X3...passaggio a 3.0?? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X3...passaggio a 3.0??

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Luka81, 9 Agosto 2012.

1. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ebbene, non è un mistero che da quando l'ho ritirata, e l'ho sempre evidenziato sul forum, il motore non mi abbia mai appagato a fondo: per carità è vivace, progressivo, fluido, molto parco nei consumi ma difetta sia di quella sonorità unica del 6 cilindri e di quell'insostituibile piacere di guida che al volante di un 3.0 si riesce a percepire. Sarò maniaco, troppo concentrato sulle prestazioni perchè sono perfettamente conscio che per le strade ed i relativi limiti e per di più con un bimbo a bordo le prestazioni di un 2.0 sono più che mai sufficienti. :wink:

Quindi più volte penso... e se passassi al 3.0? i dubbi pero' sono i seguenti.

1) differenza di prezzo... vorrei prendere degnamente della mia, ho 15000 km, ha un anno ed è tenuta maniacalmente: per di più ha anche 4 termiche nuove con le quali ho percorso 3000km con tanto di cerchi in lega da 17...( futura, navi prof, pelle, specchi ripieg elettr, vss, assetto sportivo...55000 di fattura) penso senza peccare di superbia che su un 3.0 nuovo possano arrivare a 42... riuscissi a venderla a privato sarebbe ancora meglio

2) prendere una x3 o una semestrale x5/x6? hanno una svalutazione incredibile... avevo trovato una x6 3.0 del 2011 con 3000km a 59!!!!! e su questa mi avrebbero dato 40 della mia, ma con una valutazione telefonica e senza vedere il mezzo, quindi si sarebbe potuto sicuramente trattare ancora dato che il mezzo è praticamente nuovo e con un uso morigerato dato che ho ancora il service a 30.000 come impostazione residua.
    la x3 è fantastica come linea, nuova come progetto e sicuramente più aggiornata che non le altre 2 ma la differenza di prezzo a pari motore non è davvero trascurabile; per lo meno sulle altre 2 cambia anche la tipologia del mezzo.

3) E' una cagata di cui mi pentiro' amaramente? Al di là del motore che mi darebbe tante soddisfazioni mi rendo conto che con il superbollo - sebbene siano solo 100 euro per la x3- e spese di gestione/problemi fiscali abbiano un mercato veramente zoppo, su internet ci sono valutazioni davvero stracciate e tempi di giacenza eterni per questi modelli quindi il prendere un motore del genere, a maggior ragione se nuova mi metterebbe di fronte a minus enormi tra 3-4 anni in fase di rivendita: il 2.0 terrà sicuramente meglio e sarà molto più smerciabile
    Diverso il discorso se la valutassi non da ordinare ma semestrale

Ho aperto il thread per condiviedere questi pensieri agostani con voi, per adesso rimango ancora alla finestra perchè è un'operazione assai delicata:biggrin::biggrin: e poi pignolo come sono non credo di trovare un mezzo che mi possa andare bene nell'usato, nel frattempo se sentite qualcuno interessato alla x3 2.0 la mia è visionabile da chiunque perchè è più in garage che in strada :cool:

2. sportbackman

sportbackman Direttore Corse

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Ciao,se posso permettermi di darti un consiglio,prima prova ad informarti se e' possibile installare il kit performance anche su x3 come su serie 3 ed 1,avresti piu' potenza e scatto,con tutto omologato e spesa ragionevole,certo il sound non e' da 3000 6L .

Se lo spunto e la ripresa nonche' l'agilita' sono il tuo cruccio,considera che un 30d su x5 e x6,per quanto vada benissimo,non avra' le presatzioni,la brillantezza e l'agilita' di un 30d su x3.

Considerazioni a parte,io sono dell'idea che al cuore non si comanda,pertanto se i maggiori costi di gestione,il bollo,l'assicurazione ed i consumi oltre ad un buon prezzo che fanno sulla tua non sono un problema,sicuramente passa al 30d.

E' anche vero che se vuoi passare di categoria con la x5 e x6 fai ottimi affari ora,pero' tra poco esce la nuova x5 e il progetto della x3 sia per elettronica sia progettuale e' piu' fresco delle altre due.

Comunque cadi,cadi sempre in piedi!

3. Luka81

9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    sul progetto condivido, la x5 è una macchina del 2007 e nonostante il recente restyling il progetto risale a quel periodo, la x3 è decisametne più nuova anche se a livello motoristico/entertainment condividono buona parte degli accessori.

Discorso performance pack sono sempre molto tiepido perchè nonostante una spesa contenuta parliamo sempre di 5000 euro almeno ( stimo), per avere un motore "arrangiato", non progettato per lavorare con determinate pressioni e determinati stress, quindi con test e collaudi sul campo sicuramente inferiori ad un modello di serie: memore poi dello stesso discorso che fecero in mini, tale spesa non era adeguamente supportata dalle prestazioni: un motore con fondamentali differenti, benchè pompato non avrà mai le stesse prestazioni e la stessa garanzia in termini di efficacia che un motore da fabbrica. Difatti con la jcw 211cv hanno modificato ben altro che non con il solo kit john cooper works.

