X3 3.0D F25 Vs E83 | BMWpassion forum e blog

X3 3.0D F25 Vs E83

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da higgins, 27 Giugno 2011.

  1. higgins

    higgins Kartista

    139
    2
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    39
    bmw X3 3.0d
    Finalmente è arrivata la mia F25 e dopo una decina di giorni d'uso e solo qualche centinaio di km vi illustro le mie impressioni, paragonate soprattutto con il modello precedente di cui sono stato molto soddisfatto=D>.

    Cominciamo subito con le cose che non mi piacciono del nuovo modello (così ci togliamo i sassolini)[-X:
    Gomme: rigide e con forte rumore di rotolamento; purtroppo le runflat hanno questi difetti e sicuramente al primo cambio monterò gomme normali. Peccato che con i cerchi da 18 che ho non si possano montare le M+S; mi ero trovato molto bene con la E83 anche in condizione di neve. Trovo comunque assurdo che la BMW si ostini a perseguire una strada, quella delle runflat, che non è gradita a molti dei suoi clienti. ](*,)Su macchine da 60k mi sarei aspettato quanto meno che desse la possibilità (anche a pagamento) di montare gomme non runflat ed invece niente.

    Tasche laterali in plasticaccia. :redface: Sulla vecchia X3 avevo una tasca e una retina (anche quella non era il massimo), ma erano meno da utilitaria di quart'ordine.
    Tuttavia nelle tascone ci va un sacco di roba (anche troppa) ed anche lì ce lo spazio per una bottiglia.....(ma quanto bevono sti americani).

    Ora veniamo al confronto vero e proprio:
    Abitacolo: c'è sicuramente più spazio, forse davanti la seduta è più alta (mia sensazione o regolazione del sedile?), ma dove c'è la differenza è dietro dove lo spazio è aumentato non poco.
    Migliorata l'accessibilità (io che non sono un fuscello) entro meglio e le porte si aprono molto di più (alla max estensione faccio fatica a prendere la maniglia da seduto con porta aperta al massimo).
    Anche il bagagliaio è aumentato; ora è più profondo e forse leggermente più alto. Positivo il gancio che hanno messo per appendere la borsa della spesa (così le ciliege non le trovo più sparse per il baule:wink:). Inoltre ora i sedili posteriori sono abbattibili 40/20/40, molto comodo per gli sci o carichi lunghi.
    Purtroppo hanno tolto il doppio vano del bracciolo anteriore: nella versione precedente il bracciolo aveva due scomparti e non uno come quello attuale; il primo poco profondo era utile per monetine e telecomandi, il secondo era più capiente; ora ce ne è uno solo ed io tra l'altro ho lo snap in che lo rende poco fruibile. In compenso c'è la presa usb e una presa accendisigari all'interno.
    Manca un cassettino o altro per le monetine a meno che non si voglia lasciarle in vista nei portabottiglia o nel piccolo portaoggetti.

    Cockpit: sicuramente questo è migliore anche perchè è più moderno, anche se per alcune cose rimpiango l'essenzialità della precedente (sulla f25 ci sono mille avvisi e ancora mi ci devo abituare).
    Bello il cruise control nuovo=D>, sia per l'indicazione della velocità impostata in numero, sia per il puntino che appare sul contakilometri che segna la velocità impostata e diventa verde o rosso a seconda se il cruise è attivo o momentaneamente disinserito.
    Anche i messaggi che appaiono sono carini, anche se ora ci sono tanti avvertimenti per la sicurezza (es gong della cintura che continua, mentre prima dopo un po' finivia); è da notare che l'auto non avanza se c'è una porta aperta.
    Migliorati i materiali del cruscotto che ora è più morbido.

    Guida: non ci posso credere, ma c'è più fruscio aerodinamico (inizia a 90 km/h) rispetto la precedente[-X.
    Sensazione di guida molto migliorata, forse perchè ho messo su lo sterzo attivo (variable sport steering) che a mio avviso è un accessorio da montare. La macchina è molto più maneggevole e secondo me anche il raggio di sterzata (non eccelso) è migliorato visto che riesco a metterla nel mio garage (stretto), con più facilità.
    Mi sembra migliorata la climatizzazione anche se il confronto è impari: la precedente X3 era nera, questa nuova è di un colore chiaro e pertanto l'irraggiamento solare ha forse un impatto minore. Comunque ora c'è la possibilità di regolare la temperatura per i due lati.

