Credo sia un problema di robustezza del sw che gestisce in cambio automatico, il bello è che la BMW lo conosce il problema tanto è vero che in concessionaria mi avevano rassicurato a suo tempo sulla soluzione del problema. Infatti il venditore è un amico da anni e mi ha confidato che i problemi sul sw del cambio automatico si erano verificati sui primi X3 venduti e su quelli per i test driver. Putroppo nel caso di nuove tecnologie si verificano molto spesso problemi di gioventù, comunque te lo aggiorneranno con il nuovo sw. A proposito quando hai acquistato la macchina?
Allora mi comincio a preoccupare anche io, l'ho ritirata il 23 maggio. Domani chiamo in concessionaria e mi faccio dire, sempre se lo sanno, i codici del sw aggiornato e di quello difettoso e da quando lo hanno implementato in produzione. In alternativa scrivo alla BMW Italia e mi faccio spiegare xchè comunque un albero di prodotto, cioè tutti i codici dei componenti di una macchina, lo devono avere per forza!!
Ho parlato con la mia concessionaria che mi ha confermato come il problema al cambio automatico sia di natura software. Si e' verificato sui primi esmplari di X3 20d prodotti e la soluzione sta' nella sostituzione della centralina cambio. La sostituzione la fanno in tempi molto brevi direttamente in concessionaria, mezza giornata.
Azzo ci avevo preso allora, ma c'è un richiamo ufficiale BMW? Perchè la mia ad esempio non ha dato ancora problemi, ma è di Febbraio 2011 un pronta consegna per giunta per cui credo ci sia montata una centralina con software vecchio...
Di richiami c'è quello bocchette climatizzatore e ci sarà , appena disponibile la modifica, quello sulla rumorosità avantreno per boccola difettosa (lo sbattimento all'anteriore che lamento sul forum fin dal ritiro auto)
Purtroppo la diagnosi è un grave problema al convertitore di coppia del cambio. attaccato alla diagnosi ha dato una marea di problemi. La concessionaria /AD Motor) ha aperto una chiamata in BMW per la natura del guasto e stannoa ttendendo una risposta. Probabile sostituzione dell'intero cambio !
Che SFIGA! Probabilmente un cambio difettato per aver ceduto con così pochi km, speriamo non sia un difetto di progettazione. Solo che adesso tra la chiamata in BMW, la diagnosi del tecnico BMW, l'arrivo del pezzo e la sostituzione la macchina la rivedi per Settembre /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Almeno la macchina di cortesia te l'hanno offerta? Tienici informati.
Non l'ho chiesta, uso la cabrio. Certo, 1000 volte meglio questo che un malfunzionamento elettronico che va e viene. Per la riconsegna mi hanno detto prossima settimana.... Vediamo
Prossima settimana mi sembra un pò prestino onestamente, dato che se hanno aperto segnalazione ufficiale a BMW o c'è un problema risaputo e mandan subito il pezzo oppure, generalmente, viene un tecnico della casa madre a verificare di persona...
Si mi ha detto che hanno usato una procedura on line specifica per problemi di tale entità. Magari qualcuno più al dentro ci può integrare la cosa....Fosse anche settembre non sarebbe un problema
io lo uso molto in manuale, chissà se la cosa ha stessato oltre misura il cambio... Secondo lui può essere responsabile anche di quegli sfarfallamenti che accusavo in movimento
Probabilmente quello sfarfallamento che sentivi sin da subito era il primo debole sintomo di quello che poi è avvenuto, certo per quanto utenti esperti non siamo meccanici e/o tecnici del mestiere (almeno non io) da poter capire queste cose al volo...
Infatti... spero sempre in un intervento di ATD :-) Magari anche Luc23 ci può aiutare a capirne di più sentendo la concessionaria con cui è in contatto
ok...beh basta che te lo sostituiscano in garanzia....ti ci rode ma succede. c'è un tizio che gli è saltato il motore sulla x6