X3 f25 - impressioni di guida sulla neve | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X3 f25 - impressioni di guida sulla neve

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da Il nomade, 14 Dicembre 2012.

1. Il nomade

Il nomade Kartista

59
    0
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Ex BMW 123d | X3 F25 2.0d & 330xd E4
    Ciao a tutti, mi presento in due parole: ex possessore di una velocissima 123d, sono passato ad una ben più tranquilla X3 f25 2.0d sia per esigenze di spazio, sia, soprattutto, per problemi di neve frequente (abito in alta montagna abruzzese).

In questi giorni ho avuto modo di provare a fondo la macchina con le termiche Pirelli W210 e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso: su neve "seria" (anche 20/25 cm fresca) i suoi limiti sono la massa elevata, che tende a farla imbarcare in discesa o in curva, e la neve frolla, su cui le gomme troppo larghe galleggiano un po'.
    Sono, però, entrambi limiti superabili andando un po' più piano in discesa e in curva (su neve, ovviamente) e montando gomme più strette.

I vantaggi, invece, sono ben più importanti: la macchina ha una notevole trazione in salita e mantiene una certa guidabilità anche cercando di curvare (in salita) con l'acceleratore. Ho avuto modo di provarla su salite impegnative e con fondo innevato e non del tutto battuto e non ha mai esitato a ripartire.

Inoltre, trovo efficaci la modalità "traction" e il controllo della velocità in discesa.

Insomma: non mi aspettavo un'auto così valida su neve!

Spero di essere stato utile a quanti, come me prima dell'acquisto, cercheranno notizie sulla F25 e la neve.
    Saluti!

2. sportbackman

sportbackman Direttore Corse

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Grazie del tuo contributo,sei stato utilissimo,era da tempo che cercvo queste informazioni,dato che non ho ancora avuto modo di provarla sulla neve,pur avendo gia' montato da tempo le gomme invernali.Mi puoi chiarire un po il discorso in merito alle discese?Avendo avuto una bruttissima esperienza qualche anno fa con una jeep grand cherokee senza gomme invernali in una discesa innevata,da quel momento 2 cose ho capito,solo gomme termiche in inverno,e un 4x4 anche estremo come una jeep appunto,per salire sale,ma in discesa e' un suicidio senza gomme adatte,la massa e sopratutto le gomme fanno la differenza e non ci sono ridotte,o trazione 4x4 che tenga.Ecco,se mi puoi chiarire questo concetto della discesa,mi pare di aver capito che la vettura sbanda?Grazie comunque per il tuo prezioso contributo

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2012
  3. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    hai usato spesso la modalità traction? io mai...ma forse perchè non ne ho mai avuto veramente bisogno

io l'ho provata diverse volte anche su fondi impegnativi con neve e ghiaccio e con i 17 è stata davvero una piacevole sorpresa: ha sempre reagito perfettamente ai comandi senza mai esitare, motricità e trazione ottime. In pianura e su ghiaccio ovvio che i limiti fisici ci sono ma vanta una motricità davvero eccellente con altrettanta sicurezza trasmessa

4. sportbackman

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Cosa sarebbe la modalita' traction?

5. Luka81

9.497
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    LA SPORT+ con il dtc attivato. E' un interruttore a lato del cambio che ti permette di variare la risposta dell'acceleratore e lo sterzo attraverso 3 modalità: NORMAL, SPORT E SPORT+.. le ultime hanno anche la ECO PRO

quando ordinai io l'auto era un optional in abbinamento al variable sport sysyem, ora pare sia di serie su tutte

6. sportbackman

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Boh,io posso con il tasto sulla console,disattivare il controllo di trazione o premendolo piu a lungo,disattivare anche quello di stabilita.E con i tasti sport ed econ posso passare da econ,confort,sport.

Non trovo questa funzione.

7. marco335d

marco335d Collaudatore

259
    10
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.874
    X5 xdrive
    Quando disattivi il controllo di trazione entra nella modalità "traction" compare anche nel navi.

8. sportbackman

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Appunto!Non centra niente il tasto sport,econ e confort,bisogna disattivare il controllo di trazione tramite apposito tasto.Si si allora tutto normale,come gia' sapevo.Grazie

9. fabio_leon

fabio_leon Kartista

237
    6
    17 Dicembre 2003
    Reputazione:
    66
    Bmw F31 2.0d xdrive touring sport
    Vi dico la mia: x3f25 con le dunlop 225/60/17 su cerchi oem BMW.

L'auto rimane sempre ben composta, le partenze in salita anche su neve di stanotte, circa 20cm non danno alcun problema.

Massima sicurezza in tutte le condizioni di marcia.

Semmai trovo fin troppo brillante il modo in cui la trazione viene passata con disinvoltura da davanti a dietro: spesso tende molto al sovrasterzo, cosa che spesso aiuta ma può prendere di sorpresa chi non lo sa.....

