x3 - f25 auto START STOP MALEDETTO!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

x3 - f25 auto START STOP MALEDETTO!!!

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da tretrenove, 6 Aprile 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Il topic può sembrare fuori luogo..ma la sola idea dello start and stop automatico la odio al punto tale da cambiare marca ed auto se non si disinserisce in modo permanente!
    Possibile che non ci sia modo di disattivarlo completamente senza stare a selezionarlo ad ogni accensione? HO letto su un forum USA che con la codifica si può settare la centyralina in modo da far ricordare l'ultim aimpostazione dello star/stop automatico in questo caso se uno programma con funzione off il gioco è fatto..o sbaglio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2013
  2. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ecco la conferma per chi sa smanettare ma non sono certo sia riferita anche al coding della F25

    Originally Posted by alex_c

    Yes, you can change the default of the Auto Start/Stop to OFF. It will only turn ON by itself if you go to ECO Pro mode. Next time you start the car, A.S.S. will be OFF.

     


    DREAMCAR: Here are the settings for the spreadsheet:


     


    MODULE: CAS



    SECTION: 3000 TC



    FUNCTION: TC_MSA_DEFAULT_OFF



    NEW VALUE: aktiv



    DEFAULT: nicht_aktiv



    DESCRIPTION: Changes Auto Start/Stop default state to OFF


     


    As everyone says, do it at your own risk... I already did this mod and it works as described.



     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2013
  3. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ho trovato anche un bollettino BMW che prevede la codifica a richiesta del cliente. QUindi ciò significa che la funzione può essere programmata per avere l'ASS settato permanentemente su OFF.

    Qualcuno si è per caso rivoltoin concessionaria per avere tale modifica?
     
  4. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    confermo si può codificare di tutto come nella vecchia x3. Per evitare lo SS si può o codificarlo in standard setting OFF oppure codificare la centralina a ricordare l'ultimo settaggio all'accensione.

    Ritengo che il solerte e furbo smercki sia già all'opera...smercki se ci sei batti un colpo
     
  5. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Non lo fare. Start&Stop funziona bene e se hai momenti di idiosincrasia puoi disabilitarlo, guarda che alla fine il suo lavoro lo fa.
     
  6. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Secondo me un apparato del genere va messo per default su off lascaindo all'autista di decidere quando. Se tiaffacci sui post esteri UK e USA tutti lo modificano in tal senso
     
  7. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

    865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Si può fare ma in Bmw non te lo fanno, va fatto a tuo rischio e pericolo. Facendolo la funzione memory resta la più indicata
     
  8. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Il fatto che nn lo facciano in bmw (almneo in quella dove tu ti sei rivolto) perchè sono degli asini o perchè non voglion perder tempo a farlo è molto discutibile. Se un intervento è fattibile e l'utente lo trova più adeguato alle proprie esigenze cosa c'è di male? Bisogna pure finirla di farsela addosso paventando rischi e pericoli di chissà quali disastri quando queste sono operazioni che se fatte con professionalità rientrano nella normale gestione di un veicolo. E diesempi ce sono..chiedilo a smercki. Se tu solo immaginassi quante personalizzazioni si possono fare con la codifica saresti meno impaurito e sicuramente più propenso a farle. Dai un occhiata ai forum "tosti" - non qui in italia - e ti renderai conto di cosa parlo e scopriresti che è possibile farlo ANCHE da soli.

    Deto questo la funzione memory sull'ultima configurazione come si imposta? Da menù?..lo chiedo perchè ancora non ho sottomano la F25 per smanettarci su...
     
  9. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

    865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Guarda non si tratta di essere impaurito (di che poi) si tratta del fatto che in nessun concessionario BMW ti fanno quel genere di codifiche. La funzione memory si imposta tramite codifica, altro sistema non esiste. Eppoi il discorso codifiche è un po più delicato di come la fai, alcune sono poco invasive altre di più questo è quanto. Te lo riporto perchè ne ho parlato con un ispettore tecnico di BMW italia.
     
  10. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    impaurito quando dici "a tuo rischio e pericolo"...se chiedo un operazione per la quale pago credo che sia lecito aspettarsi la perfetta conclusione dell'operazione ed il ripristino di eventuali danni.

    Appunto...hai parlato con un ispettore BMW che di codifiche forse ne sa solo per sentito dire. Ripeto; affacciati su altri forum e vedrai che invece è come dico io e non come dice il tuo ispettore BMW. Ovvio che ci vuole la preparazione e l'equipaggiamneto giusti. Tecnicamente si tratta di aggiornamenti/cambiamenti di configurazione software...ovvero ne più ne meno di ciò che si fa normalmente per pc, telefoni, smart tv, centraline moto centraline ed elaboratori di apparecchiature di bordo di velivoli e tutti gli apparati che in genere contengono "elaboratori".

    Perdonami ma credo tu stia parlando senza essere sufficentemente informato.
     
