X3: di frequente accade la rottura del ripartitore perchè succede? | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X3: di frequente accade la rottura del ripartitore perchè succede?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 17 Febbraio 2010.

  1. Nitrobmw

    Nitrobmw Kartista

    77
    1
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    35
    X3 2.0d
    a me interessa eccome !! 8-[

    sul web si trova poco su questo argomento, troppo poco!!
     
  2. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    ...ti seguiamo, ti seguiamo
     
  3. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Abbiate un pochino di pazienza fervono preparativi per la festa di compleanno di Andrea e i weekend ho poco tempo, appena posso posto e Vi spiego il tutto.
     
  4. mazzy1

    mazzy1 Aspirante Pilota

    11
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    scusate ho un forte rumore di metallo nel posteriore dopo 2 ricoveri in conc..... il rumore persiste non sanno cosa sia (premetto quando mi fermo sembra che qualcosa venga a sbattere contro l'auto aiutatemi grazie mazzy1
     
  5. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ma in concessionaria hanno fatto una diagnosi DIS?
     
  6. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ....non è che ti sbatte la marmitta o parte di essa?? :-k
     
  7. bebe

    bebe Secondo Pilota

    523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    okkio, okkio.... :-k:-k:-k:-k possibile che in conc. non lo sanno??? marmitta? frizione? BLOCCO DEL MOTORE???:evil:
     
  8. mazzy1

    mazzy1 Aspirante Pilota

    11
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    grazie a tutti per le risposte,marmitta controllata supporti motore controllati frizione no! il rumore solo quando mi fermo o in partenza sterzando a sinistra. grazie fin da subito per la vostra disponibilita'
     
  9. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    :mrgreen: propongo un controllo visivo in movimento..lega un tuo amico sotto l'auto e guidando cautamente fagli scoprire da dove viene... :mrgreen:
     
  10. mr.a

    mr.a Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw x3 e83 2008
    buongiorno a tutti, mi unisco alla discussione dopo aver contratto lo stesso "difetto" su bmw x3 e83 177cv; dopo avere ordinato l'ingranaggio attuatore sulla baia da un utente il quale asserisce tale meccanismo sia lo stesso di quello fabbricato in america, scopro che il materiale usato, rinforzato in fibre di carbonio, può essere di due tipi; il PA-66 CF30 (quello che ho acquistato io, che dovrebbe essere anche l'originale montato da bosch) ed il PA-66 GF 30. Direi che avendo trovato le schede tecniche dei 2 materiali in effetti si notano differenze sia in termini di peso specifico che di resistenza/durezza, anche se a mio parere sono differenze minime se si guarda al reale impatto dei 2 materiali sulla durata nelle nostre BMW interessate. Parlerei di "difetto" anche se mi sento in obbligo di porre tale parola tra virgolette, rappresentando la mia opinione ed anche quella di diverse decine di altri utenti che hanno subito lo stesso problema, tanto vasto che una ditta americana ha deciso di produrre in serie questa modifica ad un costo molto elevato. Presumo di aver sollecitato la "rottura" in questione avendo fatto la revisione non in una officina bmw, ma su spartani rulli convenzionali. Come consigliato qui sul forum da qualcuno, ho appuntamento in un'officina milanese che ripara cambi automatici giovedì prossimo, ho parlato al capo officina che è già d'accordo, mi smonterà l'attuatore -che poi riparerò io in laboratorio- e me lo rimonterà, cambiando anche -come consigliato da voi- l'olio del ripartitore di coppia (anche se bmw afferma che non ci sia nessun motivo di cambiarlo poichè di lunga durata). Credo di dover, una volta eseguito il lavoro, portare la vettura in un'officina bmw a riprogrammare i codici (spie rosse), anche se alcuni asseriscono che non ce ne sia bisogno (lo vedremo giovedì). Spero comunque -come molti altri riportano- che la vite senza fine presente nel motore dell'attuatore (la vite che cioè fà avanzare la rotellina incriminata) non sia "sminchiata", poichè in quel caso dovrei ordinare anche questa con conseguente fermo auto aggiuntivo. Ultima cosa: nella garanzia del ricambio americano leggo che la causa n.1 dellla rottura dei dentini dell'ingranaggio risiede qualora si sostituiscano una o due pneumatici invece di tutti e quattro insieme. Avevo letto anche questo qui da qualche parte, e in più lo stesso sito precisa: "Il motivo più comune di rottura è quando vengono sostituiti solo uno o due pneumatici alla volta. La lieve differenza di diametro di misura del pneumatico ( anche se potrebbe essere una differenza molto piccola) fa sì che i pneumatici ruotino a velocità diverse . L'elettronica del computer sollecita maggiormente l'attuatore grazie al fatto che il computer è indotto a pensare che ciascuna delle ruote richieda più o meno potenza . Ciò sollecita maggiormente l'uso del ripartitore e di conseguenza si danneggia l'ingranaggio dell'attuatore". Vi terrò aggiornati, saluti e buona giornata! Ps posto due foto dell'ingranaggio in PA-66 CF 30

