X3 3.0d, prima BMW e primo 3000 diesel | BMWpassion forum e blog
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X3 3.0d, prima BMW e primo 3000 diesel

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da ktm4ever, 1 Febbraio 2016.

  1. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Salve a tutti, dopo una infinità di berline e SW max 2000cc e 150 cv ho preso il mio primo suv diesel 3000 6 cilindri. In effetti era proprio quest'ultimo che volevo avere (cercavo una 330d touring) poi una buona occasione mi ha convinto a prendere l'x3. Prime impressioni:
    - cambio automatico ci devo fare ancora l'abitudine, l'effetto autobus in partenza non è il massimo, cerco di usarlo quanto più possibile in manuale per abituarmi a sentire il regime e cambiare quando dico io, cmq in manuale quando si spinge le cambiate sono veloci, nulla da dire!
    - 218 cv sembrano tanti ma la massa di 20 quintali stempera le accelerazioni, mi sembra di guidare la mia vecchia 156 jtd rimappata (da 116 a 140hp) con una ventina di cavalli in più, comunque gustoso in accelerazione in 2a 3a e 4a
    - tenuta eccezionale nonostante le gomme invernali
    - confort di marcia grandioso e...pericoloso, nn ci si rende conto della velocità

    E adesso veniamo al rovescio della medaglia:
    - consumi in città ovviamente elevati, mediamente 9-10 km/l ma ci può stare per un 3000 su un corpo vettura così pesante e 4x4
    - consumi autostradali accettabili : 12 km/l con medie di 120-130 km/h e qualche tiratina a 160-180, oramai la mia vecchia 156 faceva 14 a litro
    - sterzo troppo leggero, forse per colpa del servotronic ?

    Poi un difetto che ho riscontrato sul mio esemplare e del quale chiedo lumi ai più esperti:
    - la risposta all'acceleratore non sempre è costante, a volte è istantanea altre volte ha un ritardo poi riprende e poi di nuovo la spinta pare diminuire senza motivo laddove invece dovrebbe spingere parecchio. Diciamo che questo avviene per piccoli affondi del pedale. Accelerando più a fondo, diciamo dal 60-70% in su la risposta è quasi sempre immediata. La macchina ha 160.000 km forse è il caso di controllare debimetro e/o EGR ?

    Cmq contento dell'acquisto, per adesso la tengo così ma fra qualche mese penso di rimappare o mettere una centralina aggiuntiva.

    P.S. metto le foto appena la tiro a lucido
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2016
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    X3 3.0d, prima BMW e primo 3000 diesel

    Grande!!

    Vai con le foto appena lustrata

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  3. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Per i consumi aggiungersi che il cx dell' x3 non è quello della 156 :-). Il mio gas è sempre lineare a tutti i regimi... A proposito: lo sai vero che oltre il fondo del pedale, se premi ulteriormente, c'è un interruttore che ti scala la marcia e ti da tutta la potenza?

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  4. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Si in effetti potrebbe essere il debimetro. Se vuoi essere sicuro che il FAP sia OK puoi fare come mi disse il mio meccanico: 30 min. A velocità costante di 80 kmh circa. Oppure fai fare la stessa procedura al mecca. Altra cosa: io cambierei l'olio del cambio automatico, visto che BMW non lo prevede, ma ZF che lo produce, si..

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  5. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
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    21.777.652
    318d
    Oltre il fondo del pedale? Devo piegare il pianale !:eek: Col mio peso posso riuscirci :mrgreen::mrgreen:

    SI cmq mi sono accorto che dando full gas repentinamente scala una o 2 marce e schizza via...kick down giusto ?
     
  6. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
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    7.201
    X3 3.0d
    Jess !!

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  7. minitommy

    minitommy Collaudatore

    300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
    Metti la centralina aggiuntiva e avrai un missile sotto al sedile senza sacrificare i consumi
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.301
    9.741
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    X3M competition
    Forse è meglio rimappare, il 218 se fatto da uno competente è un missile e non consuma nulla.
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    complimenti!

    consiglio vivamente pure io di rimappare. Prendi 50cv e 150Nm come noccioline.
     
  10. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Io sto a Roma, chi mi consigliate? Sulla mia vecchia 156 il JTD l'avevo rimappato da solo con ottimi risultati, con questa non me la sento di rischiare da me, anche perchè non ho l'attrezzatura adatta per la ECU dell'X3
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    X3 3.0d, prima BMW e primo 3000 diesel



    Se non lo fai di lavoro questa faccia dice tutto.

    Concordo sul tuo nick name

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  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    X3 3.0d, prima BMW e primo 3000 diesel

    Luca Mondello alias ice71

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