X3 o Serie 5 Touring ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X3 o Serie 5 Touring ?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da BMW2009, 3 Marzo 2012.

  1. BMW2009

    BMW2009 Collaudatore

    293
    5
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    20.641
    X3 20d Futura
    Salve popolo del forum :wink:
    Posto questo messaggio per chiedere il vostro aiuto. Sono il felice possessore di una 318d Touring (E91) del 2009. Per esigenze di spazio vorrei passare ad una X3 (ho sempre avuto il pallino per le auto alte e 4x4) o alla serie 5 Touring sempre con motorizzazione diesel. Ero partito convinto per la X3 ma avendo visto da vicino la 5 Touring il mio dilemma sulla scelta è aumentato. Sono bellissime e costosissime entrambe però devo prendere una decisione. Sapreste indicarmi tra le due, stessa motorizzazione (20d 184CV) quale scegliereste e perchè ? L'uso principale della vettura sarebbe quello di ospitare in comodità tutta la famiglia (moglie e 2 bimbi piccoli) per i prossimi 10 anni :mrgreen: e tratta casa lavoro durante il periodo invernale. Grazie anticipatamente a tutti :redface:
     
  2. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Guarda io ho l'X3 vecchio modello, moglie e 2 figli.

    Per l'80% dell'utilizzo é perfetto come praticità e comodità, ma nei lunghi viaggi la f11 é 3 spanne sopra.

    Infatti per le vacanza uso un Q7 e ho risolto i problemi di spazio ma in città l'X3 non s:lol:i batte.

    Io non conosco le tue esigenze (ma soprattutto quelle di tua moglie e dei suoi bagagli:mrgreen:) ma l'auto perfetta non esiste, o almeno quella modulare
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. BMW2009

    BMW2009 Collaudatore

    293
    5
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    20.641
    X3 20d Futura
    Grazie Max per la risposta....

    ovviamente la penso anch'io come Te, ovvero vai di X3 nel quotidiano e prendi una F11 per le tratte più lunghe. Il problema è che avrò bisogno di spazio per via del piccolo che nascerà a breve e capirai, già le volte che mi sposto adesso è una vera odissea di borse e valigie, figuriamoci con il secondo che dovrò installare culla, ovetto, passeggino ecc. ecc. è per quello che ho chiesto il vostro consiglio. Diciamo che in km la macchina verrebbe sfruttata durante tutto l'arco della settimana per la tratta casa-lavoro-casa-città (45km) che si riducono alla metà nel periodo estivo perchè utilizzo le 2 ruote. Poi c'è da considerare gli spostamenti dai familiari ( 380km di sola andata 4-5 volte l'anno) insieme alle vacanze (che sono altri 327km di sola andata 1 volta l'anno). Diciamo che vista così la bilancia pende a favore dell'uso più quotidiano e quindi l'X3 farebbe il suo dovere alla grande, però c'è sempre quel tarlo della F11 che ho provato e chemi piace per le tratte lunghe, rendendo però, problematica la vita per gli spostamenti in città ](*,) ....Sono indeciso
     
  4. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    La X3 è sicuramente versatile, ma per quel che ho potuto vedere non è che sia immensa internamente come la X5, ovvio ha l'incentivo della trazione integrale che soprattutto se viaggi d'inverno è un qualcosa in più.

    La serie 5 è più spaziosa e comoda per viaggiare: la x3 è molto stradale come suv, ma le station sono sempre più stabili perchè più basse e meno soggette al vento forte (quando c'è).

    Il problema semmai su cui devi ragionare per me è un altro: i prezzi molto diversi tra le due e soprattutto che mentre una X3 20d è accettabile, non perfetta ma accettabile, lo stesso motore sulla serie 5 è completamente inadeguato.
     
  5. BMW2009

    BMW2009 Collaudatore

    293
    5
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    20.641
    X3 20d Futura
    ..preventivi alla mano ci sono 4 mila euro di differenza...certo non pochi ma non troppo distanti tra loro per giustificare l'esclusione dell'una o dell'altra....

    ...e quale consigli il 525 ? ma poi i consumi e i costi di gestione ?
     
  6. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Se compri un'auto di quel segmento è perchè puoi... non stiamo parlando dell'M5 che allora capisco il problema, ma qui la differenza è più che altro su bollo e assicurazione.

    Cmq per me il motore perfetto per auto come la serie 5, o le parigrado A6 e classe E, è soli l 3000 turbodiesel, cioè il 30d: il 35d è superlativo ma eccessivo, però il 30d vista la mole dell'auto è necessario secondo me.

    Ovvio c'è un piccolo incremento di bollo e assicurazione ma sui consumi... occhio che potresti sbagliarti: il 20d su un suv come la X3, oppure lo stesso motore su un'auto troppo pesante per lui come la serie 5, può consumare quasi come il 30d
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. BMW2009

    BMW2009 Collaudatore

    293
    5
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    20.641
    X3 20d Futura
    ..ma dati alla mano si consuma sempre di meno con la cilindrata più piccola.... io sono un tipo che guida tranquillamente. Sulla mia 318d touring riesco a stare di media intorno ai 19 di media ogni pieno da 3 anni... Dici che mi pentirei molto a prendere un 20d ???
     
  8. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Calcola che tra la tua e l'X3 ci sono almeno 150 kg di differenza, minor cx e il 4x4 che assorbe potenza.

    Con l'f11 ci saranno 300 kg...

    Fai tu ma i 19 della tua 318 te li scordi:wink:

    Questo motore é adeguato a entrambe le auto (aiutato molto dal nuovo fantastico cambio) ma se ti trovi stracarico (e con 2 bimbi accade spesso fidati:cool:) in montagna e con l'aria accesa scordati i sorpassi e la brillantezza:mrgreen: ... Oltre ai fantomatici consumi sponsorizzati da bmw:lol:
     
  9. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Secondo me con una guida molto tranquilla con una X3 20d (per il cx aerodinamico, la trazione integrale e la massa elevata) puoi fare 15 al litro, come anche con una 520d (causa della stazza dell'auto); alla stessa andatura la 530d potrà fare 13,5. Con una differenza del 10%.

    Se invece l'andatura sale a passo autostradale il 530d scende intorno ai 10,5, mentre la 520d e la X3 arriveranno a fare 11,5.

    Sicuramente il consumo del 530d è maggiore in media assoluta, ma più l'andatura sale più la differenza si assottilia poichè il 530d ha molti più cavalli e sfrutta meno del suo potenziale (se non gli si chiede il 100%) rispetto ai 20d a parità di prestazioni. Inoltre un conto avere 180cv un conto 240!
     
  10. BMW2009

    BMW2009 Collaudatore

    293
    5
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    20.641
    X3 20d Futura
    Grazie a Tutti per le preziose risposte :redface:..

    tutto vero quello che dite. Sicuramente i 19 km/lt non li vedrò più questo è certo, però dai dati forniti dalla casa tra l'X3 e la F11 ci sono 5kg di differenza a favore della F11. Ok l'altra a l'Xdrive e un cx meno efficente però se uno non esagerala differenza in termini di consumi saranno più o meno gli stessi no ? Partiamo dal presupposto che faccio max 90km/h nelle statali e 130km/h in autostrada come da codice della strada :rolleyes: e non vorrei andare a fare una capp.........ta andando a prendere una cilindrata più alta su entrambe. I costi sono molto differenti tra il 2 lt e il 3 lt ?

    Ve la dirò tutta. Stò visionando anche la proposta per una Volvo XC70 voi che ne pensate ? Grazie ancora a tutti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2012
  11. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    se mi parli di consumi di sicuro la 520d consuma meno dell'X3 con lo stesso motore...

    inoltre credo che come piacere di guida sia a favore della 5er e IMHO anche la linea...
     
  12. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Sono 2 segmenti di auto completamente differenti .... e la F11 vince a mani basse su tutti, compresa la Volvo.
     
  13. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    anche secondo me, ma visto che lui ha il dubbio :wink:
     
  14. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Se ti dovrà accompagnare nei prossimi 10 anni, F11. Definitivamente.

    E 30d, possibilmente.
     
  15. BMW2009

    BMW2009 Collaudatore

    293
    5
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    20.641
    X3 20d Futura
    se solo esistesse una versione allroad o XC della F11 non avrei avuto dubbi #-o...invece sono ancora quì a pensare ....](*,)
     
  16. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Scusa ma a che ti serve il 4WD?
     
  17. BMW2009

    BMW2009 Collaudatore

    293
    5
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    20.641
    X3 20d Futura
    è un pallino personale che mi è sempre piaciuto. Mi piacciono le macchine più alte con il 4X4 meglio SW :mrgreen: che non proprio SUV tutto quà..
     
  18. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Allora vai di 530xd...
     
  19. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Se vuoi restare in casa bmw sarebbe l'ipotesi ideale come motorizzazione e trasmissione

    Altrimenti, capisco che non si tratta + di una bmw, ma perchè non fai un pensierino alla nuova A6 Allroad dell'Audi? Sta uscendo nuova adesso, è una station per i lunghi viaggi spaziosa e comoda, e in caso di necessità ha le sospensioni pneumatiche che consentono di aumentarne l'altezza da terra. Infine, senza nulla voler togliere a bmw, la trazione quattro è superiore alla xdrive, come 4x4
     
  20. BMW2009

    BMW2009 Collaudatore

    293
    5
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    20.641
    X3 20d Futura
    ....allora basterebbe il 525xd per le mie esigenze, ma siamo sempre al punto di partenza, ovvero l'altezza da terra...:sad:..poi magari è una mia idea sbagliata e magari va bene lo stesso anche così com'è, non fraintendetemi è solo che non avendo esperienza in questo settore è facile prendere fischi per fiaschi :-k

    ...ho visto è sempre stata un mio pallino da sempre, però l'audi ha il bruttissimo vizio di farti l'auto nuova dopo soli 3 anni e la tua sembra roba vecchia di anni...](*,) La bmw se non altro mantiene sempre una sua linea e i consumi sui motori non sono certo secondi a nessuno... A tal proposito vi chiedo. Il motore 3.0d dell'X3 è sottoposto a super bollo ? Quanto si paga esattamente per una vettura di questo tipo ?
     

Condividi questa Pagina