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2014
  11. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    guarda che la campidelli lo produce in metallo che forse è la soluzione migliore a patto che il meccanismo funzioni nelle condizioni "corrette"
     
  12. mr.a

    mr.a Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw x3 e83 2008
    mmmm non mi fido di un meccanismo in metallo dato che la bosch lo produce in nylon un motivo ci deve pur essere! A mio avviso con un ingranaggio in metallo la vite senza fine del motore dell'attuatore in caso di malfunzionamenti si storcerebbe con conseguente rottura del motore dell'attuatore e magari anche danni al ripartitore di coppia. Grazie comunque per averlo segnalato, ne ero al corrente ed avevo già optato per la soluzione "americana".
     
  13. mr.a

    mr.a Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw x3 e83 2008
  14. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    qui se ne è parlato molto e sinora chi ha adottato il ruotismo in metallo non ha avuto problemi. Tieni conto che non si tratta di rotazioni violente e repentine e sull'intera circonferenza ma movimenti limitati a forse 90 gradi di rotazione. E' cmq ovvio che una vite senza fine in metallo accoppiata ad un ruotismo di materiale più tenero porterà molto facilmente alla distruzione di quest'ultimo in caso di sovraccarico. Tieni anche conto che i motori elettrici sono sempre protetti e staccano in caso di prolungato sovraccarico per cui la tua preoccupazione è a mio parere infondata
     
  15. mr.a

    mr.a Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw x3 e83 2008
    Ho appena finito il montaggio dell'ingranaggio e devo dire che resto convinto di quanto affermato, un ingranaggio in metallo avrebbe compromesso, qualora si fossero presentate di nuovo le /la stessa causa della rottura, l'intero albero della vite senza fine, con conseguente rottura del motorino -e forse innescando conseguenze più gravi. Ma il mondo è bello perchè è vario -o perchè è avariato come direbbe Totò, quindi liberissimi di avere opinioni diverse :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Ad ogni caso ho eseguito la sostituzione dell'ingranaggio, confermo si tratti del c.d. materiale plastico PA66-CF30, il suo peso è di 21.2 grammi, mentre il ricambio da me acquistato pesa 22.2 grammi.

    L'ingranaggio dell'attuatore si è rotto lateralmente, per un tratto sul bordo pari a 2.5 cm lineari. Ripulito, ingrassato con grasso sintetico con teflon, richiuso. Unica pecca una piccola crepa sul cappellotto dentato di colore bianco (per lo sforzo che ha subito) su cui si imboccola il ricambio nero, che ho testato e non reputo da sostituire (la p.v. si sminchierà di nuovo prima la rotellina nera e a quel punto se succederà li ricambierò entrambi. Cambiato anche olio e filtro del cambio, che gocciolava, oltre all'olio del ripartitore di copppia. Domattina la ritiro e vedremo se devo passare in Bmw per il risettaggio dei codici (spie rosse accese). A presto!

