Ciao, dopo diverse ricerche apro questo topic per chiedere lumi sui fluidi lubrificanti dei componenti della trasmissione. Mi riferisco a olio cambio (manuale 6speed), olio differenziali ed olio ripartitore di trasmissione. Sono andato questa sera in BMW per prendere quelli di differenziali e cambio, ma non hanno confezioni da 1L come per quello del ripartitore, mi hanno quindi invitato a portare dei contenitori da casa dato che loro hanno solo grandi fusti da officina. A parte la scomodità dell'operazione e la difficoltà (a detta loro) di preventivare un prezzo se non ad operazione fatta. Non mi converrebbe prendere dell'olio commerciale dedicato (per es. Castrol)? Il problema è che non conosco le specifiche (bisognerebbe applicare il TIS) e sò solo approssimativamente le quantità (1,7L nel cambio 1L per differenziale). -Olio Ripartitore: pagato 45€ in BMW mi hanno dato 1L nella sua lattina bianca marcata BMW sostituito ci sono andati circa 700cc -Olio Cambio: gradazione? specifiche? quantità? -Olio Differenziali ant+post: gradazione? specifiche? quantità? qualcuno l'ha già fatto e mi sà indicare i parametri che mancano? Grazie
olio trasmissione anteriore e posteriore va benissimo castrol Syntrax Long Life 75W-90 costa 10 15 euro litro. olio ripartitore castrol Syntrax Limited Slip 75W-140 costa sempre poco 10 15 euro litro olio cambio manuale castrol Syntrans Multivehicle 75W-90 ebay o rivenditori è uguale.
Grazie per la risposta Il_Conte . Grazie per la gentilezza! :wink: Per completezza metto anche il link al sito Castrol ove ho trovato un'utile tabella che ti dice tipo di olio e quantità per modello. Sicuramente la consocete già, ma magari può tornare utile in futuro per qualche niubbo che chiede info come ho fatto io..... http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714
fatto bene! ti ricordo che se cambi olio al ripartitore al auto gli e lo devi dire, in alcuni casi accende la spia 4x4 perche ci sarà un sensore secondo me che gli legge l'usura del olio o cosa del genere.
Ah ok ! Ho fatto il reset di tutti gli errori dopo aver cambiato l'olio al ripartitore centrale, nei prossimi giorni procederò con il cambio olio a cambio 6M e differenziali.