X3 f25 - Cambio automatico - Strano rumore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X3 f25 - Cambio automatico - Strano rumore

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da Piso65, 14 Aprile 2011.

1. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Buon giorno ragazzi, la mia domanda è rivolta a tutti i possessori di X3 nuova con cambio step,e perchè no, anche a quelli che hanno X5 o X6 con cambio con joystick.

Ho notato che quando passo da D a R o viceversa, o da D a P oppure da R a P, comunque quando cambio posizione del joystick, sento un "clock" abbastanza marcato all'altezza del joystick stesso, come se succedesse qualcosa al suo interno.
    Può darsi che sia del tutto normale ma preferirei aver la conferma anche da voi, cioè sapere se succede anche alle vostre....
    Grazie mille per l'aiuto:mrgreen:

2. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    lo stacco lo sento anch'io che ho lo step vecchio tipo,mi hanno sempre detto che è normale.ciaoooooooooooooo non iniziare a trovare difetti !!!!!!

3. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Ciao Ivano, hai ragione , ma va troppo bene, qualcosa che nn va dovevo cercarlo, noooooo ??????? A parte gli scherzi, l'ho notato questa mattina e volevo solo sapere se è normale (cosa che credo anche io ma sai.....). Forse sono ancora un pò scottato da precedenti esperienze, eh eh

Grazie:mrgreen:

4. Ivano65

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    guarda quando ho preso la mia ho inziato a trovarci un sacco di difettini,e ogni tanto andavo in conce,poi alla fine ho lasciato stare,se non fosse che quando schiaccio sul gas e sento il 6 cilindri è una goduria,la mia ha un tiro anche sui bassi.ma i materiali che compongono l'abitacolo fanno pietà.

5. giorgio23570

giorgio23570 Collaudatore

293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    Siccome sono invidioso dei cerchi da 20" che hai su quel bolide adesso ti rispondo io........:evil: e vediamo se riesco a farti venire un pò d'ansia :evil: !!!

Dunque, al momento guido una x5 3.0i con lo step 6 quello nuovo.

Al passaggio da D a P c'è solo un leggero fruscio "tipo frrrr" che a me piace da matti.

Il "toc" lo fa solo sei cambio da D a P con la macchina non completamente ferma. Nei passaggi in tutte le altre posizioni assolutamente nessun rumore.

A parte tutto, lo step 6 è diverso dallo step 8 e riitengo anch'io che è bene non mettersi a cercare difetti su una macchina più che nuova. Anzi, se posso permettermi......goditela più che puoi :wink::wink::wink:

6. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Grazie Giorgio, sei simpaticissimo, tranne quando vuoi farmi venire l'ansia, eh eh...Di solito sono io che la faccio venire agli altri.....

No, ma io nn voglio cercare difetti, solo qta mattina ho notato questa cosa e mi son detto "...mah, sarà che deve proprio farlo ? " ed allora ho scritto, chissa in questi giorni quante ne scriverò, vi terrò su il morale facendovi ridere un pò...

Comunque grazie ancora. La storian delle ruote nn completamente ferme me l'aveva detta anche il mio riferimento alla Nember, ma nel mio caso sn sicuro che ero fermo in un parcheggio quando l'ho notato.....:mrgreen:

Ma a te è già arrivata o deve ancora essere "partorita" ????

Buona giornata. Ciao:mrgreen:

7. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    prima freno a mano , poi P.

la P frena il posteriore.

non cerchiamo difetti. .......

8. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    io sulla mia X3 2008 ho lo step 6, e non ho MAI sentito alcun rumore quando sposto la leva del cambio, silenziosissimo in ogni condizione.

Sarà un difetto di gioventù....

9. higgins

higgins Kartista

139
    2
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    39
    bmw X3 3.0d
    Il rumore può essere un perno che si attiva elettricamente per Bloccare la leva del cambio ed evitare cambi di marcia accidentali (da P a D o da P a R) senza il freno premuto. Nella mia vecchia E83 si avvertiva leggermente

10. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Ciao Conte, come ho scritto anche nel post precedente al tuo, io non sto affatto cercando difetti, mi stavo solo domandando se era normale o meno, visto che è la prima volta che ho il joystick (sulla 330d avevo lo step ma vecchio modello, senza J. ): credo sia altrettanto normale chiederselo:mrgreen:

Per quanto riguarda il passaggio a P ti ringrazio per la dritta, prima freno a mano e poi in P, ok, adotterò sicuramente il tuo consiglio. Il discorso è che ho notato, ieri standoci molto attento.

Da P a R , non lo fa QUASI mai.

Da R a D, sempre

Da D a R, quasi sempre

Da R a P, quasi mai

Da D a P, quasi sempre

Pur avendo intuito, anche grazie alle vostre risposte, che molto probabilmente è una cosa normale, mi domandavo cosa, o meglio, quale mio "comportamento" nella guida può influenzare o meno tale fenomeno, anche perchè credo che in questo caso il discorso di inserire il freno a mano prima di P valga solo negli ultimi due casi, per il resto no, tutto qua.

Ciao:mrgreen:

11. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Giusto, potrebbe essere anche quello. La conce dove l'ho comprata mi dice che è il convertitore che " attacca e stacca" (nn so bene cosa, perdonate l'ignoranza...) e che lo fanno un pò tutte, X3-X5-X6, tutte quelle che hanno il joystick....

12. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Giusto, potrebbe essere anche quello. La conce dove l'ho comprata mi dice che è il convertitore che " attacca e stacca" (nn so bene cosa, perdonate l'ignoranza...) e che lo fanno un pò tutte, X3-X5-X6, tutte quelle che hanno il joystick....:mrgreen:

13. mdutto

mdutto Kartista

56
    0
    18 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 F25 2.0xd
    pensadoci, quando ho provato la x3 dal conc., prima di ordinarla, ho notato lo stesso rumore dal joystick...

14. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Ciao mdutto, in effetti credo sia come mi diceva il conce, e cioè che chi più e chi meno lo fanno tutte le vetture dotate di Joystick....

15. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    quel joystick è una centralina di 1200 euro, a sto punto falla controllare.

lo step 6 non fa assolutamente nessun rumore. se parcheggi in discesa con la sola P e poi metti qualsiasi marcia ,sgancia di prepotenza il parking e si sente un rumore meccanico.

il convertitore messo in D o R, si deve far sentire solo come una messa in pressione del olio nel circuito, non rumori meccanici.

A meno che è l albero di trasmissione che gira un pò e da un rumorino.

16. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Ciao conte, forse non mi sono spiegato bene nei miei post precedenti, non è un rumore meccanico quello che sento ma è come un "clack2 come se scattasse qualcosa che sembra provenire proprio dalla zona del joystick, per intenderci da quella dove sono xerigrafate le lettere "D-P-R", sembra provenire proprio dall'interno del joystick, e non dalla zona sottostante il tunnel che dovrebbe come essere più o meno la zona di riferimento per il cambio (magari dico una stupidata....). Comunque mi dice il conce che lo fanno più o meno tutte, mah...

Grazie:mrgreen:

17. Ivano65

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ciao piso stai facendo di tutto per trovarci un difetto? vedrai che poi col tempo ne escono da soli.ahahahah...

18. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Ah ah ah:mrgreen:

Ma va la asinello, ma li leggi i miei post ?

No, è solo che ho notato sta cosa e chiedo spiegazioni a chi ne sa moooolllto più di me, tutto qua:mrgreen:

Ehhh, lo so lo so che ne salteranno fuori di difetti, purtroppo lo so......:evil:

Ciao

19. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Conte, forse ho trovato una similitudine per farmi capire meglio. Hai presente il rumore che fa un "relè" quando stacca e attacca ? Ecco, il rumore di cui parlo è una cosa del genere...

Magari è tutto stranormale, volevo solo capire, non dico assolutamente che sia un difetto, ci mancherebbe...

Grazie per la risposta. ciao

20. Ivano65

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    per me la stai un pò menando perchè hai l'auto nuova.ahahahah..............

Condividi questa Pagina