Ok...quindi da 240 km/h. Comunque sia non conosco le motivazioni di tale limitazione ma è presente anche sulle versioni più potenti. Sinceramente pensavo fosse sopratutto per la gommatura invernale (Mercedes ad esempio ha la possibilità di impostare da bc i pneumatici invernali e la velocità si limita elettronicamente a 190 km/h).
su quelle potenti è auspicabile... per l'uso stradale i 250km/h son fin troppi, ma in quel caso diverse case le limitano, non solo bmw... trovo assurda invece l'altra limitazione.... chissà magari atd riesce a darci una risposta certa con una spiegazione:wink:
Sul tema velocità ognuno ha le sue idee.... io trovo che la a26 o la a1 da fiano romano in giù di notte , con poco traffico potrebbero essere senza limiti Magari dei pannelli variabili in base alle condizioni di traffico potrebbero essere utili
Ero in manuale per sfruttare tutta la 7ma e mettere l'8va. Quando ho visto che in 8va non superava i 210 ho rimesso la 7ma ma è rimasta li.... Poi ho provato anche in Sport+ ma niente da fare. I 210 non li superava nemmeno su discese ripide (relativamente parlando)
Tempo fà ebbi anch'io una sensazione di freno motore da limitatore, dopo pochi km però ho capito che avevo sbiellato..............per cui consiglio spassionato: evitare di percorrere tratti in discesa con acceleratore a tavoletta, allunga la vita dell'auto e agevola le nostre tasche.........
Certamente.... diciamo preò che se si rimane sotto i 4000 giri (e con l'x3 nuova in 8va è impossibile superarli) credo non si rischi nulla... Ecco , io mi aspettavo di prendere circa 230 a 4000 giri vista l'entità della discesa, anzi, delle discese
il problema stà nel fatto che una velocità superiore a quella consentita dal mezzo mette in serie difficoltà alcuni organi del motore, trasmissione, freni, ecc, oltre che a ragioni di stabilità e quindi di sicurezza. Per cui rispondo per logica e non per conoscenza: secondo me si, la X3 come tante altre auto hanno un limitatore elettronico di velocità che agisce direttamente sulla DDE.
Una curiosità, Daniele. ma avendo io sostanzialmente l'assetto Top (cerchi 19, sospensioni elettroniche, VSS con performance control), freni a parte, potenzialmente non ho la stessa configurazione della 35i che fa 245km/h (260 indicati nei video di youtube)?
In realtà BMW non può fornirti su quella motorizzazione una configurazione della centralina per 35i, il tutto per ovvi motivi.