Sul frangente agilità considero sempre di guidare un suv perchè putroppo quella è la sua natura... la x3 sarà un pelo più agile della x5 ma ben distante da un'agilità di una berlina quindi non la valuterei come parametro per la scelta, altrimenti dovrei indirizzarmi altrove:wink:

4. fabio_leon

fabio_leon Kartista

237
    6
    17 Dicembre 2003
    Reputazione:
    66
    Bmw F31 2.0d xdrive touring sport
    Sarebbe onestamente un bagno di sangue da 20.000 euro, forse uno sfizio, e ti capisco benissimo,visto che lascio una q5 comprata nuova a gennaio per una x3 comprata da poco e che mi arriverà a fine settembre!

Considera che se tieni il tuo 2.0d tra un anno varrà ancora 35-36, se prendi uno splendido 3.0d cacci subito minimo 15/20k e tra un anno vale sempre 35/40k, ergo devi sapere che sacrifichi tale somma sull'altare del piacere della guida...

Ps: se vendi le invernali io le sto cercando!!!

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2012
  5. Luka81

9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

Quello sicuro, per quello stavo valutando di aspettare se fosse ancora un anno/anno e mezzo, di modo da ammortizzare di più la mia, perchè quello che perderei il prossimo anno rispetto ad ora sarebbero un paio di migliaia di euro e non di più ma con un anno ancora da godere.

Con il senno di poi saremmo tutti milionari ma tornassi indietro farei altre scelte:wink:

poi ho sentito un paio di concessionari e mi si è gelato il sangue.. perchè mi hanno espressamente detto che loro oggi vetture 3.0 non le ritirano nemmeno... perchè non hanno assolutamente mercato se non a commercianti... e la stessa risposta me l'ha data più di un concessionario...:redface::cool:

quindi di colpo mi si è raffreddato l'animo.

P:S: le termiche le tengo perchè sebbene la usi poco d'inverno son fondamentali :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2012
  6. Spada72

Spada72 Kartista

72
    1
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    115
    X3 F25 2.0d Futura
    Ciao, su una vettura di queste dimensioni e con bimbo a bordo terrei il 2.0.

Eventualmente tra un anno, un anno e mezzo con i 20k che investiresti attualmente sul 3.0 proverei a prendermi un usato di una vettura prettamente sportiveggiante da goderti da solo (tipo Mini Cooper S).

Comunque ti capisco benissimo, anche a me manca un bel po' il divertimento ma per i figli si fa questo e altro...

7. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Condivido al 1000 %. Capisco perfettamente le tue ragioni Luk (forse perchè anch'io ho costantemente gli stessi pensieri ??? Eh eh....) ma sarebbe una pazzia, in questo momento sarebbe davvero folle farlo. Guarda che i commercianti che hai sentito ti hanno detto il vero, quindi andresti ad investire altri 20.000 euro per avere in mano una cosa che non solo ti fa perdere quelli subito ma addirittura non ti ritirerebbero nemmeno più un domani: mah....

Io ho avuto la stessa tentazione ma ho desistito immediatamente: ci sarà un motivo per cui i 3.0 li trovi in PC mentre per il 2.0 devi aspettare mesi...

Ohi, poi uno fa ciò che più gli aggrada, ci mancherebbe, ma fossi in te ci penserei un attimo: vendere una vettura dopo un anno è una mazzata, attualmente vendere dopo un anno un 2.0 per prendere un 3.0 è un vero e proprio suicidio, dal punto di vista economico, s'intende...Ricordati che da qualunque concessionario andrai non troverai nessuno disposto a dirti la verità ma, guarda caso, troverai tutti i venditori che ti diranno che hai avuto fortuna a trovare un 3.0 disponibile e che la tua putroppo si è svalutata e che "...bla bla bla bla...." e alla fine, come diciamo noi, te lo mettono nel momolo.....

Ti auguro di riuscire a prendere la decisione che più ti aggrada, se poi coincide con quella giusta meglio ancora !!!!!!!

Ciao:mrgreen:

8. Luka81

9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Hai perfettamente ragione ed alla luce di quello che mi hanno detto i rivenditori sono immediatamente rinsavito, nonostante avessi non pochi dubbi fin da principio. Il venditore con il quale sono in amicizia mi ha proprio detto " fai tu, io da quando è uscita la x3 ho venduto 2 258cv... " e non sto ritirando più 3.0( x5 e x6) perchè le valutazioni che posso offrire per vendere la macchina sono di gran lunga inferiori a qualsiasi pessimistica idea.:cool: là fuori ho una x3 3.0( modello vecchio) ed ho venduto 3 2.0.

Alla luce di tutto questo al di là dell'ovvio spreco di denaro oggi ma fossimo anche nel 2015 mi sa che riprenderei la 20d

9. rioe91

rioe91 Secondo Pilota

777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d

10. Luka81

9.494
    1.080