X3: di frequente accade la rottura del ripartitore perchè succede? | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X3: di frequente accade la rottura del ripartitore perchè succede?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 17 Febbraio 2010.

  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    passa in PM questa discussione non è assolutamente attinente al tuo problema.
     
  2. giorca1060

    giorca1060 Aspirante Pilota

    47
    0
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    X3 ELETTA Mod. PE11
    Vista la tua competenza mi permetto di disturbarti per una domanda forse legata all'argomento del sondaggio.

    mia moglie giorni fa uscendo da un parcheggio sotterraneo ha avvertivo un fischio sul posteriore e la macchina aveva difficolta' ad avanzare.

    poi tale inconveniente e' scomparso una volta finita la salita.

    forse e' stato un problema legato al ripartitore?

    la macchina non ha molti km (35.000) e sono un po' preoccupato.

    Grazie per la tua disponibilita'
     
  3. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    in alcuni casi la rottura è stata preceduta da una serie di avvisaglie non sò dirti con esattezza se sia il tuo sintomo sia il preludio della rottura tuttavia occorre una diagnosi in BMW.
     
  4. giorca1060

    giorca1060 Aspirante Pilota

    47
    0
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    X3 ELETTA Mod. PE11
    un'ultima domanda

    in caso di rottura il riprtitore e' coperto da garanzia?

    spero di si....
     
  5. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Scusa ma quanti ripartitori rotti si parla. Mi sembra che sinao casi molto sporadici
     
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Sporadici?????prova a fare una telefonata al tipo di Parma te lo dice lui "i casi sporadici" sinceramente dalle ultime informazioni abbiamo anche casi di vetture costruite nel 2009.

    Cambiate olio gente......guardando nel TIS esiste un codice riportato sul manuale di riparazione che è il preludio della rottura e facendo analisi con il DIS se ti capita di leggerlo come specifica c'è l'obbligo di sostituire l'olio al riparitore di coppia......:wink:
     
  7. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ma qual'è il legame tra cambio olio e rottura evitata?

    Ovvero come fai ad essere certo che sia la mancata sostituzione dell'olio la causa della rottura. Il tizio di Parma può dire ciò che vuole ma non c'è legame tra quello che dirà ed il perchè si rompono.Qui al sondaggio hanno risposto 9 persone in tutto!!!
     
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    il Passion è sicuramente un riferimento ma non è attendibile a livello nazionale, il tipo di Parma credo faccia anche revisioni per le officine ed è l'unico in Italia!

    Scartabellando il TIS alla ricerca dei codici guasto DIS ho letto che in caso di diagnosi con codice guasto .....iniziava con 5b occorre sostituire l'olio al ripartitore di coppia.

    Fortuna che ora le diagnosi le faccio da solo in 30 secondi perchè viceversa c'è da diventar matti a recarsi in officina solo per la verifica dei codici guasto presenti in diagnosi.
     
  9. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Pensa ai comuni mortali che non riescono a fare questo... dormiranno sonni tranquilli???..oddio ho sognato un codice! :mrgreen:
     
  10. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    ciao a tutti .... io ho una X3 fine 2005 .... ho cambiato l'olio del ripartitore a circa 80k km (seguendo l'ottima guida di Daniele) .. adesso l'auto ne ha 95k km e da qualche giorno ho delle spie accese. succede questo: appena messa in moto tutto spento, appena si mette in marcia si accende la spia DSC con un beep, poi dopo 2 secondi si accende la spia ABS e freni(rossa) con un altro beep. Ho fatto fare la diagnosi ma non risultano errori in centralina così dopo essere risuccesso ho fatto fare la diagnosi con l'auto accesa e le spie accese ed è risultato "distributore di trazione". al che il tizio mi ha detto "si è rotto il ripartitore". c'è un modo per verificarlo effettivemente? nella diagnosi in lista c'era molte altre cose possibile: mancanza di comunicazione centraline, e non ricordo ma la sentenza è stata il ripartitore. Come si può rompere un pezzo così importante e costoso su un auto con meno di 100k km così costosa? come è possibile progettare e realizzare un sistemac (xdrive) che abbia una durata del genere? non sono ingranaggi a bagno d'olio che dovrebbero avere la durata dell'auto senza interventi straordinari? ma esiste qualcosa per essere certi che sia il ripartitore visto che l'auto comunque non ha strappi o altro e va bene? ho già fatto altri 1500 km con le spie che si accendono ogni volta e l'auto sembra andare bene. Grazie a chi mi dedicherà del tempo per le risposte e sono ben accetti prezzi, alternative al nuovo(ripartitori rigenerati).
     
