Bsera a tutti, Ho avuto 2 F31 xdrive in 6 anni ed ora da oltre 1 anno GO1 xdrive 2.0 diesel. Se devo essere sincero in tutto questo tempo, non ho trovato la migliore combinazione tra i vari controlli, compresi sport-comfort-sport-individual. Chiedo quindi per una marcia con i classici 10\20 cm di neve fresca e fondo ghiacciato o quasi, chi ha trovato per se il miglior compromesso per una guida sicura, sufficientemente performante, ovviamente con le termiche . Grazie in anticipo per chi vorrà condividere le sue esperienze
Non credo esista un'impostazione migliore per ogni tipo di situazione. Per le ripartenze da fermo in salita, ad esempio, dove un piede leggero e delicato diventa quasi indispensabile, la posizione meno aggressiva (eco-confort sulla mia, non so come si chiami sulla tua) forse potrebbe risultare la migliore. L'xDrive parte sempre da una distribuzione 40:60, per cui le ruote posteriori tendono a scivolare per prime e se sotto alla neve c'è ghiaccio o asfalto molto freddo, meno si scivola e meglio è. Una partenza delicata, con un filo di gas è quello che serve per riuscire a far muovere tutte e quattro le ruote con la giusta dose di coppia, lasciando che le lamelle degli pneumatici riescano ad aggrapparsi ad ogni singolo fiocco di neve. In condizioni di marcia, invece, le cose cambiano. In modalità Comfort, con tutti i controlli inseriti, è facile avvertire la presenza dell'elettronica, che tende a pinzare un po' troppo frequentemente alcune ruote, inducendo molto più sottosterzo di quanto sia naturale e tagliando troppo spesso la potenza. Però almeno si ha la sicurezza di essere protetti a fronte di comportamenti imprevisti (nei limiti del possibile) e di non dover essere dei discreti manici per controllare vetture che proprio fuscelli non sono. Se si vuole andare forte e se si possiede un minimo di abilità, la modalità più efficace è la Sport+: controlli elettronici quasi al minimo e piena libertà alle manovre più azzardate. L'auto scoda spesso e bisogna avere il coraggio di tenere giù il piede per dare al ripartitore il tempo di bilanciare la spinta sui due assi. Inutile dire che con vetture di 2 tonnellate ed oltre c'è poco da fare il gradasso: bisogna guidare come se si fosse sulle uova e valutare sempre con molto anticipo le direzioni che l'auto potrà prendere, dato che la massa avrà sempre il sopravvento su qualunque manovra di emergenza. Però è dimostrato da diversi test che le xDrive con controlli disinseriti su circuiti innevati riescono a fare meglio di molte altre auto (Audi Quattro, per citare le più note), mentre con l'elettronica attiva le Audi risultano più equilibrate (e quindi vanno meglio). Io di solito se non ho voglia di guidare con troppa apprensione lascio su Comfort e vado abbastanza tranquillo. M'è capitato però che su salite troppo ripide tagliasse molto l'acceleratore, impedendomi di prendere velocità dove possibile. Se invece hai voglia di prendere il controllo (e anche di assumerti qualche rischio), senza essere limitato in alcuna accelerazione o derapata, Sport+ è la modalità più divertente e quella che, sapendoci fare, può portarti quasi ovunque.
in questi giorni di abbondanti nevicate ho avuto modo di testare per bene l'X3 30d con performance control ed equipaggiata con Michelin Alpine 5 18" runflat. Oltre a viaggiare su strada innevata (8/10 cm) ho provato a spingermi su qualche stradina in salita con 15 cm di neve fresca e battuta, a volte con fondo un pò ghiacciato: assolutamente nessun problema guidando in ecopro e cambio in manuale, che ti permette di partire anche in 2a, neanche l'idea di slittare o sbandare. In confort se acceleri un pò ovviamente la senti..... comunque grande senso di sicurezza.
