Il concessionario che mi ha venduto l' X3 3.0d anzichà consegnare una eletta mi ha dato una base (quindi con clima manuale), in cambio ho ottenuto la manutenzione full per 3 anni 100.000 km (magra consolazione). Adesso vorrei sostituirlo da me. Si può fare? Attualmente: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=PD91&mospid=49507&btnr=64_1397&hg=64&fg=20 vorrei montare: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=PD91&mospid=49507&btnr=64_1398&hg=64&fg=20 ma leggo che va bene solo se : FOR VEHICLES WITH AUTOMATIC AIR CONDITIONING S534A=YES In realtà io ho già smontato il posteriore del mio pannello e ci sono 4 connettori (identici a quelli presenti sul posteriore di un X3 con clima auto che ho avuto la possibilità di smontare). Basta quindi semplicemnte cambiare il pannello comando ed attaccare i connettori (che sono uguali, anche se il colore di qualche filo è diverso...ma non nel numero) Se qualcuno ha qualche idea in merito. Grazie
si puoi effettuare il passaggio solo che ad esempio la funzione AUC non ti andrà in quanto ti mancherà il sensore e relativo cablaggio oltre al sensore solare, ma il resto dovrebbe funzionare, se hai la possibilità prova se tutto và, su alcune E46 hanno fatto questo cambio e non hanno avuto grossi problemi
Grazie per le risposte. Sono passato dal concessionario questa mattina per il tagliando del primo anno, e mi hanno detto che mi faranno sapere cosa occorre fare, perchè non lo sa nemmeno il capofficina. Sembrerebbe che occorra montare il sensole solare e AUC. Attendo telefonata.
eccomi eccomi, grande_baal, per partecipare a questa discussione. se ho ben capito hai smontato il solo pannello di controllo ed hai trovato i due connettori (anche in corrispondenza delle varie manopole?). tienici aggiornati che la cosa è interessante. ciao
ultime sul controllo auto del clima avendo ritirato la mia x3, sono stato in conce salaria a roma. mi hanno confermato che il pannello di controllo manuale non può essere sostituito con quello elettronico perchè "bisogna cambiare tutto e costta un botto". non mi hanno dato altri particolari, anche perchè non sono ancora un cliente fidelizzato. visto cmq che su ebay si trovano pannelli di controllo clima auto a 99 euro, chi se la sente di scprire qualcosa in più? a breve le prime impressioni sulla belva. ciao
Secondo il consessionario (salvo verifica con TIS tramite telaio) dovrebbe bastare sostituire i seguenti pezzi: 61138364037 Morsetta fermacavo 2 pezzi 64113404975 Sensore Solare 1 pezzo 64116917001 Sensore C. AUC 1 pezzo 61316922854 Interrutore reg. Velocita per volante Multifunzione (non è il mio caso, in quanto volate sportivo) 1pezzo 64113443981 Comando di climatizzazione autom. AUC 1 pezzo 64113400552 Riscalda/condiz. Aria (e qua veniamo al pezzo forte che non so cosa sia) Il tutto al "ragionevole" costo di circa 1.000,00 € iva comp escludendo il pezzo per volante multi. Tenete presente che il codice 64113400552 pesa da solo per circa 600,00 € iva comp, e non sono nemmeno sicuri che vada sostituito. Lascio perdere il costo della manodopera (stimato in 700,00 €) in quanto un lavoro che non è mai stato fatto e che la stessa BMW, secondo una circolare non ben definita, non si dice sicura della riuscita dell'operazione. Io voglio andare a fondo della questione, ma vorrei capire, se qualcuno lo sa, che cosa sia il 64113400552 e perchè vada cambiato e soprattutto dove è situato (così da verificare cosa monto attulamente). Infine (ma appena avrò un TIS in Italiano dovrei capirlo da solo...sono al 63%) dove vanno montati i sensori AUC e solare. Vi terrò aggiornati.
allora. visti i misteri dei centri assistenza, mi sono fatto un giro per il realom, e, attraverso i part number e le definizioni, credo di aver ricostruito la natura del pezzo mancante. credo che si tratti del' HEATER RADIATOR AIR CONDITIONING, che pesa tra l'altro solo per circa 100 dollari. non sembra che debba essere sostituito. cmq, credo che scriverò all bmw customer e vediamo se rispondono. ciaoooooo
ciao. ho montato il volante multifunzione al posto del 4 razze, ma non funzina a causa dellamancanza del collegamento alla centralina. chi mi aiuta? con l0ocasione, ho smontato il pannello del clima manuale ed effettivamente ha 4 connettori con relativi collegamenti già predisposti. pre il pannello clima automatico, però cèe da aggiungere i due sensori auc e solare. dove vanno collegati? il vero problema è forse proprio questo. occorre necessariamente rimediare un manuale d'officina. qualcuno lo ha disponibile?. per eventuali comunicazioni, email tarigillo@yahoo.it un saluto circolare e grazie.