  11. danilosky

    danilosky Aspirante Pilota

    15
    0
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3 3.0
    a me ha fatto la stessa cosa....prova a prendere una curva un pò veloce e vedrai che ti scappa....fallo con le dovute accortezze!!

    ciao

     
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    chi ti ha fatto la diagnosi?
     
  13. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    un officina non bmw ..... mi sono rivolto altre volte e sembrano competenti visto che ha la strumentazione di diagnosi necessaria.

    Ma devo considerare il ripartitore rotto? come si sà se è il ripartitore o il motorino? quanto costa sostituirlo? ho sentito di un tizio di parma , è vero che li vende rigenerati? a che prezzo? ....... grazie mille saluti
     
  14. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    no prima di smontare il ripartitore occorre una diagnosi approfondita fatta esclusivamente con il DIS, potrebbe essere solo il motorino del ripartiore e te la cavi con 800 euro circa, potrebbe essere addirittura il sensore angolo dello sterzo e te la cavi con poco perchè occorre solo pulirlo, fai una diagnosi approfondita da chi ha strumenti diagnostici BMW poi fammi sapere credo di poterti aiutare per risparmiare.
     
  15. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    prenoto una diagnosi alla bmw e poi faccio sapere perchè "sensore angolo di sterzata" è uscito a macchina spenta (solo quadro acceso) qualche volta come errore. ...... e adesso mi viene il dubbio ...... speriamo!!!

    Ma nell'eventualità sia rotto il ripartitore cosa si rompe ? visto che sono ingranaggi e frizioni ... non dovrei avere più la trazione! camminando in queste condizioni cosa rischio? .... grazie ciao
     
  16. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    allora se così mi dici te lo dò al 90%, tieni la vettura all'esterno / sole?
     
  17. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    la vettura è all'esterno e con tanto sole visto i 35° all'ombra dai primi di luglio e a dir la verità, pensandoci, il problema è nato con il caldo. Ecco perchè in qualche thread scorso chiedevo se il caldo potesse mandare in tilt qualche centralina!!!

    Ma se faccio la diagnosi in bmw mi diranno con certezza il problema? lo chiedo perchè ho smesso di andare in bmw visto che ogni volta erano solo soldi x diagnosi e sistemazione di qualcosa che puntualmente non c'entrava con il problema e di questo mi sono anche lamentato al servizio clienti visto che si adottano prezzi da professionisti ed interventi a tentativi del meccanico sotto casa. Per questo chiedevo se , nel caso del ripartitore, ci dovessero essere altri sintomi dell'auto ...... io non noto niente di diverso oltre alle spie.

    La prima volta che si è accesa la spia ho fatto una sterzata totale a destra in prima e subito dopo si sono accese in seguenza le tre spie e la macchina è andata in frenata. L'ho spenta , aspettato un pò e tutto è tornato come prima. Poi l'ha fatto un'altra volta esattamente nello stesso modo. Poi ha iniziato sempre più frequente ed adesso anche su rettilineo appena si parte subito le spie mi fanno compagnia per tutto il viaggio e la macchina non manifesta nessun altro sintomo.
     
  18. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    secondo me è il sensore, in BMW chiedi una diagnosi e una prima cancellazione dell'errore in memoria, però chiedi se effettuano la pulizia del sensore che si sporca per la fuoriuscita del grasso (puoi girare senza problemi) in caso negativo rivolgiti altrove.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2010
  19. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    ma il sensore dove è posizionato? è facile arrivarci?
     
  20. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Il sensore è posizionato sul piantone per arrivarci è semplice devi smontare il volante; c'è un reportage sul sito se sei pratico del fai da te puoi fartelo da solo. :wink:
     

Condividi questa Pagina