X3 e termiche | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

X3 e termiche

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da razzo, 17 Ottobre 2008.

1. razzo

razzo Kartista

69
    0
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2,0d ottobre 2007
    Ho una x3 2.0 d e vorrei montare le termiche. Di serie ho Pirelli Scorpion STR che pur essendo M+S non sono né carne né pesce (235/55/17). Il problema è che ho visto che le varie soluzioni proposte dai gommisti oppure su Gommadiretto sono pneumatici che nei siti dei costruttori sono indicati per auto normali e non per suv/fuoristrada. Ad esempio la Pirelli non prevede per i Suv i "Sottozero" bensì gli "Scorpion Ice and snow"; ugualmente nel sito Nokian esiste una linea WR G2 SUV. Questo mi ha confuso non poco. Sapete qualcosa?
    Altra questione: io avrei scelto Nokian ma qui a Roma sono praticamente introvabili, o addirittura sconsigliate se non derise dai gommisti. Dove le trovo, solo su Gommadiretto? Dicono che vanno benissimo, anche se sono un po' rumorose; eventuali alternative, considerando che qui a Roma anche in pieno inverno siamo quasi sempre al di sopra dei fatidici 7 gradi? Mi servirebbero solo per stare tranquillo per i week end in Abruzzo. Grazie

2. filibustiere

filibustiere Kartista

222
    4
    2 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37
    Audi A4
    che indi ce di carico hai??? 235/55/17 e poi?? 99...103 Ci sono Continental Good Year...con 99 anche i Sottozero.....le Nokian lasciale ai finlandesi:wink:

3. razzo

razzo Kartista

69
    0
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2,0d ottobre 2007
    L'indice di carico è 99 la velocità è H grazie

4. carlovis

carlovis Collaudatore

310
    18
    24 Novembre 2005
    Reputazione:
    251.578
    Volvo XC60 2.4D ex Bmw X3 2.0D
    Le Nokian vanno benissimo e costano il giusto.
    Parlo per esperienza personale, le ho avute su diverse auto compresa la X3 (235/55 17 ).

Dai un'occhiata anche a questo:http://www.gomme.it/

E' in Italia (a Feltre, prov. BL).

Ciao.

Carlo

5. chmichel

chmichel Kartista

107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    Le noKian sono ottime gomme, costano il giusto e come grip su neve non ci sono paragoni con Michelin e Yokohama (si scrive così? Bo..) che ho provato in alternativa sulla precedente 120d.
    Dulcis in fundo fanno anche un bel po' di Km.

Belle le ultime con disegno asimmetrico, le ho già dal gommista pronte da montare.
    235/50 R18 per 195 € cadauna montate.

6. filibustiere

filibustiere Kartista

222
    4
    2 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37
    Audi A4
    allora anke le Sottozero ci sono :wink:!!

7. razzo

razzo Kartista

69
    0
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2,0d ottobre 2007
    Sì ragazzi lo so che ci sono Sottozero, Nokian ecc. Quello che volevo sapere invece è perchè se andate a vedere nei siti Pirelli/Nokian ecc., i Sottozero, i Nokian wgr2 non sono ricompresi tra i i pneumatici per Suv bensì tra quelli per le auto c.d. "normali" cioè nonSuv? Vuol forse dire che secondo i costruttori non sono specifiche per questo tipo di veicoli? Ultima domanda: a Roma dove cavolo posso trovare (e avere quindi un preventivo) per le Nokian? E' possibile che nessuno le tratti o addirittura le conosca (o faccia finta)?

Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2008
  8. filibustiere

filibustiere Kartista

222
    4
    2 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37
    Audi A4
    che fa testo è l'indice di peso......stop! Scusa ti sei innamorato delle Nokian????? il mondo è bello perckè vario....io pneumatici finlandesi o coreani non li metterei neppure me li regalassero.....:mrgreen:

9. ei-crt

ei-crt Direttore Corse

1.932
    101
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D

Sono fatti con i capelli dei koreani :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

10. toni quattro

toni quattro Collaudatore

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    derise perche' non sanno quello che dicono e forse non le hanno mai provate........... anche perche' a roma non c'è ne è bisogno........... io ti consiglierei di Restare su Pirelli che è un ottimo prodotto

11. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    per quelli coreani ti do' ragione ma per quelli finlandesi devi provarli per diversi km sulla neve poi mi dici ..........(se il treno di termiche tocchera' solo un 5% di strade inevate è meglio prendere Pirelli che è piu' polivalente

12. carlovis

carlovis Collaudatore

310
    18
    24 Novembre 2005
    Reputazione:
    251.578
    in risposta a Filibustiere:
    ma secondo te i finlandesi, non conoscono i problemi causati da neve e ghiaccio sulle strade? fabricano gomme inadatte a loro stessi?

io le ho usate in diverse auto (Mondeo, Audi A4, Passat 4 Motion e adesso su X3) e ti garantisco che vanno veramente bene a livello delle Sottozero (provate anche queste).

