Salve, premetto che ho una BMW X3 2.0 D 150 CV del 2005 con all'attivo 169.000 kilometri e che oggi ho montato le gomme nuove gonfiate con azoto. Oggi pomeriggio, mentre giravo in paese, con il finestrino aperto, mi sono accorto di questo cigolio proveniente dal posteriore ed in particolare lato destro, tipo il cigolio che fa la cinghia dell'alternatore quando è lenta, il rumore lo fa solo quando tolgo il piede dall'accelleratore, se do gas non si sente più. Ho pensato inizialmente che fosse legata al montaggio delle gomme, visto il cambio fatto in mattinata; poi sono passato dal meccanico di fiducia e secondo lui dipende dalla trasmissione, mi ha detto che con 300 euro la smonta e la manda presso un'officina dove fanno la modifica a delle crociere, senza cambiare il pezzo che costerebbe un botto. Secondo voi è possibile che sia il pezzo indicatomi dal meccanico?
R: X3 cigolio posteriore Aggiornamento: Oggi, non fidandomi dei meccanici in paese, sono andato in città dalla BMW ed insieme al capo officina siamo andati a provarla, dopo averla sentita, mi ha chiesto se le pasticche dei freni, che avevo già cambiato un 20 mila chilometri fa, erano originali, e gli ho detto di no. Secondo lui potrebbe dipendere da questi che si sono induriti. Poi ha provato a tirare il freno a mano mentre giravamo, e per magia, il cigolio è sparito, anche se ogni tanto si sente, e mi ha riferito, a quel punto, che poteva essere il freno a mano la parte che tocca al disco che potrebbe essersi consumato. Al freno a mani, da quando c'è l'ho io, da 120 mila non ho mai fatto niente. Voi cosa mi consigliate di fare? Grazie anticipatamente per le risposte. Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Ulteriore aggiornamento: visto che nessuno riesce a darmi una mano (neanche i meccanici, ne ho provati tre, tra cui il capo officina della BMW). Oggi con un altro meccanico, ha sentito il "famoso cigolio" e finalmente, seppur non è riuscito a risolvere, gettando la spugna, la cosa certa che lo fa quando si inserisce il freno motore, andando in seconda sopratutto, senza accellerare, e quando si attacca-stacca il pedale della frizione; nel momento in cui si da gas il rumore sparisce Il meccanico mi ha detto, a sto punto aspettiamo che lo faccia maggiormente o che esca il problema con qualche rottura
se dovessi additare un colpevole, direi il differenziale. Se il rumore sparisce accelerando e si sente rilasciando completamente il pedale, mi viene da pensare a questo pezzo come problematico. Proverei a partire da lì e vedere se si nota qualcosa.