Buongiorno, sono nuovo del forum e poco fa mi sono presentato nell'apposita sezione. Approfitto di qualcuno di voi piu esperto di me per porvi una domanda su una questione che stanotte mi ha fatto dormire poco e male: la mattina di Pasqua ho caricato la famiglia sulla mia X3 2.0 D attiva cambio automatico del 2008 con circa 120k km per andare a pranzo dai miei. Sino a quel giorno auto perfetta, eseguiti solo i regolari tagliandi. Dopo circa 10 km ho notato dapprima come se il rumore del motore "entrasse" nelle casse della radio, cioè si sentiva come un fischio del motore nell'audio sia in accelerazione che in decelerazione e contemporaneamente mi sono accorto che la macchina "non andava" nel senso che anche accelerando faticava a prendere giri, come se fosse "tagliata" la potenza del motore; le marce entravano ma ovviamente dopo un bel po' di tempo dovuto alla lentezza della ripresa. Ho provato a spengere e riaccendere il motore ma tutto come prima per cui ho fatto dietro-front e a 60 all'ora circa ho riposto l'auto in garage. Domattina la porterò in assistenza. Al telefono uno della BMW (impiegato, non meccanico) mi ha detto che un taglio della potenza di quel genere può dipendere dalla rottura della turbina... Temo già migliaia di euro di riparazione... Sono molto preoccupato. Secondo voi, a grandi linee, di cosa si può trattare??? Grazie per le eventuali risposte. Luca
beh...come sintomi ci siamo perdita di pressione verosimilmente imputrabile a turbina però potrebbe pure non essere proprio la turbina. Di più non so dirti.
Ah, il FAP c'è ma non so se lo abbiano mai pulito!!! Io ho portato l'auto in BMW ai tagliandi prescritti.... no, non ho notato fumo bianco...
Mi sembrano i sintomi di rottura turbina: quando la ruppi sulla mia, a Modena nord, sono riuscito ad arrivare a Bologna andando piano piano con il cruise a 100all'ora; provando ad accelerare e superare i 2mila giri, si sentiva proprio un rumore metallico davanti al sedile passeggero, fumo bianco nulla, se non dopo qualche giorno di stop, quando l'ho riaccesa, nuvola bianca, puzza d'olio. Con il senno di poi, grande caxxata, ho rischiato l'auto combustione e la perdita totale del motore.
La accendi e senti l'odore che fa, te ne accordi quasi subito: Ho provato a portarla dal meccanico sulle sue ruote, tempo 300mt, fumo bianco da paura e carro attrezzi.
non rischiare...usa il carroattrezzi ed evita di inondare il motore e tutto il resto di olio...spenderesti mooolto di più...
Auto inviata oggi in BMW sul carro attrezzi. Ieri sera ho provato ad accenderla: non usciva fumo bianco, ho aperto il cofano motore e non ho notato nessun rumore anomalo. Ho dato 2 colpetti di acceleratore e sembrava funzionasse normalmente. Mah, speriamo bene...
Ho chiamato adesso, mi hanno detto che probabilmente è la turbina, ma domattina saranno piu precisi. Ma vi sembra normale che si rompa la turbina cosi facilmente??? ho avuto 3 mercedes prima di BMW ci ho fatto quasi 200mila km e non ho avuto alcun problema!!!
può anche darsi che non sia proprio lei ma è il suo attuatore che non la fa funzionare. come può essere anche il sensore sporco di essa che non la fa funzionare bene può essere anche l'egr che taglia potenza e la centralina riceve segnali errati e se ne va in blocco. consumava olio? purtroppo vai a capire se dicono il giusto , poi se è la turbina la puoi sempre far revisionare o comprarne una revisionata a buon prezzo senno ti sparano un prezzo che resti secco.
Quoto Matteo, potebbe essere l'attuatore difetto riscontrato per lo più sui modelli 2.0d 177hp. Se così fosse il fumo bianco o il rischio di autocombustione è scongiurato in quanto l'attuatore è vero taglia la potenza ma non è danneggiata la parte meccanica. Tienici aggiornati.
Ok, grazie. Io non sapevo nemmeno che esistesse un'"attuatore"... comunque vi farò sapere domani, anche solo per curiosità.
non essere drastico...ci sono bmw che di chilometri ne hanno fatti e tanti senza rompere le turbine...purtroppo si tratta comunque di macchine e tutto può succedere. In merito ai mercedes be...li sei stato solo fortunato
se fosse l'attutatore della geometria variabile ko, il danno economico sarebbe lo stesso; in bmw cambiano tutto il gruppo, sbaglio?
purtroppo non sbagli, su quella turbina (dovrebbe essere mitsubishi) non è possibile sostituire l'attuatore.
ciao scusami ma non sono d accordo in quanto sul 2000 da 177 cv le turbine rotte ce ne sono una miriade si continua dire che po succedere ma è un dato di fatto chè è diffettosa a me auto da 35000 euri tre anni 85000 km fatti da mia moglie una turbina 1800 euri