Anche a a controlli inseriti vedo che rimane sempre sovrasterzante, se poi si insiste sul pedale del gas viene tagliata potenza e poi frenate anche le ruote posteriori.

Io ho assetto ddc e quindi performance Control, premendo il tasto vicino al cambio viene inserita la funzione del performance Control che simula un differenziale posteriore auto bloccante. Provato in un piazzale é una vera goduria, mantiene un angolo costante di sovrasterzo e non taglia mai potenza, consente di fare numeri da trazione posteriore con il plus di avere molta trazione.

Su strada aperta consiglio di lasciare tutti i controlli inseriti!!

Anche le dunlop winter sport 3D sono davvero buone, anche in frenata mi danno grande sensazione di sicurezza e soprattutto di controllo e unite all'ottima xdrive fanno miracoli....

10. Luka81

9.497
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    con il tasto disattivi l'esp e fin qui ce l'hanno tutte le auto: io mi riferivo all'optional che oltre a disattivare il sistema ha una risposta diversa dall'acceleratore... :wink:

11. sportbackman

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Con il tasto disattivi il controllo di trazione,e premendolo in seguito a lungo,si disattiva anche il controllo di stabilita.I tasti che dici tu e che regolano in modalità sport,confort,eco plus e che io ho,hanno altra funzione,non centrano nulla con la modalita' tractino cui ti riferivi,ma come ben sai agiscono a livello di sterzo,motore,sospensioni(per chi ha quelle elettroniche),e gestione clima ed altri organi di bordo(solo nella modalita' eco),altro non fa,o meglio,non e' quello il tasto da toccare quando si va in mezzo alla neve,ma bisogna disattivare il controllo di trazione.

12. Il nomade

Il nomade Kartista

59
    0
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Ciao, la X3 IN DISCESA e con gomme termiche buone NON sbanda SE si va piano il giusto. Se invece si è disattenti con la velocità, la macchina TENDE A imbarcarsi come qualsiasi altro fuoristrada pesante. È risaputo (e da me conosciuto per esperienza) che il peso elevato e il baricentro alto sono problematici in discesa. Ma, lo ripeto: in discesa "ordinaria" basta moderare la velocità. In discese molto forti, invece, è opportuno farsi aiutare dal sistema elettronico apposito (che funziona bene assai).

Saluti!

13. Luka81

9.497
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Sul libretto di istruzioni alla modalità sport+ accenna ai vantaggi nell'ultilizzo sulla neve che sicuro è dovuto alla disattivazione del Dsc ma non avendo mai provato non so se ci sia altro ma se viene menzionato sul libretto è sicuro indicato sulla neve, per lo meno nello spunto.

14. Il nomade

Il nomade Kartista

59
    0
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Si, l'ho usata abbastanza, ma non conosco ancora bene la macchina: per questo non saprei quantificare il reale vantaggio nella guida.

15. drlukas

drlukas Secondo Pilota

865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Io l'ho usata con la neve spessa domenica scorsa, mi sono pentito di aver lasciato le 18 pollici, l'auto sembra galleggiare e sottosterza in curva. Direi che le 225 sarebbero molto meglio. A che pressione tenete le invernali. Io ho montato delle Nokia a3

16. Luka81

9.497
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    io 2.4 ma ho le 225/17 non rft e tengo la pressione un po' più alta proprio per quel motivo. Esteticametne la differenza con i 18 è enorme, così come lo è la tenuta su asciutto ma sulla neve è efficientissima con i 17

17. Il nomade

Il nomade Kartista

59
    0
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Hai registrato il mio stesso comportamento, quando dico che in discesa e su neve frolla l'auto sembra imbarcarsi. Anch'io ho le 18. Il prossimo anno monto le 17.

A parte questo effetto dato dalle gomme, per me l'auto va benissimo su neve.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2012
  18. drlukas

drlukas Secondo Pilota

865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Io ho avuto le Nokian anche su un altra auto una ml 280 erano da 17 235 di larghezza, sembrava un panzer. Cosi mi lascia un po perplesso la larghezza è poco di più ma il comportamento tanto diverso. Vero le due auto pesano diverso ma mi ricordo che a salire a Champoluc durante le nevicate superavo tutti all'interno dei tornanti senza alcun problema. Per la pressione ho scritto a Nokian e suggeriscono....

I recommend to your BMW X3 :

1-3 pers 250 kPa / 270 kpa

Full 250 kpa / 290 kpa

BR

M.Morri

Tech cust service

19. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.681
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io ho le termiche su cerchi da 19. Ant 2,5 post 2,6 (Non RFT)

20. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.614
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    io ho sempre una bella coppia di thule xg-12 pro 240 nel bagagliaio.....

Condividi questa Pagina