Salve, vista la brillante soluzione con cui si è risolta la mia prima discussione , sono a porvi un nuovo quesito. Vorrei sapere, da qualcuno di voi che ha l'X3 con il nav professional in configurazione standard 6 altoparlanti, (a quello che ho capito dovrebbe trattarsi di 2sub sotto i sedili anteriori e 4 larga banda nelle portiere) se la qualità dell' audio è, a vostro parere, accettabile. Se poi qualcuno ha avuto occasione di mettere a confronto la soluzione HI-FI proposta da bmw con 12 altoparlanti e un ampli aggiuntivo da 205w al costo di 600 euro e si vuol sbilanciare in un giudizio, (se ne vale la pena o meno), sarebbe veramente un bel colpo.
Mi sembra che l'argomento sia già stato trattato in precedenza (forse sul 3d x1?). Comunque, tutto dipende dalle tue esigenze. Le prestazioni dell'audio "di base" sono sufficienti e se non hai grosse pretese puoi anche accontetarti (io sono uno di quelli). Tutt'altra "musica" con i 12 altoparlanti e ampli. Secondo me, vale i 600 euro chiesti. Invece, troppo basso (sempre IMHO) il rapporto qualità prezzo dell'HK. Ciao
Grazie della risposta Giorgio23570, francamente non ho trovato qualcosa di significativo, nelle precedenti discussioni, evidentemente l'argomento è di scarso interesse. Anch'io penso che il nav professional sia sufficiente per un normale utilizzo tant'è che nella configurazione ordinata non ho aggiunto altre opzioni audio, mi piaceva però avere il parere di un pò di persone che hanno avuto modo di utilizzarlo, se proprio fosse indecente potrei forse ancora modificare la configurazione.
Oggi ho fatto un giro con la x3.Il navi pro e'bloccato per problemi del codice che non e' arrivato ,quindi non posso esprimere giudizi.Per l'audio invece ho il pro hifi perche' lo standard era per me scarso.Provato con diverse file audio(m4a mp3),sono contento.Fino a 100km/h si sente benissimo,dopo il rumore del vento mortifica l'ascolto.Il motore non e'rumoroso ma il rotolamento su asfalti abrasivi sommato al vento ti costringe ad alzare il volume,anche se penso che il sistema modifica un poco i parametri(Dirac).Dalla USB del bracciolo si esegue il pezzo e si vede anche la copertina sia con ipod che con penne usb.Tornando alla configurazione : DA METTERE.
assolutamente metti hifi pro io non ho messo e me ne sono pentito, ho modificato aggiungendo tweeter e cambiando casse posteriori http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?216646-Audio-X3-Futura-con-Nav-Professional
Io ho la radio professional sulla X3, che ha la stessa configurazione audio del navi professional, e devo dire che sono rimasto stupito dalla qualità del suono..molto buona e poi i due subwoofer sotto i sedili fanno molto bene il loro dovere. Certo se sei un purista del suono vai di upgrade...ma secondo me già così va molto bene!
Da una parte mi conforta il commento di fesorice, dall'altra mi lascia perplesso il commento di Padino che consiglia l'opzione ma, mi sembra di capire, non sia completamente soddisfatto a velocità oltre i 100km/h. Quest'ultima considerazione mi fà supporre che anche l'opzione pro HIFI non sia risolutiva . Francamente qualche anno fà non avrei mai pensato a non divertirmi a far 'suonare' l'auto. Le mie vecchie auto sono state tutte debitamente 'spannellate' e fatte suonare come si deve utilizzando ampli ed altoparlanti adeguati e costruendo crossover ad hoc per ogni modello , dopo ore di ascolto con un ristretto gruppo di amici . Ma i tempi cambiano, ed oggi non ho proprio più il tempo da dedicare ai miei 'balocchi'. Peraltro con moglie e figlia i viaggi in auto diventano momenti di ritrovo dove è più piacevole conversare con un pò di musica in sottofondo (e per questo non serve granchè) che dar 'fiato' all'impianto ed ascoltare solo lui, se poi non è nemmeno irreprensibile.... alla fine mi sà che mi tengo il professional standard (se poi trovassi anche un pò di tempo....).
Io metterei il pro perché in fondo l'auto è l'unico posto in cui posso sentire la musica ad alto volume senza disturbare vicini o quant'altro... Oltre. 100 qualsiasi impianto (anche piu costoso) è disturbato dai rumori di sottofondo a meno di alzare notevolmente al fine di nasconderli