X3 F25 Variable Sport Steering & Driving Dynamic Control | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

X3 F25 Variable Sport Steering & Driving Dynamic Control

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da Sokky, 3 Aprile 2011.

1. Sokky

Sokky Aspirante Pilota

19
    1
    3 Aprile 2011
    Topolino
    Salve a tutti
    chiedo aiuto ai possessori di X3 F25 configurate con VSS (Variable Sport Steering) e senza DDC (Dynamic Damping Control) perché, non riuscendo con mio disappunto ad ottenere risposta dal servizio clienti BMW Italia, vorrei comunque arrivare ad una soluzione del dubbio che vi illustro di seguito (e che c’è di piu sicuro che chiedere a chi ha già la vettura!):

Sul catalogo scaricabile dal sito bmw.it, e disponibile nei concessionari, a pagina 61, paragrafo ‘Motore e tecnica’, ottavo capoverso è riportato testualmente:

Controllo della dinamica di marcia (Driving Dynamic Control) in abbinamento al cambio automatico sportivo a 8 rapporti, al Variable Sport Steering o al Dynamic Damping Control’.

Utilizzando però il ‘configuratore auto bmw’, il tasto a bilancere alla sx del cambio da cui si impostano le modalità di utilizzo, e che credo sia l’unico particolare che ‘rivela’ la presenza del Driving Dynamic Control, è visualizzato solo se si inserisce nella configurazione il sistema Dynamic Damping Control.
    Poiché attendo un X3 che tra gli accessori include anche:
    • Cambio Automatico (cod.205)
    • Variable Sport Steering (cod.2VL)
    • Performance Control (cod.2VG)
    Vorrei avere la certezza, vista l’incongruenza tra documentazione cartacea e configuratore online, che il Driving Dynamic Control sia presente sulla vettura che ho ordinato, considerato anche che il mio concessionario afferma che questo accessorio sia disponibile solo con l’opzione Dynamic Damping Control.

2. Padino

Padino Kartista

78
    1
    25 Febbraio 2011
    vw passat 4motion -Smart -F25
    Te lo dico domani o dopo domani.Aspetto una F25 con vss performance control cambio automatico ma secondo me non ci sarà il tasto a sinistra del cambio,che è incluso con DDC.Ciao

3. Sokky

Sokky Aspirante Pilota

19
    1
    3 Aprile 2011
    Topolino
    Grazie Padino, finalmente il nodo sarà sciolto!

4. lelotto 73

lelotto 73 Collaudatore

287
    3
    5 Luglio 2006
    X3 F25 20d
    Se mi ricordo bene il bottone alla sinistra del cambio e' gia' presente con il VSS, la differenza e' con il DDC e' modificabile la rigidita' degli ammortizzatori.

Comunque se ti vuoi togliere prima ogni dubbio nel forum c'e' una bellissimo post di un utente che spiega tutto. Mi dispiace ma non ricordo il nome dell'utente

5. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    ricordi benissimo, io ho ordinato la x3 con VSS, performance control e steptronic ed ho i tastini a fianco del cambio :wink:

6. Pao

Pao Collaudatore

437
    7
    10 Ottobre 2008
    X5 G05 2019
    Il performance control si manovra con i tasti a destra del cambio !

Io ho il DDC, il vss e il performance control, e ti fa scegliere tra normal, sport e sport+

in configurazione sport e solo in quella, sul display ti viene chiesto di scegliere se

1 Modificare Motore e assetto insieme (migiorare prontezza motore e irrigidire assetto)

2 modificare Solo motore (migliorare risposta motore)

3 modificare Solo assetto (irrigidisce assetto)

in sport+ irrigidisce ancora di più l'assetto e riduce il controllo di stabilità !

Ciao

7. liani

liani Kartista

185
    0
    12 Gennaio 2011
    X3 2.O D F25 FUT STEPT
    quoto il tasto alla sinistra è presente anche con VSS in assenza di DDC, lo hanno affermato vari possesori f25 nel forum che adirittura inizialmente credevano che bmw avesse regalato.. il DDC

8. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    X3 f25 2.0d
    ESATTO!!!!! Le spiegazioni che danno in BMW sono sempre un pochino contorte m ail succo è esattamente quello che ti hanno già spiegato gli altri.

I pulsanti ci sono già a partire dall'inserimento come optional del VSS. E' pacifico che in questo caso potrai regolare SOLO motore e sterzo. Se inserisci anche il VDC, alias EDC, alias DDC, (anche qua, 3 nomi per la stessa cosa, mah.....), allora, oltre a sterzo ed erogazione potenza, potrai regolare anche la rigidità degli ammortizzatori.

Esternamente però non noteresti alcuna differenza, nel senso che i tastini a sx del cambio saranno comunque presenti con la possibilità di selezionare le famose tre posizioni "normal-spot-sport plus"..

Ciao a tutti:mrgreen:

9. Sokky

Sokky Aspirante Pilota

19
    1
    3 Aprile 2011
    Topolino
    Grazie ragazzi siete stati 'illuminanti'!

Sono comunque rimasto deluso dal servizio clienti BMW che al momento non ha dato segni di vita. Avete avuto modo in passato di contattarli tramite i 'contatti' del sito BMW e siete riusciti ad ottenere delle risposte?

Padino sembra che avrai una funzionalità inattesa, facci comunque sapere.:biggrin:

10. Padino

Padino Kartista

78
    1
    25 Febbraio 2011
    Una funzionalità inattesa!Bella comunque come sorpresa!Però siamo messi male come preparazione prof delle conce!Ciao

11. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Sperem che in officina siano più preparati che alle vendite#-o!

12. Padino

Padino Kartista

78
    1
    25 Febbraio 2011
    Arrivata col tastino!

13. Sokky

Sokky Aspirante Pilota

19
    1
    3 Aprile 2011
    Topolino
    Grazie Padino per esserti ricordato immediatamente di noi, francamente ti pensavo impegnato con la tua nuova X3. :mrgreen:

A questo punto direi che possiamo asserire con certezza che il Driving Dynamic Control è presente anche con la 'sola' opzione 'Variable Sport Steering'.\\:D/

14. lelotto 73

lelotto 73 Collaudatore

287
    3
    5 Luglio 2006
    X3 F25 20d
    Scusa Padino, ma non ti sembra che tu ti stia dimenticando di qualcosa?????? :-k

Foto, foto, foto, foto :mrgreen:

15. Padino

Padino Kartista

78
    1
    25 Febbraio 2011
    Domani il saldo,Mercoledì la consegna,dopo vi farò avere le mie impressioni ed un servizio fotografico coi fiocchi!!!

16. Sokky

Sokky Aspirante Pilota

19
    1
    3 Aprile 2011
    Topolino
    Allora ragazzi il servizio clienti BMW mi ha risposto oggi, un po lento ma efficace direi =D>, e confermano quanto con il vostro aiuto era gia chiaro da ieri, vi allego il punto focale della risposta:

Con la presente, dopo le opportune verifiche, desideriamo informarLa che il

“dynamic driving control “ è previsto in presenza di uno o più tra i

seguenti optionals:

Cambio automatico a 8 rapporti

Dynamic damping control

Variable sport steering

In realta' credo che ci sia ancora una piccola imprecisione :-k e cioe' il cambio automatico ad 8 rapporti non e' sufficiente per avere il 'dynamic driving control' che invece e' disponibile con il cambio automatico sportivo disponibile come optional sulla sola Xdrive 35i.

17. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    X3 f25 2.0d
    ESATTO!!!! Ne hai già capito più tu di BMW Italia, eh eh ... Ciao:mrgreen:

Condividi questa Pagina