Altro discorso per le coreane, ma non pensare che siano la stessa cosa.

Ciao.

Carlo

13. carlovis

carlovis Collaudatore

310
    18
    24 Novembre 2005
    Reputazione:
    251.578
    Dimenticavo: per la X3 2.0D con cerchio da 17" (235/55) la Nokian propone le WRG2 e non le WRG2SUV.

Carlo

14. filibustiere

filibustiere Kartista

222
    4
    2 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37
    Audi A4
    il problema è a monte: secondo me i finlandesi non sanno proprio fare pneumatici :mrgreen:
    se li sapessero fare farebbero senz'altro bene pneumatici invernali :mrgreen:
    comunque anche guardando i vari test i nokian sono prettamente invernali......Michelin e Pirelli (e Continental)...e NON SI SBAGLIA.....MAI:wink:

15. carlovis

carlovis Collaudatore

310
    18
    24 Novembre 2005
    Reputazione:
    251.578
    Infatti nessuno ha mai detto di voler montare Nokian estivi!

Ma tu hai mai fatto una prova personale?

Io ripeto ancora una volta ho montato parecchi treni di Nokian e non su diversi modelli di auto e il risultato con le finlandesi e' sempre stato soddisfacente.

In fin dei conti, in un milione e mezzo di chilometri da me percorsi fino ad ora, avro' fatto un po' di esperienza non credi?

Ciao.

Carlo

16. apex

apex Aspirante Pilota

48
    2
    11 Settembre 2006
    Reputazione:
    20
    x5
    Le invernali Nokian sono SECONDO ME le migliori termiche che siano in circolazione.
    Nokian è una fabbrica finlandese che fa SOLO gomme invernali (dato anche la posizione geografica della nazione in esame) io le monto da anni e non ho ancora trovato chi, a parità di macchina ma con gomme diverse andasse dove vado io (passo tutto l'inverno in Alto Adige) e di strada ne faccio parecchia.

17. M1m3z_X3

M1m3z_X3 Kartista

107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    Anche io le ho avute sulle altre mie auto e mi sono sempre trovato bene, e ora le sto ordinando per l'X3.. Hanno un rapporto qualità-prezzo eccellente e un'ottima trazione su neve, anche in frenata non sono male io le consiglio

E poi la Finlandia non è mica la Cambogia, lì c'è neve tutto l'anno e non sono sottosviluppati o in via di sviluppo, quindi credo che le Nokian si meritino almeno il diritto di essere provate prime di essere derise e scartate a priori

Se le gomme fossero buone solo la metà delle biondine locali.. c'è da fidarsi

18. filibustiere

filibustiere Kartista

222
    4
    2 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37
    Audi A4
    Nokian.....buone, niente di più

beh, visto anche i test a cui sono sottoposte risultano delle buone gomme....niente più.
    io personalmente aborro le auto coreane e le gomme core/finlandesi...ma questo sempre IMHO.
    http://www.tcs.ch/main/it/home/auto....pdf/3906it_winterreifentest_195_65R15_it.pdf
    vista sta prova del 2008 si può dedurre che non sono niente di eccezionale.........molto meglio altre che, costeranno anche di più.....ma sulle gomme non si risparmia.......

19. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    volevo postarla anche io quella tabella.......... ieri ero da parenti ed amici a Livigno ed è saltato fuori il discorso gomme termiche ......allora stando a prove sul campo è saltato fuori che le Nokian con il modello WR direzionale era una bomba (tra l'altro confermo) e il modello introdotto l'anno scorso il WR G2 non ha le qualità del predecessore, i livignesi o livignaschi confermano la bonta' (fino a 225 mm altre misure non so) su strade innevate come da tabella del gody ultragrip
    Da estimatore delle Nokian (WR) provero' invece a mettere le Gody (per me il compromesso deve essere a favore delle strade innevate, su asciutto ci si accontenta)

20. carlovis

carlovis Collaudatore

310
    18
    24 Novembre 2005
    Reputazione:
    251.578
    Per la precisione confermo quanto detto da Toni Quattro con il quale mi trovo d'accordo:
    in effetti le gomme da me testate e adoperate a lungo sono le WR (non le G2).Ma il compromesso va scelto in funzione di quello che serve maggiormente: in una stagione invernale basta una volta , una sola, in condizioni critiche per essere piu' o meno soddisfatti delle gomme che si montano (ad esempio dalle mie parti il passo San Pellegrino, mentre nevica e i mezzi spartineve non hanno ancora fatto il loro lavoro).

Allora si che si capisce di cosa si parla , non dalla lettura dei test, per quanto validi possano essere.

Buona fortuna!

Carlo

Condividi questa Pagina