Ciao ragazzi!!! il titolo del mio post non poteva essere più esaustivo!!! Avrei piacere di sentire le vostre opinioni in merito! qualcuno mi consiglia o mi sconsiglia uno dei due sistemi??? pregi e difetti insomma!!! che dire!!! grazie a tutti!!!! voglio capire se....spendendo 2200 euro in più per lo steptronic ne sarò ripagato a livello di sensazioni o............ne rimarrò deluso e quindi.....meglio il manuale che dopotutto lo uso da ben 10 anni e...niente da dire!!!
personalmente penso che l'X3 sia un'auto da cambio automatico. ora si può dire quel che si vuole su sportività, guida sul misto ecc. però se si vuole un'auto appagante in termini di guidabilità, sarebbe meglio orientarsi su qualcosa di "più adatto". quindi ti dico step!
Automatico senza dubbi piacere e comodità di guida unito a reattività del motore.un automatico che non fa perdere i giri motore.almeno nel mio sd..soldi ben spesi........
la vendita di auto con cambio robotizzato è esponenziale, in molti paesi tocca più del 90% delle vendite... e chi l'ha provato una volta, difficilmente ritorna all'obsoleto cambio manuale... automatico 4EVER!
Ti consiglio l'automatico anche se si trattasse di un berlina, questo perchè la potenza è tanta e sale in un attimo su di giri quindi nella guida sportiva saresti sampre a smanettare. tanto l'automatico in modalità sport ha un ottima cambiata e dun buon freno motore :wink:
Io dico che commercialmente è meglio l'automatico. Se però prendi lo Step non fare mai l'errore di provarne una manuale perchè ti verrà voglia di piangere. Ho provato una X3 3.0d Steptronic prima che mio padre ordinasse la sua e sono sceso dicendo che forse una macchina così brutta da guidare e così poco precisa non l'avevo mai guidata. Poi è arrivata la nostra manuale, sempre 3.0d, e sono rimasto a bocca aperta: per essere un SUV è veramente gustosa, molto precisa e va molto molto di più, oltre ciò che i numeri farebbero pensare. Io non ho dubbi oggi, però vanno provate entrambe perchè sennò non si sa cosa si compra.
Peccato non fosse disponibile per il 2.0 altrimenti avrei lasciato tutti gli altri optional per l'automatico.
Io ho X3 3.0 d con cambio manuale, mi trovo molto bene, ma faccio presente che la coppia è tanta e, se guidi sportivo, devi cambiare in men che non si dica, perchè i 4000 rpm arrivano (specie in 1° e 2°) in meno di 2s: quindi devi guidare concentrato, altrimenti sbagli. Ho provato per qualche mese lo stesso motore con l'automatico ed è un' altra cosa, una guida molto + rilassante, e se cerchi la ripresa ed il sorpasso il cambio è veloce e preciso, e tu devi solo concentrarti sulla guida. In città non parliamone neanche, vince l'automatico. Idem in autostrada. IN statale e montagna non cambierei il mio manuale: ai quello che vuoi. Risultato: la mia prossima auto visto che faccio l'80% dei km in città ed autostrada, sarà automatica, e magari, nel frattempo, l'automatico sarà anche perfetto in statale+montagna. Io fossi in te non avrei dubbi la prenderei automatica. Spero di non averti confuso.