ma guarda io ho un altra auto ma penso che meccanicamente siano abbastanza simili, e quindi anche guida su neve sia la stessa. ( x4 g02) ti dirò io queste vacanze l'ho provata su molta neve, anche neve fresca andando dentro con le gomme 30-40cm (altezza paraurti, non so quanto sia) e guidando su strade non passate da spazzaneve, la modalità migliore è la traction per me, eco-comfort-sport sinceramente cambia a seconda del fondo e della pendenza che hai. A volte mi son trovato obbligato a far slittare le gomme. Cerchi bmw 698m, gomma nokian (michelin son migliori c'è da dirlo).
La modalita' Traction e' proprio dedicata alla guida sui fondi con scarsa aderenza massimizzando la trazione a scapito dei controlli di stabilita', sulla neve e' proprio il suo pane; le modalita' di guida variano la risposta del motore alla pressione dell'acceleratore aiutando i piedi pesanti ma non aggiungono nulla alla trazione sulla neve.
Se per modalità Traction intendiamo quella in cui si disattiva il DTC ("antipattinamento") a mio avviso su neve si rischia di fare peggio. Le ruote invernali operano al meglio quando le lamelle del battistrada riescono a far aderire la neve al battistrada, usando quindi lo stessa sostanza per far aderenza sul fondo. Uno scivolamento incontrollato e continuato dello pneumatico rischia di far solo scavare, fino ad arrivare al ghiaccio puro. L'unico caso positivo potrebbe essere quello in cui sotto a qualche cm di neve si trova l'asfalto o altro tipo di fondo sul quale il battistrada riesca a fare maggior presa. https://www.bmw.com/video/is/conten...ve Life/wintertips/bmw-wintertips-04-hd-d.mp4
La modalita' Traction e' quella specifica per la massimizzazione della trazione, chiamata anche Dinamic Traction Control ... in pratica e' l'attivazione del DTC e l'esclusione del DSC. La si attiva con la breve pressione del tasto DSC o in modalita' Sport+. Con una pressione prolungata del tasto DSC si disattiva tutto.
Come sempre in BMW si divertono a farla più complicata di quanto sia realmente: esistono l'ASC ASR(anti slip control anti slip regulation) e l'ESP (Electronic Stability Program), ma i bavaresi hanno preferito creare i concetti di DTC (Dynamic Traction Control) e DSC (Dynamic Stability Control) per indurre a pensare che siano cose diverse da quelle fornite da Bosch. Nelle condizioni di marcia normale tutti i sistemi sono attivi, quindi sia l'ESP che l'ASC ASR, e pertanto l'elettronica interviene ogni qualvolta le ruote scivolano (tagliando il gas e/o pinzando il freno delle singole ruote che pattinano) o la vettura sbanda (frenando le ruote specifiche per dare una spinta angolare opposta a quella di imbardata, nonché tagliando il gas se necessario). Con la pressione breve del tasto DSC (modalità "Traction") si limita l'intervento dell'ASC ASR(lasciando le ruote libere di pattinare un po' di più, ma tenendo attivo l'ESP). Questo è ciò che avevo capito io, ma se avete informazioni diverse sono interessato a sapere.
Da quello che ho capito io e' esattamente l'opposto, in traction si disabilita la parte di gestione della stabilita' dell'ASC (in pratica l'ESP) e rimane il DTC che lavora sulla trazione senza alcuna interferenza di ASC, utile sui fondi con poca aderenza dove l'ESP non serve a nulla.
Sorry, errore mio: nel mio post precedente per ASC intendevo in realtà l'ASR (o TCS), quindi proprio l'antipattinamento. Tu hai giustamente tradotto ASC in ESP, ma non era questo sistema che intendevo. Correggo il post così forse si capisce meglio ciò che intendevo dire.
