X3: di frequente accade la rottura del ripartitore perchè succede? | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X3: di frequente accade la rottura del ripartitore perchè succede?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 17 Febbraio 2010.

  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
  2. Xdrive78

    Xdrive78 Aspirante Pilota

    22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D (ora 185CV!!!)
    Volevo chiedere una info a Daniele,

    Anche io ho una rampa 30° con curva a 90° per accedere al garage,da sempre prima di salire la rampa disattivo tutti i controlli tenendo premuto il tasto dtc per 3 secondi facendo accendere la spia 4x4.

    Secondo te in questo modo si puo limitare l'usura del ripartitore oppure la centralina continua a mandare segnali al motorino del ripartitore in modo da distribiure la coppia?
     
  3. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Il tasto disattiva la trazione 4x4 il ripartitore non è sollecitato, puoi anche salire in maniera fluida senza dare strattoni a ruote sterzate.

    Ripeto però è una mia idea ragionata sul funzionamento del ripartitore e sulle cause frequenti di rottura non vuole essere un assioma.
     
  4. Xdrive78

    Xdrive78 Aspirante Pilota

    22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D (ora 185CV!!!)
    bene, è quello che pensavo anchio ,continuero a disattivare i controlli in quanto mi capita di dover strattonare per colpa della curva stretta a 90°.

    Ma come cavolo li fanno gli accessi ai garage!!!:evil:
     
  5. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Quoto, e ti garantisco quanti progetti ho corretto perchè le rampe son fatte male, e quanti ne ho stravolti per la raccolta delle acque piovane........:evil:
     
  6. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.260
    49
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    In Liguria spesso occorrerebbero le ridotte per entrare/uscire dai box:wink:
     
  7. bayern_86

    bayern_86 Kartista

    81
    2
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    -11
    x3 177 hp futura
    Daniele, credo ci sia un errore in quanto da te detto, la trazione è sempre 4x4 e la pressione del tasto e relativa accensione spia (DSC) significano solo che i controlli DSC (che impedisce di slittare) e DTC sono disattivati. E' opportuno precisare che DSC e DTC vengono disattivati simultaneamente. Il DTC invece E' BENE sia attivato in alcune circostanze (vedasi libretto pag 52 e 53) premendo brevemente il tasto al che si accenderà la spia.

    Quindi pressione prolungata = disattivazione DSC e DTC (spia DSC on)

    Pressione breve = attivazione DTC (spia DTC on)

    Questo è ciò che dice il libretto uso e manutenzione.

    La trazione rimane 4x4. :wink:

    Ciao
     
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    hai ragione e mi sono espresso male la trazione sugli assi viene sollecitata da altri fattori e non è il tasto DSC a condizionarla, quello che volevo dire in parole povere, è che togliendo il DSC elimini la rilevazione della condizione di minor aderenza sulle ruote, di conseguenza il sistema non ha variazioni che mettono a repentaglio la durata del ripartitore, spero di essermi spiegato meglio, un saluto Daniele.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2010
  9. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    Scusa bayern mi spieghi meglio questo discorso delle spie?...ho provato con vettura ferma e quadro acceso a tenere premuto a lungo il tasto DTC(giusto si chiama così?) e dopo un po la spia gialla 4x4(che era apparsa) è sparita del tutto...cosa vuol dire questo? cosa ho disattivato in questo caso?

    da questo punto in poi cosa posso fare di ulteriore a livello di funzioni on/off? come si fa a far tornare il tutto normale considerato che non riuscivo più a far riapparire la spia gialla 4x4??

    grazie
     
  10. Nitrobmw

    Nitrobmw Kartista

    77
    1
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    35
    X3 2.0d
    ho guardato il manuale e sono un pò perplesso.........

    Nel'lenco delle spie non vedo quella DTC , vedo però quella 4x4 che si accende se disattivo il sistema DSC tramite rapida pressione del tasto "DSC OFF" sulla plancia.

    Non ho inoltre trovato indicazione sulla pressione prolungata del tasto "DSC OFF"..........:rolleyes:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  11. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    il sistema è in uso su X3 prodotta dopo al 2007 sistema xdrive.
     
  12. Nitrobmw

    Nitrobmw Kartista

    77
    1
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    35
    X3 2.0d
    ok, capito.:cool:
     
  13. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    nel tuo modello (2005) puoi solo attivare il DSC o disattivare il DSC tasto fronte la leva del cambio luce quadro di colore giallo.

    Dopo il 2007 la procedura è quella descritta da bayern.:biggrin:
     
  14. Nitrobmw

    Nitrobmw Kartista

    77
    1
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    35
    X3 2.0d
    senza voler andare troppo OT, cosa fa il DTC ?
     
  15. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    DTC = Dynamic Traction Control = controllo dinamico di trazione= evita il pattinamento delle ruote

    DSC = controllo stabilità della vettura con sensore angolo di imbardata
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2010
  16. bayern_86

    bayern_86 Kartista

    81
    2
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    -11
    x3 177 hp futura
    mi sono allonatanato dal pc e credo ti abbiano già risposto. L'accensione spia 4x4 indica disattivazione; lo spegnimento ritorno del controllo all'elettronica. Fare attenzione, che io faccio riferimento ad un xdrive marzo 2009. Come detto da daniele le funzionalità sono diverse da modello e versione.
     
  17. bayern_86

    bayern_86 Kartista

    81
    2
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    -11
    x3 177 hp futura
    Il DTC è un controllo dinamico che tu attivi a tua scelta in determinate situazioni. Come la parola dice è dinamico e reagisce diversamente alla ruotazione delle ruote...spero di averti aiutato. :confused: Avendolo usato permette alla ruote di slittare in condizioni in cui serve trazione ma se usassi l'elettronica le ruote non slitterebbero. Se non mi sono incartato significa che ti fa slittare laddove serve per "uscire" da una situazione particolare...o per divertirti ;-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2010
  18. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    ok tutto chiaro solo che ripeto avevo provato ugualmente a pigiare prolungatamente il tasto dsc e la spia 4x4 accesa gialla è sparita e non voleva saperne più di tornare
     
  19. bayern_86

    bayern_86 Kartista

    81
    2
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    -11
    x3 177 hp futura
    Daniele ci ritorno un attimo sopra dato che l'argomento mi interessa dal punto di vista tecnico. Per quanto mi risulta:

    - la X3 non ha differenziali autobloccanti e pertanto lo slittamento viene (dovrebbe 8-[) essere controllato dal sistema frenante.

    - il ripartitore dell'X3 è sempre in funzione; NON E' disinseribile in alcun modo e non vi è alcun controllo su di esso da parte del conducente.
     
  20. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Hai ragione il ripartitore non è escludibile in nessun modo dal guidatore, tuttavia lo stesso organo tramite il motorino elettrico ripartisce la trazione agli assi dopo aver ricevuto i segnali che provengono dai sensori alle ruote e al sensore imbardata posto sotto al freno a mano, il mio ragionamento è che se escludo il DSC e DTC non viene percepita una condizione di scarsa aderenza alle ruote e in condizioni critiche (rampa del garege in salita a 90° con strattoni agli assi) il ripartitore si comporta allo stesso modo come se la vettura camminasse in una strada piana priva di asperità di consegenza la sollecitazione che può provocare la rottura non si manifesta.

    Attenzione però questa è un mia opinione basata sul fatto che il tipo di tracciato (salita a 90°) possa essere una delle cause di rottura anche in considerazione dei risultati del piccolo sondaggio che su un campione di 9 guasti 5 sono stati causati dalla salita menzionata.
     

Condividi questa Pagina