
     
  18. GigioWLF

    GigioWLF Kartista

    195
    3
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    X1 20d Xdrive bianca
    come detto da altri è normale quando la ruota posteriore interna si scarica che scarti un pochettino: anche io lo sento specie nei tornanti stretti e molto pendente (ma va ?!?!) però credo possa capitare anche in pianura in certe situazioni (ad esempio andando molto veloce): non dimentichiamo che è un suv quindi baricentro alto e sospensioni lunghe.
    ciauz
     

Condividi questa Pagina