    Motore: io prima avevo il 204 cv e ritenevo che fossero già sufficienti, ma ora con 258 è molto più reattivo e spinge sin da subito tantissimo (la coppia si sente molto di più). Mi sembra anche meglio insonorizzato, ma il fruscio dei 6 cilindri rimane una vera goduria=D>. Vibrazioni assenti (certe volte al minimo pensavo si fosse inseritomlo start/stop, invece il motore era acceso).

    Cambio: il vero capolavoro! =D>=D>=D>Sulla E83 ritenevo che il cambio automatico a 5 marce fosse discreto. Ora questo da 8 è effettivamente superlativo con innesti morbidi e anche ben rapportati tra loro ( ho fatto troppa poca strada per un giudizio completo), ma sicuramente è il miglioramento più evidente rispetto alla versione precedente. Bella e pratica (dopo un po' di abitudine) anche la leva ad impulso. Comodo l'autohold che ti permette di non tenere il piede sul freno quando ti fermi e si disinserisce appena acceleri.

    Assetto: mi sembra più rigida:redface:. So che molti di voi nel forum hanno l'assetto sportivo che irriggidisce, ma a me che ho la versione normale pare un filino più rigida della precedente. Prima di acquistare il 3.0d avevo provato una F25 2.0d con DDC e devo dire che mi era sembrata più morbida e soprattutto confortevole (ad esempio nei dossi rallentatori). Ora non so se questo è dovuto al modello (forse la 2.0d ha un assetto meno rigido date le minori prestazioni) o al DDC, ma se tornassi indietro monterei il DDC.

    Freni. Mi sembrano sostanzialmente uguali, forse ora sono più modulabili, ma non ho notato grandi differenze (anche perchè di grandi frenate non le ho fatte).

    Accessori: oltre ad accessori di dubbia utilità, ma scenografici (vedi le luci che si accendono nelle maniglie all'apertura), finalmente un bluethoot che funziona discretamente.=D> Sulla precedente avevo dovuto installarne uno aftermarket in quanto quello bmw non si sentiva (o meglio non sentivano la mia voce coperta da fruscii). Il nav con schermo da 8" è spettacolare e trovo anche molto utile l'HD integrato su cui puoi copiare i tuoi cd (che pertanto non girano più per l'auto).
    Comoda la telecamera top view anche se poi si usa al 80% quella con vista normale (comunque accessorio utile).
    Anche i fari diurni sono una bella cosa:cool:.
    Tra gli accessori poco utili, ma scenografici ho montato l'apertura confort bagagliaio e devo dire che fa molto "America" quando prendi la sacca del golf e chiudi il portellone con una lieve pressione su un tasto.

    Morale: nel complesso il nuovo modello è decisamente migliorato con una punta di eccellenza per il cambio, mentre altri aspetti, come le finiture, non sono così perfezionati.
     
  2. pastura

    pastura Direttore Corse

    1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Ciao ottima recensione, non concordo con te sulle RFT perchè io le trovo ottime e di certo non rumorose, quello forse dipende da marca e modello, io sulla mia ho Dunlop credo sulla tua ci siano Pirelli...un pneumatico SCANDALOSO in versione RFT, passa a Bridgestone e vedrai subito che differenza.

    BMW prosegue sulla strada delle RFT perchè sono i pneumatici che ad oggi garantiscono la minor restistenza al rotolamento e si sposano con la filosofia Efficient Dynamics della casa.

    Per quanto riguarda le M+S su cerchi da 18" io ho chiesto direttamente in officina e mi hanno detto che è possibile montarle, il fatto che sul libretto sia riportata la sigla solo su cerchi da 17" non è vincolante, c'è in giro anche una discussione in merito.

    Buona giornata e complimenti per l'acquisto.
     
  3. AmericanFreddy

    AmericanFreddy Kartista

    242
    4
    6 Aprile 2011
    Reputazione:
    216
    BMW X3 Cadillac Escalade 6.2 V8 SportL
    Ma non ci posso credere!!! Dici sul serio? Ma neppure con il portellone aperto? ](*,)

    Si anche io difatti adoro il portellone automatico ma a me non l'hanno voluto dare perché dicono che i componenti made in japan non ci sono più.... :sad:

    Ma io lo comprerò aftermarket!!! :mrgreen:
     
  4. higgins

    higgins Kartista

    139
    2
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    39
    bmw X3 3.0d
    Grazie Pastura. Anch'io ho le dunlop e le trovo molto dure e rumorose rispetto alle michelin che avevo sulla E83. Sarà forse perchè sono nuove, ma ho provato un 530d di un mio amico con le RF e poi con gomme normali ed era tutta un'altra cosa. Mah....comunque mi dai una buona notizia per le M+S. Alla prima occasione penso di montare quelle.
     