  11. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
  12. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

    865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Secondo me sei tu che vai OT e sei un pò aggressivo nei toni. Ti ho solo detto che in BMW fanno quello che sono autorizzati a fare nulla di più nulla di meno. L'ispettore tecnico BMW con cui ho parlato direi che ne sa molto di più di te essendo persona proposta a livello nazionale e non locale alle questioni tecniche. Mi ha anche fatto una codifica davanti ai miei occhi sulla mia auto per testare un problema al cambio escludendo via software la trazione davanti. Fare si può fare tutto ovviamente come ho scritto a tuo rischio e pericolo che significa che le operazioni non previste dalle codifiche fattibili da BMW sono da considerarsi pericolose. Pericolose perchè in caso di problema invalidano la garanzia. Tutto qui.
     
  13. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

    865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Io lo conosco essendo metà inglese e dunque ti ridico quanto ti ho già scritto. Comunque siamo finiti OT. Chiudo i miei interventi.
     
  14. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    e qui qualche esempio..

    Got my cable and software in the mail today, so let the coding begin.

    Today I coded:

    DVD, iPhone (requires the media cradle), and digital owner's manual in motion (Don't change the SPEEDLOCK default, just change the Werte value to FF on both)

    Unlock the doors when engine is stopped

    Close/open mirrors with Comfort Access

    Close Tailgate through button on the drivers side

    Disabled iDrive, camera disclaimer

    Disabled seat belt warning (just the weight of the laptop was setting off, so now its gone)

    Added tire psi/temp to TPMS screen

    Set the auto start/stop default to off and to remember the last selected setting

    Opening doors (front and/or back) does not interrupt the window roll up operation

    Fog lights turn on with high beams

    Entertainment details in the HUD (displays when you cycle through the entertainment options from the steering wheel)

    Top view sped limit delete. I deleted the rear view limits too but it wouldn't go away automatically once you go into drive so I set it back

    Still working on getting the M tach to display on the HUD

    I also tried to add the menu for xDrive Torque Distribution, but it's grayed out
     
  15. berto1604

    berto1604 Collaudatore

    265
    28
    24 Gennaio 2011
    Reputazione:
    2.014
    BMW X3 x20D M Sport
    Io lo start and stop lo uso sempre, per me e' fantastico, intelligente, e ergonomico (questo e' il mio parere personale)

    comunque basta disattivarlo appena sali in macchina dopo una settimana che lo si fa viene automatico.
     
  16. dolam

    dolam Kartista

    115
    3
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    405
    BMW X3 F25 2.0 Eletta
    Salve, mi dispiace, è da settembre 2012 che ho la macchina e lo SS mi fa venire l'esaurimento dato che la uso prevalentemente in città, è veramente una disperazione.

    Confermo che la concessionaria non lo toglie e ribadisco che, parlando con un meccanico "vero" , mi ha espresso il suo parere contrario poichè anche lui ritiene che è un forte stress per: motorino, volano bimassa, corona accensione ed ovviamente batteria, per non parlare delle parti elettroniche sottoposte a continui sbalzi di corrente. Condivido pienamente il suo pensiero e ritengo l'obbligo del suo funzionamento un vero abuso e sto seriamente considerando di citare la BMW in tribunale, il modo di utilizzare la mia macchina non può in alcun modo deciderlo il fabbricante e non c'è alcun motivo per invalidare la garanzia , lo stress meccanico dello start and stop sicuramente accorcia la vita del veicolo, specie in città ,quando a volte c'è la fila che si muove e si ferma ripetutamente. Ma chi è quel genio che l'ha inventato? se poi lo fanno per dire che così è euro 5 allora è un altro discorso ma egualmente non condivisibile. No Allo Start and Stop, sempre....
     
  17. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    =D>

    :noquot:

    Quante storie...

    se volete che non funzioni lo potete disattivare in ogni momento...

    io lo trovo un sistema più che intelligente per risparmiare carburante ed inquinare meno; quando uso l'altra macchina di famiglia che ne è sprovvista, all'inizio rimango sempre male quando il motore non si spegne al semaforo, guarda un pò !
     
  18. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    lo start&stop o lo ami o lo odi!

    io faccio parte della seconda categoria, però fin'ora l'ho sempre disattivato ad ogni accensione o poco prima di fermarmi al semaforo

    tutto questo finchè non ho abilitato la codifica da te descritta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    vorrei rassicurarti sulla questione usura, le auto dotate di questo sistema hanno una batteria AGM maggiorata e molti componenti dimensionati adeguatamente per poter sopportare lo stress aggiuntivo... accendi i fari e poi il motore, se ci fai caso non calano di intensità durante l'avviamento perchè l'impianto elettrico è progettato appositamente per gestire gli sbalzi di tensione delle continue accensioni
     
  19. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    rimani sul concreto non divagare sulle tue percezioni dei miei toni...

    Dove è scritto ciò che affermi e che ho sottolineato? Ovvero che sia un operazione NON FATTIBILE dalla BMW...e secondo te allora perchè avrebbero previsto in fase progettuale la possibilità di avere la verie funzioni AKTIV / NON AKTIV??? Per complicarsi la vita? Non sarà mica per personalizzare la configurazione dell'auto a secopndo dei vari mercati...che ne dici?

    PS: se sei mezzo inglese...have a look at other forums so you can better understand what I mean ;-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2013
  20. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

    865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Hai ragione. Sei contento?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina