Apro un 3D a parte perchè credo che siamo in pochi ad avere la nuova X3 con il cambio manuale. Racconto il mio problema, perchè vorrei sapere se sono solo io ad averlo o magari è un problema comune. Conosco benissimo i grandi problemi che ultimamente ha bmw con le frizioni, confermati dagli stessi meccanici dei concessionari, ma io non penso di riuscire ad andare avanti così, devo trovare una soluzione! La frizione della mia X3 2.0d saltella in maniera consistente, in fase di partenza soprattutto, tanto che chiunque salga in macchina con me se ne accorge. Il problema si attenua con partenze con molto gas, ma sapete bene che nel traffico di tutti i giorni...sopratutto quello romano, questo tipo di tecnica è inutilizzabile viste le continue ripartenze. Ma anche volendo far partenze da F1, non ci si riesce comunque, perchè la frizione attacca in maniera stranissima, paragonata alle altre bmw manuali che ho avuto, ed il risultato è sempre uno scatto iniziale goffo. Ho cercato di analizzare meglio il malfunzionamento, facendo varie prove, e sono giunto alla conclusione che secondo me la frizione ha un intervallo (inteso come escursione del pedale) troppo ampio di attacco, che porta appunto allo slittamento. La frizione della mia ex 120d (177cv quindi lo stesso motore credo, a parte qualche centralina) attaccava in maniera molto più secca..questa invece tentenna, non si riesce mai a capire come farla attaccare...con conseguente stress del piede, visto che, inoltre, è anche più pesante del solito il pedale. Giungo quindi al mio problema: dopo aver percorso quasi 500 mila km nella mia seppure breve carriera di patentato, senza aver mai avuto il minimo problema fisico, mi ritrovo guidando questa X3 ad avere problemi al tendine d'achille, proprio perchè dovendo sempre mantenere il piede in tensione sul pedale della frizione per cercare di limtare lo slittamento ed applicare una spinta cmq più forte per la resistenza del pedale stesso, stresso l'articolazione e nel traffico a volte devo fermarmi per farla riposare... Ora, visto che in bmw come sempre mi dicono che va tutto bene, quando più di una volta sono dovuto andare io con il collaudatore per fargli capire che si sbagliava (dandomi tra l'altro ragione), vorrei capire se questo problema è solo mio oppure no, perchè per il prossimo imminente tagliando ho intenzione di lasciare la macchina qualche giorno per sistemare questo oltre ad altri problemi, e se magari so che è un problema diffuso ho man forte per poter far valere le mie ragioni! Grazie per il contributo che potrete darmi, naturlamente so benissimo che macchine del genere vanno prese automatiche, ma a volte quando si hanno già macchine più grandi si cerca di limitare al massimo il budget per le seconde vetture..proprio come è successo a me scegliendo questa X con il cambio manuale...forte del fatto che sulla 120d mi ero trovato benissimo, pensavo di non aver problemi,...non avevo tenuto conto dei quasi 800kg di massa in più della vettura.
Il problema frizione e comune anche nella X1 che saltella ma non solo , lo stesso difetto lo fa anche la serie 3 X5 e 5gt
Infatti ho aperto il 3d proprio affermando che è un problema noto...vorrei solo avere riscontro da altri proprietari di X3 f25!
Nella mia zona ho un cliente che ha preso 2 settimane fa la X3 nuova appena si fa vivo faccio 4 chiacchiere se non sbaglio l'ha presa manuale
ma soprattutto sono soggette tutte le potenze o solo alcune? che so la x1 1.8d da 143cv ha gli stessi problemi alla frizione della 177?
io ho la 143 cv è al momento nessun problema alla frizione, sulla mia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
È un problema comune a tutte le 20d! Purtroppo fino a settembre nessuna novità; da settembre, almeno sulla x1, ci sarà un nuovo gruppo frizione con volano modificato. Verrà montato prima sulla nuova 163 cv ed in seguito sulla 143 e 177.
ma non so ... puo' essere che quel volano riguardi solo la versione da 163cv...fatta ad ok, cosi come la 3er per avere un ottimo consumo per la mole di auto e per la potenza.
Sembra che non sia solo il volano ad essere nuovo ma tutto il gruppo frizione e verrà montata su tutte le x1 e non solo sul 163!
pero' se tanto mi da tanto ora le serie 3 dovrebbero essere immuni dal problema frizione... perchè la 320d 163cv è già uscita, quindi credo che il resto della gamma sia stato modernizzato con il nuovo grupo frizione... o no?
Non posso darti certezze ma sembra che anche la serie 3 avrà tale miglioria a partire da settembre ottobre 2011. Il 163 attuale monta ancora il vecchio gruppo frizione.
Salve a tutti voi mi sono appena registrato e sono contento di fare parte di questa club,volevo dire qualcosa a proposito di questa discussione che essendo anch'io in possesso di una bmw x3 20d futura con cambio manuale con su 985km dico 985 km ho riscontrato questo problema di frizione saltellante (alcuni giorni fa in usa salita partendo da fermo ho fatto faticare a ripartire perché' strappava maledettamente,dopo qualche tentativo ci sono riuscito),cmq ho contattato la sede della bmw della mia zona ho spiegato il motivo e settimana prossima devo andarci per fargli valutare il problema.
Bene... Si conferma che stanno usando le scorte delle vecchie frizioni? Bella idea che non condivido se così fosse!
Cerca di impuntarti in officina...a me dpo vari tentativi sono riuscito a farmela cambiare....a 30 mila km..ora è veramente un'altra cosa...prima invece un calvario ogni volta che partivo!
L utente potrà dircelo sicuramente... Ma con soli 956 km e stata sicuramente consegnata da relativamente poco
Direi che visto il viaggio che deve fare per raggiungere l'Italia non dopo dicembre e quindi....vecchia frizione Non dimentichiamo che deve passare l'oceano......