Ho un problema che non riesco ad identificare, è qualche giorno che sento in alcune ripartenze; peggio se in salita o con le ruote sterzate indifferentemente a dx o sx, un leggero pattinamento del retrotreno che non comporta nulla in apparenza ma che in passato non mi è mai capitato. Avete idea di cosa potrebbe essere? P.S. al quadro non si accende alcuna spia di malfunzionamento.
beato te che ti capita solo in quell'occasione, a me praticamente basta che faccia un (tipo tornate) bivio, oppure come arrivo nel mio parcheggio in salita e strada di terra, se mi fermo a meta son guai da sempre, ho fatto controllare ma non ha riportato alcun problema, ho paura che sia un "difetto".
forse potrebbe dipendere dalle ruote un pò consumate o indurite? da quanto tempo e km hai quelle gomme?
Ogni mattina mi capita, uscendo dai box e affrontando la rampa.Per farlo c'è un angolo a 90°.In pratica la macchina si trova a dover spingere già a bassi regimi.Sento la ruota posteriore sinistra pattinare, non appare nessuna spia.....ma vado tranquillo.Non penso sia un problema. Mi sbaglio?
infatti, la stessa cosa come spiegato capita anche a me se si va a fare una manovra un po particolare (angolo stretto e strada viscida in salita) unico consiglio da dare in questi frangenti attenzione alle gomme a volte (pressione e battistrada), però quando ho provato a vedere cosa succede se guido su un fondo particolare (brina) in un piazzale la cosa era ben diversa il pannello si illuminava come un albero di natale ma la macchina non faceva una piega.
probabilmente però non essendo su asfalto ma su cemento (deduco essendo una rampa box) hai una aderenza ridotta per motivi fisici, non per colpa della macchina. E' normale che la aderenza sia limitata facendo una curva strettissima con scarsa aderenza. Se lo fai su asfalto ti succede lo stesso?
Non so se succede a lui ma a me si, se faccio curve strette su qualsiasi tipo di fondo il problema si verifica, ovvio che più è meno aderente il fondo maggiore sono i problemi, nell'ultimo tagliando che ho fatto ho chiesto di controllare il ripartitore e non è risultato alcun problema, sta di fatto che in pratica i problemi esistono.
Anche io qualche problemetto a freddo sulla rampa lo avverto! Poi nei tests si sente :"...e in caso di errore del pilota ...interviene l'elettronica!" Sperem ... In questi casi mi pare che sia piuttosto il pilota a dover intervenire quando l'elettronica abbandona!
Guarda, la guido da 10 giorni e non mi sono mai accorto di nulla su asfalto.Ha piovuto abbastanza per di più, ma non ho riscontrato problemi.E' per quello che nel primo post ho scritto che non mi preoccupo. Cercherò di farci caso comunque.
effettivamente i problemi non si verificano in caso di pioggia anche abbondante, vi posso assicurare che di curve io ne faccio parecchie e quando piove mi diverto di più, posso osare dove altri non hanno questa possibilità, l'auto senbra che stia sui binari, un po per la buona tenuta un pò dal peso della vettura che non si puo definire certo un fruscello, le gomme sono importanti, ma quando si fa cose u po più particolari come ho scritto sopra, allora cominciano i problemi, però devo aggiungere una cosa, non cambierei certo la mia BMW per questo.
buon giorno a tutti... se la rampa ha il primo pezzo in salita e il secondo pezzo che gira a sx mi sembra normale che la posteriore sx sia senza aderenza in mancanza di peso (solo se è davvero in pendenza) con mio papà nei tornanti tentiamo sempre di farla sgommare e bisogna portarla un pò al limite.... facciamo tutti i giorni una stradina stretta in salita con angolo a 90 ma non sucede nulla.....
Alla ricerca del difetto sul manuale di officina (TIS) mi sono reso conto che esiste una taratura angolo di sterzata che deve essere effettuata dopo lo scollegamento di un polo della batteria. Visto che le nostre amate sono ipertecnologiche credo che riguardi l'asse anteriore ma mi è venuto un dubbio chi lo ha mai fatto? e si che la batteria l'ho scollegata.............e chi ha mai fatto nulla......... Qualcuno ha esperienza a riguardo? può interessare anche l'asse posteriore e causare lo slittamento di cui sopra? grazie a tutti vogliano dare un contributo.
come detto da altri è normale quando la ruota posteriore interna si scarica che scarti un pochettino: anche io lo sento specie nei tornanti stretti e molto pendente (ma va ?!?!) però credo possa capitare anche in pianura in certe situazioni (ad esempio andando molto veloce): non dimentichiamo che è un suv quindi baricentro alto e sospensioni lunghe. ciauz