Buongiorno a tutti avrei cortesemente bisogno di avere un'informazione sul sistema di raffreddamento di una X3 2.5si del 2007 e in particolare sapere se alla prima accensione a motore freddo, aprendo il tappo della vaschetta liquido raffreddamento,è normale o meno che ci sia un continuo spruzzo del refrigerante dal foro di spurgo del bocchettone della vaschetta..... allego una foto in cui si vede il foro di spurgo ( il motore è spento ) grazie Giacomo
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La mia è diesel, quindi diversa. Se ti riferisci al forellino ad ore 13 dovrebbe essere normale. Più che di spurgo dovrebbe essere la circolazione dell'acqua. Per la certezza ci vuole qualcuno con più esperienza su quel motore.
Ti ringrazio in ogni caso è proprio quello che vorrei sapere, cioè se a motore freddo mettendo in moto,la pompa acqua elettrica si attiva o meno e di conseguenza fà uscire il liquido di raffreddamento proprio da quel forellino... Giacomo
Non credevo che nel 2007 ci fosse già la pompa elettrica. Qui parla di procedura di spurgo accelerando per 10 secondi a motore spento: https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...gine/11-51-coolant-pump-with-drive/1VnZ4Tkr4R
Ti ringrazio procedura di spurgo corretta già effettuata,ma mi rimane sempre di sapere quanto chiesto prima..... Giacomo
Cosa vorresti capire con una risposta positiva o negativa? Il comportamento della pompa dipende da molti fattori. Fai prima a fare una diagnosi via software
Vorrei capire ciò che ho chiesto : alla prima accensione a motore completamente freddo,la pompa elettrica funziona o no ? e quali sarebbero questi molti fattori che gestiscono la logica di funzionamento della pompa ? diagnosi fatta ma nel diagnostico non è prevista l'opzione di controllo o azionamento della pompa elettrica Giacomo
La pompa elettrica è monitorata. Se ci sono variazioni dal regime richiesto appariranno errori in memoria. Il software diagnostico BMW ha la possibilita di controllarla. Immagino che ad una accensione a motore freddo venga attivata per qualche minuto per controllarne il funzionamento.
Perdonami ma continuo a non capire vuoi dire che ogni centralina monitora la pompa acqua in maniera diversa dalle altre , e quindi potrebbe funzionare o meno alla prima accensione a motore freddo ? Giacomo
Voglio dire che non penserei subito ad un malfunzionamento se la pompa gira a motore freddo. Farei una lettura errori con uno scanner specifico BMW, se non esce niente e la pompa gira, sarei tranquillo.