X3 f25 - cambio automatico ko ! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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X3 f25 - cambio automatico ko !

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da fetr, 13 Luglio 2011.

  1. M4st3r

    M4st3r Collaudatore

    376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Per questo dovrei andare in autostrada, già più complicato. Magari nel w-e, provo anche questa, anche se arrivare in autostrada a motore freddo è un po' un casino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si,è vero. Devo dire che a me, nei tratti in pendenza, lo fa anche dopo mezz'ora dalla partenza da casa. Che dire è un mistero ma da questa situazione e da quella del problema al cambio automatico ne ho tratto una lezione. La prossima auto la acquisterò dopo che è sul mercato da 1 anno, il debug iniziale non lo farò più
     
  3. M4st3r

    M4st3r Collaudatore

    376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Se può servire io seguo anche un altro forum, americano, e non ho mai letto di queste problematiche...tieni presente che dalle loro parti, dall'ordine alla consegna, passa non più di un mese/un mese e mezzo, quindi, ad oggi, sono state consegnate molte più auto rispetto al vecchio continente; ho solo letto di 2/3 persone che hanno avuto problemi al "trasfer case" (dovrebbe essere il differenziale), ma con ben altre avvisaglie rispetto ad uno sfarfallio (avvisi multipli dal CdB di guidare con prudenza a causa di malfunzionamenti al sistema xdrive, abs, ecc).
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Credo sia dovuto al fatto che non hanno il diesel. Per me è un problema legato al motore, o meglio a sue parti accessorie tipo iniettori o EGR
     
  5. M4st3r

    M4st3r Collaudatore

    376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Giusta osservazione, ma allora ho capito male io: pensavo che ci fosse una relazione tra sfarfallamento e cambio automatico, mentre invece, secondo te, ci sono 2 problematiche diverse; se il problema del rumore riguardasse solo la trasmissione, allora sarebbe presente su tutte le motorizzazioni, no?
     
  6. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    oggi esco, provo e stasera ti dico :wink:
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si, non credo sia legato alla trasmissione. La cosa curiosa è che con le marce fino alla 4a e sopra i 2000 non si verifica mai. E' un rompicapo
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Grazie Luca, a nome di tutti
     
  9. Agnagna

    Agnagna Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25
    Per chi volesse provare, aggiungo qualche altra indicazione:

    1) io per riprodurre il problema parto da fermo.

    2) Premesso che lo fa in D e DS, mi è piu' semplice farlo capitare in manuale

    3) accelero in modo "allegro" e cambio velocemente a 2000 giri o poco piu'

    4) quando arrivo in 4a e passo in 5a parzializzo come per non prendere piu' velocità, ed è li che intorno a quel regime di 1700-1800 giri si sente quel rumore funfunfunfun. Quando si sente, se accelero e prendo velocità il rumore sparisce.

    Continuero' a provare per affinare il modo di riprodurre il problema, la cosa importante è sapere come fare in modo da mostrarlo quando si porta la macchina in BMW, ripeto, se la prova il primo che capita al 99% il rumore non lo fa.
     
  10. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Stasera ho provato e riprovato in tutte le marce a diversi regimi ma niente... pero' mi è capitata una cosa strana e ti ho pensato: a dire la verità è già la seconda volta che mi capita ma la volta scorsa non ho dato molta importanza alla cosa perchè pensavo, avendo le "hogan" come scarpe, che fossi io poco delicato.

    Prendo la macchina dal garage... un paio di km e sono in tangenziale, cambio in D tranquillo poichè il motore è ancora freddo... velocità 100 circa...il cambio mi mette le VIII, poi mantenendo praticamente inalterata la posizione del pedale, mi rimette la VII; poi lasciandolo respiarare la VIII ed appena schiaccio, seppur poco, mi rimette la VII... passato quel tratto il fastidio è sparito, ho provato a far sì che si ripetesse nella giornata ma niente....gli altri cambi marcia tutti perfetti e precisi, sia in D che in DS e sequenziale....

    le cose sono 2 che mi vengono in mente:

    1) E' l'inizio della tua disavventura, pero' mi solleva il fatto che tutti i restanti cambi marcia sono perfetti.. da quanto me l'ha fatto la scorsa volta ci ho fatto ancora 500km...( 200 solo oggi dopo il ripetersi del difetto)

    2) a freddo il cambio si comporta diversamente ed a quel regime in quel punto di strada non sapeva davvero che marcia mettere...boh....:-k:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2011
  11. M4st3r

    M4st3r Collaudatore

    376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Ieri sera e stamattina, ho cercato di riprodurre il famigerato sfarfallamento: ho provato, in V, VI, VII, in un range tra i 1500 e i 2000 RPM, con gas poco premuto, ad avvertire incertezze nell'erogazione; portata l'auto intorno ai 1500RPM, ho accelerato leggermente "a step" (con indicatore efficient dynamics sempre sui 12km/lt) per cercare di raggiungere e mantenere costante per qualche centinaio di metri i giri del motore nella forbice sopra indicata, ma non ho sentito nulla.