risposta bmw customer sul cambio controllo clima ho ricevuto la cortese telefonata del'assistenza telefonica clienti bmw, cui avevo mandato un'email sulla questione del cambio del controllo clima. la risposta è che si tratta di un'operazione che la bmw non ha previsto, in quanto in italia le x3 arrivano tutte col clima automatico. l'interlocutore dice che in astratto dovrebbe funzionare (i pezzi necessari sono i due sensori ed il pannello) ma la bmw non lo garantisce, e la garanzia e la responsabilità sono solo dell'offcina bmw che provvede. inoltre, poichè la collocazione dei due sensori avverre "postuma", potrebbero anche esserci "inestetismi"... insomma....chissà se vale la pena davvero?. p.s.: mi servirebbe un tis in italiano per capire come collegare il miop nuopvo multifuznione... da quello si potrebbe anche ricavare la collocazione deri sensori del clima automatico e quindi la fattibiltà del cambio. ciao. ciao.
Ti ringrazio per le risposte. Per quanto riguarda il TIS questa sera ti mando il link su emule per scaricarlo. Io ho già visto che per montare il sensore AUC è un casino pazzesco, occorre smontare tutto il cruscotto e plancia, perchè si fissa tra questo ed il parabrezza....ho seguito le operazioni sul TIS e ci sono 4 o 5 sezioni da seguire, ciscuna con più di 7/8 pagine di lavori.!!!!!!!
ma vale la pena? se è come dici credo che lascerò perdere: in bmw ti ammazzerebbero per la messa in opera senza alcuna garanzia nemmeno di reale e completo funzionamente, per cui l'unica infattii è farlo da soli e si rischia che nel rimontaaare avanzi qualche pezzo. cmq. qualoa fossi così temerario da volerci provare, risparmia almeno sulle parti necesssarie: e ccoti un paio di link che stavo osservando qualora l'operazione fosse stata possibile...tienici informati e, male che va, facci sapere se il pannello di controllo automatico funziona almeno per le funzioni del manuale. Comando automatico clima http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=013&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=230060922998&rd=1&rd=1 Sensore auc http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=019&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=290118354451&rd=1&rd=1 ciao
manca nel manuale ecco il perche del convogliatore (sicuramente la vettura e di iportazione parallela ) in italia solo automatico e stato fatto da noi pero non ricordo e stato fatto devo chiedere a un mio collega (al momento e in ferie per tutta las ettimana)
esperimenti ciao a tutti. ho avuto la fortuita sorte di recuperare un pannello di controllo del clima automatico che proverò al più presto così com'è con il mio installatore di fiducia. rimane sempre l'esigenza di questo benedetto tis sia per verificare i collegamenti (sul posteriore, oltre agli alloggiamenti dei 4 connettori, sembra esserci una spina, posizionata in un elemento circolare posto in corrispondenza dei pulsanti che regolano la velocità), sia per verificare il posizionamento ed i collegamenti del sensore solare e del sensore auc. vorrei ringraziare atd1963 per la grande disponibilità a fornirmi informazioni a questo riguardo e per il collegamento del volante multifunzione. un saluto circolare.
dunque...vediamo se ho ben capito. montando il pannello di controllo del clima automatico al posto di quello manuale se non rocodifico la centralina non funziona niente. dopo aver fatto la codificazione, dovrebbe funzionare tutto tranne il tasto AUTO, in quanto mancano il sensore solare ed il sensore auc. giusto? ciao
ciao a tutti. vi do le ultime sull'argomento. ieri ho provato ad installare il comando del clima automatico al posto di quello manuale. i connettori sono gli stessi, funzionano quasi tutte le funzioni: accensione aria condizionata aumento velocità aumento della temperatura sbrinatore posteriore quello che non funziona è il commutatore delle posizioni. chi è in grado di dirmi se con la programmazione della centralina il problema si risorve? ah, aggiungo che ho deciso di non installare nè il filtro solare nè quello auc. un saluto circolare.
la telenovela continua. sono stato alla motorrad di roma prenestina ed ho chiesto di fare il cambio della pannello di controllo del clima: sostituire quello del clima manuale con quello del clima automatico, fornito da me, e procedere alla programmazione della centralina. la risposta è stata che il clima automatico ha dei motorini che quello manuale non ha... mi sembra una balla spaziale, e siamo alle solite: anche per una semplice operazione di officina ci vuola la raccomandazione... chi mi aiuta?
Penso che quelli chiamati motorini facciano in modo che sul clima autom. per deviare i flussi per esempio da sopra a sotto basta schiacciare semplicemente un tasto ( quindi un piccolo motorino elettrico fa quello che in un clima manuale si farebbe muovendo manualmente una manopola).Sicuramente l'operazione che stai facendo non è semplicissima.