Non prendetemi per pazzo, ma trovandomi a breve a dover cambiare auto e non facendo più di 7-8000 km l'anno ero indeciso tra l'acquisto di una panda 4x4 diesel e un'X3 3.0 diesel entrambi reputerei usate. Sembra una domanda stupida, ma tenendo conto che ovviamente sarei più orientato su una X3 non vorrei poi dovermi trovare di fronte e ingenti spese di manutenzione, bolli e assicurazioni per quel poco che comunque userei l'auto. Attualmente provengo da un Grand Cherokee 4.7 con impianto a gas e quindi sono piuttosto allenato a pagare discrete cifre per riparazioni o manutenzione pur usando poco l'auto ... ora non vorrei ancora trovarmi nella medesima situazione tenendo conto che l'auto la userei più che altri nel fine settimana per andare a spasso o a sciare ed eventualmente in settimana (raramente), ma per brevissimi spostamenti. Tenete conto che anche la Panda la prenderei usata: ho provato anche la nuova, ma sinceramente 17000€ per un auto non ho voglia di spenderli. Oramai si trovano X3 e panda 4x4 seconda serie quasi allo stesso prezzo, ma a parte le rogne pregresse che potrebbero esserci vorrei capire quanto più o meno dovrei spendere annualmene per mantenere un' X3 3.0D ... Grazie a chi saprà darmi buone dritte.
Vivo in zona alpina e nevosa: quattro ruote che danno trazione in inverno son sempre meglio che 2. E se oltretutto a sciare ci vai anche la sera (scialpinismo) non è detto che per arrivare in certi posti la strada sia sempre sgombra di neve ...
Visto l'uso... io ti consiglierei una bella panda 4x4! Così hai anche costi di gestione ampliamenti più bassi...
Tenete peró conto che sarebbe la mia unica auto...secondo voi in termini economici quanto puó costare in più una x3 rispetto un panda 4x4 diesel? I consumi di carburante da quel che ho sentito della Panda non saran tanto diversi mi sa...
X3 costa . E se per quel po' che la usi ha qualche rogna beh il gioco non vale la candela . un Audi vecchia quattro , 2.0 Tdi forse ti costa meno e ti porta uguale .
Visto che ne fai solo una questione di prezzo e praticità e per te farebbe lo stesso andare in giro in X3 o Panda, decisamente la Panda è l'auto giusta. Tieni conto che la Panda 4X4 mantiene sempre il suo prezzo finale anche quando ha 20 anni di vita. Qui in Abruzzo vanno a ruba quelle usate molto appetite da cacciatori, cercatori di funghi e tartufi ed amanti della natura e quindi avresti anche un mercato sicuro nel rivenderla!!!
Calcola che io ho tutte due le macchine: la x3 3.0d è splendida,motore fantastico, ma paga un botto di bollo e assicurazione, manutenzione costosa e puntuale perchè delicata; motricita' su neve buona solo con le termiche. La pandina (io ho la old) gomme m+s va dovunque e costi di manutenzione zero. I trasferimenti autostradali sono decisamente + confortevoli e rapidi sulla x3.