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Basta che usi grasso motorino non ne rompi .anche col

    bronzo . Sennò metti il sotto in carbonio .

    più che altro i cambi manuali sfondano il motorino molto presto rispetto agli automatici.

    300 Mila km senza rompere ne ripartitore ne motorino . Ma olio cambiato molto spesso con castrol .
     
  17. mr.a

    mr.a Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw x3 e83 2008
    grazie per la risposta, l'ho ritirata proprio ora, l'olio del ripartitore di coppia era nero come il carbone, ho cambiato anche olio e filtro al cambio automatico, la rotellina nuova al carbonio funziona bene, spie spente e mai riaccese, la diagnosi ora segnala il fap ostruito anche se la spia ancora nn lo segnala, sinora per questa x3 ho speso più soldi che un figlio militare (per un piccolo tamponamento ho dovuto fare una ricerca di mesi per prendere d'occasione i 5 airbag saltati insieme). Non me ne vogliate, sto pensando di venderla (100.000km) e di comprarmi una q5 :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi sarei anche un pò rotto i maron glacè di andare in montagna e di rompere attuatore così da non usare + la macchina e ritornare da sestriere a 110 all'ora.. basta!! scusate lo sfogo.
     
  18. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Rimango del parere che il ricambio in metallo svolga il suo compito meglio di quello in materiale palstico e l'eventuale sovraccarico del motorino non porterebbe le conseguenze da te esposte vista la presenza delle protezioni elettroniche che intervengono e staccano l'alimentazione del motorino o bruciano il fusibile ben prima della rottura meccanica. Prova a bloccare la rotazione di un motore elettrico e vedrai che salta il fusibile o parte la protezione. Se fosse come dici tu TUTTI gli accoppiamenti meccanici sarebbero realizzati in tal modo invece così non è.....vedasi tergicristallo, alzavetri e cosi via. Ma come hai detto te la vita è bella perchè è varia.

    Per quanto attiene all'auto, pur comprendendo le tue motivazioni, credo che se il problema da te affrontato sia la sola difettosità del ripartitore non puoi lamentarti.

    La sostituzione degli airbag non è certo imputabile alla BMW ma alla tua disattenzione o di qualcun'altro.

    Il dispositivo antiparticolato si intasa a TUTTI e su tutte le auto. E' come dire che un filtro si sporca...certo che si sposrca è fatto per trattenere le impurità.

    Fa parte del ciclo vitale del medesimo ed a 100mila km non è certo un difetto.

    Il fatto è che le auto più si va avanti e più diventano sofisticate e ti ricordo che le ultime audi hanno come abbattimento particolato un dispositivo che va caricato (da un bocchetta accanto al bocchettone delcarburante) ogni 15mila km con un additivo (mi sfugge ora il nome) e se non lo fai - alla scadenza - il motore si spegne e NON Parte più. Il rifornimento di additivo NON puoi farlo da solo e devi recarti in concessionaria dove pagherai...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2014
  19. mr.a

    mr.a Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw x3 e83 2008
    Si concordo con te esistono problemi ben più gravi sia riguardo i difetti/malfunzionamenti dell'x3 ma soprattutto nella vita in generale, mi lamentavo del fatto che spesso a noi clienti spetti anche il compito di testare e riparare difetti di progettazione che con un minimo di verifiche in più si potrebbero certamente evitare. Dovendo preventivare che si romperà il debimetro, il fap, la turbina ecc.ecc. mi resta il dubbio se spendere o meno il mio tempo nella ricerca delle prossime soluzioni... oppure cercare un'altra soluzione. Buon w.e!
     
  20. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    non è detto...non tirartela ;-)
     

Condividi questa Pagina