X3 f25 3.0d VS Q5 3.0 tdi S/tronic | BMWpassion forum e blog

X3 f25 3.0d VS Q5 3.0 tdi S/tronic

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da DIBMW, 24 Giugno 2011.

1. DIBMW

DIBMW Kartista

130
    2
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    360
    exBmw f25 30d Porsche Macan S diesel
    Ciao a tutti,
    ho ritirato da alcuni giorni la mia nuova X3 3.0d, ed essendo stato proprietario fino a
    due mesi fa di una audi Q5 3.0tdi, volevo segnalare le impressioni che mi hanno
    lasciato entrambe.
    Quello in cui la X3 primeggia senza ombra di dubbio è la tecnica: il motore ha una
    erogazione costante fino dai bassi regimi, con un allungo che nonostante sia in
    "rodaggio" ha già dello sbalorditivo contro il Q5.
    Quando poi andiamo a parlare di cambio automatico, il famoso DSG stronic 7m a
    doppia frizione, vanto dell'Audi, rispetto allo steptronic 8m della BMW, non è una
    ciofeca, ma quasi: con l'X3 cambiate impercettibili, risposta senza indecisioni come
    invece succedeva sull'Audi in alcuni frangenti.
    Se però andiamo a parlare della qualità della vita a bordo, a mio parere è invece
    il Q5 a primeggiare. Il piccolo vano per gli occhiali sopra lo specchio retrovisore è
    una finezza che mi manca; le tasche laterali dell'X3 sono meno capienti, il cassetto
    portaoggetti contiene a malapena i vari documenti della macchina e il tessuto dei
    sedili mi sembra di qualità inferiore a quello del Q5.
    Insomma vengono fuori le due anime delle tedesche.
    La BMW privilegia la tecnica ma si perde un po' nell'ergonomia degli interni.
    L'Audi studia molto bene gli interni ma è ancora distante dalla BMW per motore e cambio.
    Ovviamente questa è la mia impressione, fermo restando che io privilegio sempre
    la miglior tecnica: quindi BMW!:mrgreen:

2. Abacab

Abacab Secondo Pilota

698
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Molto strano ciò che dici sul cambio. Io non ho provato l'8m ma il dsg 7m si e mi pare ottimo, a parte un fastidioso trascinamento in 1 marcia e in retro nelle manovre. Per il resto mi sembra un'analisi condivisibile, audi lavora molto bene sugli interni ma è molto "fredda" ...

3. Pirumpella

Pirumpella Kartista

96
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    26
    Attendo Bmw X3
    Ho provato anch`io ambedue,prima di ordinare la

x3,

Non posso dire di essere un esperto,ma le differenze che ho notato,sono di carattere personale.

Piu`luminoso il posto guida della Bmw,piu`fluido il suo cambio automatico,ottimamente ammortizzata con il damping control.e se devo dire il vero mi sembrava l`interno un po`piu`"claustrofobico "nell`Audi.

Quindi la scelta e`stata Bmw.

4. DIBMW

DIBMW Kartista

130
    2
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    360

Ovviamente stiamo parlando di due macchine leader nel "PREMIUM"

Certo che dopo aver usato per due anni un'auto, quando la cambi saltano all'occhio i pregi e i difetti

di una e dell'altra.

Sempre a livello personale eh!

5. angioletto46

angioletto46 Kartista

51
    0
    10 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    AUDI Q5 3.0 TDI SLINE
    io posseggo da pochi mesi un q5 3.0 e devo dire la verita il cambio è perfetto niente a che vedere con lo steptronic che aveva la bmw x5 30d di prima , forse la tua audi era una delle prime perche la mia nn ha la benche minima incertezza ed è velocissimo impossibile che lo sia quella della bmw in quanto è un classico zf a 8marce lo stesso cambio lo monta il q7 l'audi a8 il tuareg la cayenne , e hanno il classico convertitore di coppia , cmq io ho provato la nuova x3 3.0d proprio oggi e ti posso dire che in termini di prestazioni nn so come fai a vedere la differenza ,con la q5 ho tirato in accelerzione con un x6 35d ed eravamo pari nn so quanto va di piu la x3 ma puo anche essere , cmq tantissimi auguri l'x3 è una bellissima auto con il pacchetto msport è fantastica

6. DIBMW

DIBMW Kartista

130
    2
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    360
    Sono abbastanza tranquillo nel confermarti che il 3.0d Bmw ha una migliore erogazione rispetto al q5,

tant'è che nei sorpassi con l'audi passavo sempre al cambio sportivo per un maggiore spunto, cosa che a

parità non reputo di fare con l'x3.

Sul cambio, non conosco quello del q7 a8 etc., ma ti assicuro che quello dell'x3 è molto superiore. Non vorrei che tu pensassi che voglio sminuire il q5. L'ho usato per 2 anni e sono rimasto

molto soddisfatto, anche dal punto di vista estetico.

L'ho messo in vendita, su internet, il giorno dopo che ordinai l'X3, e nel pomeriggio dello stesso giorno l'avevo

già venduto.

Se vogliamo dirla tutta, la linea del q5 è più bella della x3, però sul motore io preferisco bmw (diciamo anche che

è più recente).

Comunque anche tu hai una gran macchina!

7. angioletto46

angioletto46 Kartista

51
    0
    10 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    AUDI Q5 3.0 TDI SLINE
    cmq nn ti avevo detto cha la mia ha l'audi drive select che rende molto piu brioso il motore e cambio perche ti assicuro che veramente motore e cambio sono perfetti cmq la bmw ha un motore da 258cv che sono tantissimi per un x3 quindi alla fine sicuramente in allungo va di piu , ma ti volevo chiedere il tuo q5 ha avuto rogne? perche nn ne parlano tanto bene la mia è perfetta ma se in futuro mi potrebbe dare fastidi passerei subito ad x3 30d msport

8. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Che mi dite invece delle 2 trazioni integrali???