    Piuttosto, ma di questo mi ero accorto già dopo pochi gg, se schiaccio fino a portare a 2000/2200 RPM e improvvisamente rilascio completamente l'acceleratore, nello scendere di giri, si sente una sorta di trascinamento/rumore (che assomiglia al vostro funfunfun) ma che, per me, ha qualcosa a che vedere con la posizione arretrata della catena di distribuzione di cui si è tanto parlato che fa avvertire in maniera "anormale" i rumori che vi provengono (infatti, nel mio caso, è solo rumore senza ripercussioni sull'erogazione), e capita soltanto in questa circostanza: accelerazione e rilascio improvviso dell'acceleratore, non so nemmeno se si possa trattare di una "caratteristica" della trasmissione (?).

    Cmq, se si trattasse davvero di valvole EGR, non dovrebbe essere un difetto presente con qualsiasi marcia?
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Luca : si anche a me, in quel range di velocità, il cambio è un pò indeciso, sia prima della rottura che adesso. Ne deduco che sia normale

    M4st3r : quel rumore di trascinamento mi manca :-) . Si, l'ipotesi dell'EGR non mi pare nemmeno a me troppo solida, il difetto si dovrebbe menifestare anche con le marce basse

    In sintesi : è un bel rompicapo
     
  13. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    ti è capitato quindi che cambi marcia "indeciso"?
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    si , specie se sono con gas poco aperto, qualche volta mette la marcia e poi la riscala se muovo impercettibilmente il gas
     
  15. M4st3r

    M4st3r Collaudatore

    376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Eh si, se ti capita prova anche tu, ora, il mio test (piccola noia di cui avevo già letto prima ancora che mi venisse consegnata l'auto da almeno un altro utente) e dimmi se anche la tua lo fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In ogni caso, finché non si rompe qualcosa, ho deciso di non preoccuparmene: l'auto funziona perfettamente (sgrat?!), non voglio perdere il sonno a cercare di capire se sia normale o meno che sbagli marcia un paio di volte in occasione di un falsopiano oppure no, non ne uscirei vivo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    allora sto tranquillo....grazie:biggrin:
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Proverò con attenzione e poi ti farò sapere
     
  18. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Buon giorno a tutti ragazzi,

    oggi ho eseguito la "prova" come da istruzioni. verificato il tutto dopo che la macchina era accesa da due minuti in percorso di leggera salita.

    Risultato:

    - Nessun rumore tipo "fun fun fun" (ho provato con il clima spento e le ventole a zero proprio per evitare rumori accessori che mi "coprissero" quello interessato, ma niente...

    - Soprattutto nel range di giri indicato e con gli altri parametri rispettati, nessuna incertezza ne irregolarità nell'erogazione del motore, tutto nella norma.

    Piuttosto, solo una curiosità, se si è in manuale, ok, sai in che marcia sei, ma se si è in D o in DS come cavolo si fa a sapere in quale marcia è il cambio in quel momento ? Se non erro una delle condizioni era che succedeva dalla 4/5 ° marcia in poi, giusto ? Forse sono in fase di rimbambimento pre-ferie ma non saprei proprio come fare a vedere in che marcia sono...

    Buona giornata.
     
  19. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    te la immagini.....:razz:

    non si puo' sapere.... io me ne accorgo dai giri.. ma solo sulle marce alte, se sono in 4- 5 o 6 a volte non lo so davvero... diciamoc he è secondario vederlo, tanto fa tutto lui in automatico...
     
  20. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Ho avuto un problema simile con l'auto che avevo prima della 320d. Era una Classe B 200 CDI. C'è voluto parecchio, ma alla fine il difetto, che era molto pronunciato e faceva letteralmente sobbalzare l'auto è stato identificato nella egr difettosa. La sostituzione della EGR fu "quasi" risolutiva, nel senso che il difetto rimase, ma con un effetto molto più attenuato (anche se fastidioso). Io penso fosse una combinazione di sfiga, centralina, common rail. Insomma alimentazione in genere. Ecco, magari se ti fanno qualche aggiornamento delle centraline un bel giorno sparisce.
     

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