  5. higgins

    higgins Kartista

    139
    2
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    39
    bmw X3 3.0d
    Con il portellone non ho provato, ma con la porta del guidatore aperta la macchina non avanza.

    Io ho montato il portellone confort giusto per sfizio, ma devo dire che lo trovo molto comodo. È ovvio che non è un accessorio indispensbile.....:cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011
  6. pastura

    pastura Direttore Corse

    1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Io le Michelin rft le avevo invernali ed erano ottime. Per le M+S bisognerebbe chiedere in motorizzazione o alla stradale per una risposta definitiva.
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.970
    9.479
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.601
    X3M competition
    La vecchia X3 che avevi era manuale?
     
  8. higgins

    higgins Kartista

    139
    2
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    39
    bmw X3 3.0d
    No, automatica
     
  9. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.554
    517
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ottima recensione.

    Ci interessano le impressioni di guida con una percorrenza maggiore, tienici aggiornati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2011
  10. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    ma non sono cosi male eh le pirelli pzero nero... passi per quella partita chiamiamola "difettosa" poichè rumorsa io devo dire che sia su asciutto che su bagnato si comportano molto bene.
     
  11. pastura

    pastura Direttore Corse

    1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Guarda io con Pirelli ho sempre avuto pessime esperienze, due treni sul 320D tutti e due che si scalinavano avanti e si mangiavano al centro dietro, la prima volta è passata sotto la scusa che c'era il difetto noto allo sterzo, ma alla seconda lo sterzo era ok ed assetto e bilanciatura eran fatti da professionisti.

    Passato alle Bridgestone problemi spariti...

    Nel mentre il mio commercialista aveva una serie 1 ed avevi gli stessi identici problemi, ad oggi ho la versione non RFT sulla classe A di mia moglie (P6) ed anche lì pur girando le gomme dopo x km e tutti gli accorgimenti del caso mi ritrovo ad avere più tenuta di strada quando monto le Nokian invernali...
     
  12. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Io sulla mini avevo messo le pirelli pzero nero e mi son trovato divinamente... ero incerto tra quelle e le bridgestone re050 ma non posso lamentarmi delle pirelli, e che con la mini c'era anche un altro grip ed un'altra tipologia di guida.

    con la x3 niente da dire sulle pzero, ovvio che non è una macchina da guida al limite ma si comportano bene sia sull'asciutto che sul bagnato
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    seguo....
     
  14. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    stupenda recensione davvero completa per chi si accinge all'acquisto della nuova x3.
     
  15. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Mi piacerebbe capire come va la nuova 3.0d in confronto alla mia 35d
     
  16. LU&KA

    LU&KA Collaudatore

    447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    ma hanno prodotto nche la X3 35d del modello precedente E83? me l'ero perso...
     
  17. DIBMW

    DIBMW Kartista

    130
    2
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    360
    exBmw f25 30d Porsche Macan S diesel
    Ciao,

    da una decina di giorni sto girando con la nuova x3 3.0d, ed in precedenza sono stato proprietario

    di una X3 3.0sd che è uguale alla tua 35d (286 cv 580 coppia).

    La nuova X3 è ovviamente più grande e pesante, e questo già incide sulla manovrabilità rispetto

    alla tua. Sul nuovo 3.0d, devo dire che, pur non avendo la doppia turbina, mi ha favorevolmente

    impressionato per la spinta, molto poderosa nonostante siamo solo agli inizi.

    Questa impressione è favorita anche dal nuovo cambio 8m, che secondo me riesce a supplire a

    quel divario di potenza e coppia in basso che c'è tra la tua 35d e la mia, con un comportamento

    a dire poco entusiasmante. Praticamente la progressione della macchina non è macchiata dal

    passaggio di rapporto, quindi la sensazione di potenza e molto simile alla mitica sd o 35d che

    tu ben conosci.

    In conclusione la nuova 3.0d è una gran macchina, ma le misure la penalizzano,

    se stiamo parlando del piacere di guida che mi ha dato, e penso ti dia la vecchia X3 3.0 sd o 35d.

    Un cordiale saluto.
     
  18. higgins

    higgins Kartista

    139
    2
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    39
    bmw X3 3.0d
    Ho provato per curiosità con il portellone aperto e si muove (viene tuttavia segnalato che è aperto nel cruscotto), mentre confermo che con la portiera del guidatore aperta l'auto si blocca.
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.970
    9.479
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.601
    X3M competition
    Non sapevo che sulla X3 esistesse un automatico 5 marce :-k

    Piacerebbe anche a me, ma non riesco a trovare una prova effettuata :sad:
     
  20. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    interessantissimo il raffronto letto qui sopra
     

Condividi questa Pagina