Diciamola cosi': il DSC di BMW ha due componenti, stabilita' e trazione, in Traction (e DSC off) rimane solo il controllo di trazione (dinamico) e il controllo di stabilita' viene escluso; in DSC off (no Traction) e' tutto escluso. Questa e' la sintesi di come BMW descrive il comportamento dei due controlli, la descrizione "stabilita' di marcia limitata in curva o in accelerazione" e' uguale sia in DSC OFF che in Traction, da cui in Traction la parte di controllo di stabilita' dovrebbe essere esclusa. Avessero messo una classica tabella con le X sarebbe stato molto piu' chiaro.
Tecnicamente avete spiegato bene voi cosa fa, però vi dico inoltre che (cosa più inutile ma divertente) la modalità traction permette di fare su molta neve e ghiaccio "driftate di acceleratore" in modo "controllato" in curva, che altrimenti non ti fa fare la macchina. Inoltre qualche controllo lo lascia perchè provando a eseguire la stessa manovra con tutto spento si avverte notevolmente la differenza.
Ho trovato questa descrizione: (Il DTC) E’ il sistema antipattinamento della BMW integrato al DSC (correttore dello sbandamento). Su strade sconnesse occorre avere una mano leggera: infatti qui il DTC ammette leggeri pattinamenti e leggeri scivolamenti ed è proprio il Controllo dinamico di trazione che rende ciò possibile. Su fondi sconnessi come ad es. sabbia, ghiaia o neve, il DTC permette un maggiore pattinamento delle ruote per facilitare la partenza. Tuttavia, anche con il DTC attivato, il Controllo dinamico di stabilità non è del tutto disattivato: interviene nel momento in cui risulta veramente necessario. Parafrasando quanto scritto su Sicurauto, in modalità Traction le ruote possono pattinare di più in accelerazione, ma l'ESP (o DSC o controllo di stabilità) rimane attivo per intervenire quando l'auto sbanda. P.S. Al di là dei cavilli interpretativi, nella mia esperienza su neve e ghiaccio per partire da fermo l'elettronica è meglio che sia attiva ed il piede comunque deve essere leggerissimo (meno scivolano le ruote e meglio è). Una volta in movimento, soprattutto su salite molto ripide e scivolose, l'antipattinamento potrebbe risultare troppo invadente con il risultato di impedire una certa progressione di velocità, utile ad ottenere quell'inerzia necessaria per superare i tratti più difficili (ammesso che la strada sia dritta o quasi). Perciò meglio disinserire il controllo di trazione (ASR, TCS o come cavolo vogliamo chiamarlo) e se ho capito bene, in BMW questo si ottiene in modalità Traction. Che poi loro definiscono anche "DTC On" ed è qui che nasce la confusione.
Purtroppo con questo genere di descrizione le spculazioni interpretative vanno alla grande ... personalmente tra l'interpretazione di sicurauto e cio' che BMW ha scritto sul libretto u&m dell'auto propenderei per la seconda. Aggiungerei che, data la descrizione identica della situazione di "stabilita'" dell'auto, se in Traction il controllo di stabilita' non e' totalmente escluso non lo sara' neanche in DSC OFF ... dove tutto dovrebbe essere escluso. Ma siamo nelle speculazioni.
Lasciami dire che e' ... normale, massimizzare la trazione non significa evitare ad ogni costo che il penumatico perda aderenza, anzi proprio il contrario, lasciar perdere aderenza per massimizzare l'accelerazione. I controlli di trazione delle moto sportive hanno soglie di intervento che consentono la derapata proprio perche' questa e' funzionale alla guida in curva e alle prestazioni, i piu' evoluti che negli ultimi due anni utilizzano piattaforme inerziali a 6 assi, non solo permettono ma gestiscono lo sliding in curva in maniera ottimizzata. E' proprio il concetto di controllo dinamico che massimizza la trazione a scapito della stabilita'. In Traction il controllo della trazione e' inserito ed e' ovvio che disabilitando tutto la differenza si senza, non c'e' piu' supporto al drifting ma dipende tutto dal piede.