Quale preferite???:question:

9. angioletto46

angioletto46 Kartista

51
    0
    10 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    AUDI Q5 3.0 TDI SLINE
    secondo me il fatto delle trazioni è una grossa stronzata perche entrambe nn sono state create per essere delle offroad ma per essere delle auto confortevoli sportive e sicure sicuramente la bmw ha un sistema piu efficace a trasferire la coppia ma alla fine sono situazione che nella vita normale nn capiteranno mai un saluto

10. DIBMW

DIBMW Kartista

130
    2
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    360

Io non ho avuto alcun problema, ho solo fatto il service ai 30.000 km in conce. Non mi ricordo se ci

sono stati dei richiami, ma non credo.

Ti ripeto, nessun problema e macchina sempre al top di rendimento.

Sicuramente con quell'optional la tua q5 è di una spanna sopra la mia.

Vedi, io amo cambiare l'auto ogni 2 o 3 anni se posso, quindi punto a prendere versioni standard (es. futura) senza troppi

optional che al momento della permuta o vendita a privato, non vengono adeguatamente considerati.

11. angioletto46

angioletto46 Kartista

51
    0
    10 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    AUDI Q5 3.0 TDI SLINE
    fai benissimo anche io la penso come te ogni 2 0 3 anni cambio io avevo la x5 30d futura comprata nel 2008 venduta a novembre 2010 , e siccome la x3 30d nn era uscita ho comprato la q5 anche se ero molto preoccupato perche sui forum dicono che ha avuto tanti problemi .. cmq mi fa piacere confrontarmi con te sei una persona molto cordiale e obbiettiva , ma ti chiedevo dalla x3 alla q5 come confort che cambia ? oggi ho provato il 30d ma siccome era nuova e l'ho guidata per poco tempo nn riesco a capirlo, ah una cosa che lamentavo sulla x5 era l'assetto trppo rigido e i sedili che nn riuscivi mai a trovare una posizione ottimale sulla x3 sembra migliorata la situazione

12. DIBMW

DIBMW Kartista

130
    2
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    360
    Devo in parte convenire con Angioletto46, non mi sono praticamente accorto della differenza di trazione

nelle due macchine, anche nelle situazioni più estreme, salvo sulla neve dove (a quei tempi avevo l'x3 3.0sd),

a parità di gomme termiche, la Bmw se la cavava un po' meglio.

Sto parlando di tratti di una ventina di km a salire al colle di tenda e viceversa.

13. angioletto46

angioletto46 Kartista

51
    0
    10 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    AUDI Q5 3.0 TDI SLINE
    la vecchia x3 però nn so se ha le stesse qualità che ha la tua ora.. cmq come assetto cm ti trovi rispetto alla q5 ? la mia ha le sospensioni reg ma anche in confort nn è che sia una piuma sulle buche ma è molto meno rigida che la x5

14. DIBMW

DIBMW Kartista

130
    2
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    360
    Non so se sto dicendo un'eresia, ma il confort di guida (senza aiuti Audi o Bmw) era un po' migliore sul q5, ma

questo penso sia dovuto al fatto che audi usa le gomme /60 invece che /50 come bmw e quindi il confort ci quadagna.

Sui sedili devo ancora trovare il giusto assetto, ma quelli del q5 erano perfetti.

15. angioletto46

angioletto46 Kartista

51
    0
    10 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    AUDI Q5 3.0 TDI SLINE
    infatti anche io sulla x5 ho avuto lo stesso problema avevo i sedili sportivi ma nn riuscivo mai a sistemarmi o era troppo inclinato indietro o inclinandolo in avanti era troppo gonfio nella schiena mi sono molto pentito di nn aver installato i sedili confort che erano una favola sul q5 invece posizioni di guida immediata e precisa sulla nuova x3 nn lo so ma mi sembra molto migliorata la seduta

16. DIBMW

DIBMW Kartista

130
    2
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    360
    Non farti sentire da TRETRECINQUE:mrgreen: a dire queste cose, perchè, te lo confermo anche io, quella "vecchia x3 sd o 35d"che sia, ha un cuore che batte più forte anche della nuova f25.

E come penso tu abbia capito, è per ora la migliore macchina che io abbia avuto a livello prestazionale (286 cv che non finivano maiiiiiiii)

17. angioletto46

angioletto46 Kartista

51
    0
    10 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    AUDI Q5 3.0 TDI SLINE
    sicuramente sulla x3 facevano scalpore però sulla x6 nn è cosi prestazionale come la x3 che avevi te l'ho detto provato in strada privata con un mio collega eravamo praticamente pari

18. DIBMW

DIBMW Kartista

130
    2
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    360
    Ovviamente parliamo di pari motore ma stazza molto diversa, 1750 kg contro 2200 kg.

Se tu pensi che tra guidare il q5 da solo oppure con 4 a bordo c'è già

una bella differenza....

19. angioletto46

angioletto46 Kartista

51
    0
    10 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    AUDI Q5 3.0 TDI SLINE
    si si per quello si anche su questi suv con tanta coppia in basso nn si sente tanta differenza ovviamente ce ma rispetto ad una berlina che ha le marce piu lunghe si sente meno

20. micu

micu Secondo Pilota

907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Tutte grandi macchine!!Ma x3 sd 286cv era così cattiva?comunque un mio conoscente ha comprato un x5 3000 2010 è rivenduto subito dicendomi che audi q5 tourageg che ha avuto sono strasuperiori sono tutti i punti di vista!!!ci sono rimasto un Po male di questo suo disprezzo x bmw..

Condividi questa Pagina