Per questioni lavorative/familiari probabilmente mi aumenterà il numero dei km/anno, rendendo il 2000 benzina con cui viaggio da febbraio forse meno conveniente di un diesel. Cambiarlo mi costerebbe ora più che continuare a sopportare il consumo e mi era balenato per la testa l'idea di mettere un impianto GPL. Fermo restando pro e contro del sistema mi sorgono alcuni quesiti: 1) una officina BMW mi potrà installare l'impianto? 2) lo stato incentiva anche sulle Euro4? 3) rischio di perdere la garanzia sul motore?
No, ci vuole un professionista che sappia quello che sta facendo... Dipende dalla tua regione. Se l'auto ha meno di 1 anno forse riesci a prendere il contributo... sempre se per quest'anno non sono già finiti i fondi... Purtroppo niente garanzia per un motore modificato a GPL in casa BMW... se ti si rompe qualcosa credo che sia il primo fattore a cui daranno la colpa...
A parte quello che ti ha detto goblin ( che quoto in pieno ), appoggio la tua scelta. Saggia. Saggia. Saggia.
perchè? dell'impianto e degli organi meccanici toccati dallo stesso, ne risponde l'installatore per due anni dall'installazione. per il resto, in tutti i componenti non toccati dall'impianto, la garanzia non decade.
Bah... io credo che l'installatore risponda solo per il funzionamento dell'impianto GPL... non credo che risponda anche per il resto... poi non so, non ho mai avuto un impianto a gas quindi non so bene queste cose. Per dirti, se un iniettore della benza iniza a non andare più, anche se non centra niente con il GPL la concessionaria quando vede l'impianto ti dirà che si è rotto per colpa del gas... avoja a dimostrare che non è vero...
e si purtroppo è proprio come dice goblin...x due anni l'auto andrebbe lasciata originale al 100% esempio la mia ragazza voleva prendersi una fia..ehm una lan..ehm va be chamiamola alfa gt voleva fargli sostituire il volante..una caxxata..il venditore gli ha risposto che se succedeva qualcosa all'impianto la garanzia nn rispondeva poi loro ti dicono cos'à l'auto dimostragli il contrario...
per non parlare poi delle quotazioni. Un impianto gpl, nonostante costi qualche migliaio di euro, non alza il valore dell'auto, bensi lo abbassa. Va a capire il perchè ma... si chiama legge del mercato!!!
a me in conce bmw han detto il contrario..tipo..se partono le valvole non è colpa del gas, ma di un difetto, perchè una cosa del genere non può succedere.. tra l'altro il funzionamento degli iniettori a benzina non ha alcuna connessione con il funzionamento dell'impianto, ad eccezione dei motori ad iniezone diretta, dove gli iniettori sono raffreddati dalla benzina stessa
Boh, vedremo, tra qualche tempo dovrò fare il primo tagliando e li chiederò lumi. Grazie a tutti per le preziose informazioni...