ciao a tutti, volevo salutarvi essendo nuovo del forum. Con l'occasione ero curioso di sapere se anche altri utenti hanno avuto la mia stessa disavventura. Possiedo una x3 comprata nuova a giugno. stamattina sono uscito dal garage con la chiave in tasca ( confort access, ho scoperto che si chiama così) , sono sceso ed è salita mia moglie come tutte le mattine ed è andata a lavoro. Il problema è che non aveva con se la chiave che aveva dimenticato in casa e se ne è accorta solo al momento di chiuderla perché non riusciva a farlo. Come è possibile che la macchina sia partita senza la chiave a bordo? Mistero?
Gentile utente @danieleN78 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Non ho il confort access bmw, ma in tutte quelle che ho avuto o visto con sistemi simili se scendi con le chiavi e lasci l'auto accesa, questa funziona regolarmente fino a quando non la spegni. Alcune lo segnalano, ma non si spengono mai, sarebbe un grande rischio in caso di malfunzionamento della chiave o del sistema ricevente. Ma se l'auto è spenta non si avvia se la chiave è fuori dall'auto. Sulle bmw tutto ciò funziona così anche senza il confort access.
se provi ad avviarla senza chiave ti dice che manca il telecomando, se insisti ti chiede di avvicinarlo al piantone, ma se l'avvii con la chiave in tasca e poi scendi o come nel tuo caso l'auto la prende un'altra persona, finché non la spegni funziona anche senza chiave a bordo
Confermo il tutto, ma era così anche per la mia serie 1 e X1 che non avevano il comfort access, l'auto riconosce la chiave al momento dell'accensione se sei nell'abitacolo, quando ti allontani segnala l'errore sul display, ma l'auto funziona sempre fino al primo spegnimento, da lì senza chiave non fai più nulla.
Ne so qualcosa :) Lo scorso anno è capitato a mia moglie, si è accorta che non aveva la chiave a 10 km da casa, quando ha spento la macchina in un parcheggio e non poteva chiuderla. La ho chiusa io da remoto con l'app, poi mi è toccato andare a recuperarla :))
Certo, ammesso uno guardi il display. Le donne solitamente guardano strada e specchio per verificare trucco
Confermo...quel display per loro risulta essere radio e sensori/telecamera parcheggio..... OT @THOMAS73 hai preso le tue 2 auto da ceccato a Padova??
Un tizio dell'accettazione del concessionario in cui porto la mia m'ha raccontato che è successo anche ad un loro cliente: gli ha consegnato l'auto accesa (dopo averla portata fuori dall'officina), ma lui (l'accettatore) s'è tenuto la chiave in tasca. Il cliente è partito ed è arrivato tranquillamente fino a casa, dove ha spento l'auto, salvo poi cercare le chiavi dappertutto per chiuderla. Immediata la chiamata in concessionaria, che ha poi dovuto mandare qualcuno a consegnare la chiave. Mica tutti sono sempre lì a chiedersi cosa siano quelle lucette ed indicazioni fornite dal display. Comunque confermo che funziona così per qualsiasi auto e molte danno degli avvisi che sono quasi invisibili. La Nissan della mia ragazza ha una piccola spia arancione (con la scritta "Key") che lampeggia molto lentamente quando la vettura non rileva la chiave a bordo, ma se non stai lì a guardare con attenzione potresti anche confonderla con quella dell'assenza liquido lavavetri.
E vabbè, ma una scritta su un 10” con relaitvo segnale sonoro con scritto in caratteri cubitali: manca la chiave. Di più che dovevano fare? Fermarla al primo stop sarebbe troppo pericoloso. Mio padre invece sulla f11, non aveva il confort access. Chiavi sul tetto e via amdare.. la macchina non segnalava niente.. si è accorto dopo 70km.
Ciao, Nella mia che è automatica e senza comfort access, se la accendo con la chiave e poi mi allontato e lascio la chiave lontano dall'auto e ci salgo sopra, oltra a darmi l'avviso dell'assenza del telecomando, se provo a passare da P a D (o in qualunque altra posizione del cambio) mi dice che prima deve esserci la chiave in auto. Almeno si evitano situazioni tipo quella che è successa alla moglie di @massimoweb1
sempre utile il forum ho scoperto una cosa nuova ! dovrò dirlo a mia moglie... intanto che siamo in argomento Comfort Access è possibile disattivarlo dal menu ed aprire e chiudere la macchina con telecomando "alla vecchia" ? grazie
A furia di parlarne, è captato anche a me ieri sera. Rientriamo da fuori città con la Nissan della mia ragazza: io alla guida e lei sul sedile del passeggero con le chiavi in borsa, dato che l'auto è dotata di confort access o come diavolo la chiamano in Nissan. La lascio davanti al portone per proseguire da solo fino a dove solitamente parcheggiamo la sua auto. Lei scende, l'auto emette un segnale acustico, ma solo all'esterno, per avvisare quello che fosse sceso senza spegnere il motore. Dentro nessun segnale, solo una minuscola spia arancione in un cruscotto striminzito con una piccolo display digitale centrale che ricorda le calcolatrici anni '80. Io non vedo la spia, lei non si chiede come mai l'auto abbia fatto big. Arrivo al parcheggio, spengo, scendo e mi rendo conto che non so come chiudere l'auto. Fortunatamente si tratta di qualche centinaio di metri, per cui m'ha raggiunto a piedi, ma se fossi andato più lontano avrei dovuto chiederle di prendere la mia auto e venire con quella a portarmi le chiavi. Ma, dico io, non farebbero meglio a mettere un segnale acustico nell'abitacolo, come quello per il mancato allacciamento delle cinture? Capisco che abbiano considerato l'eventualità di dover viaggiare con la batteria nella chiave scarica, nel qual caso si può comunque accendere l'auto avvicinandola alla serratura mentre apertura e chiusura si possono effettuare con la chiave fisica, ma basterebbe aggiungere un comando per zittire il cicalino qualora ci si trovi in suddetta situazione. Non mi pare così complicato da realizzare.