Salve a tutti, chiedo a tutti un informazione, stamattina cosi' per caso ho controllato il livello dell'olio del mio bmw x3, e ho notato, che e' leggermente sopra del livello max circa mezzo centimetro, di solito so che dovrebbe consumarlo no aumentarlo, com'e questa storia?, il tagliando e' stato fatto circa 9000 km, e ancora la spia service mi dice 21000 km, cioe' che mancano 21000 km per fare oil service.Mi devo preoccupare oppure e' normale?.Poi inoltre noto che quando sposto mi fa rumore tipo come se fosse la sonda lambda, tipo rumore di campanella che proviene da sotto, solo quando sposto pero'. Che devo fare?Grazie a tutti.(e' ancora in garanzia best 4 e garanzia un anno dal venditore)
macchina fa troppe rigenerazioni col fap e il gasolio iniettato sul fap al ritorno va in coppa e aumenta l olio. dovresti andare in conce dicendo di vedere se hai il fap otturato e dicendo che hai perdite di potenza causate dal coll aspirazione e valvola egr noto a questo motore sulla tua auto. consiglio Gipicar caltanissetta.
L'olio nonva controllato così per caso ma ad intervalli regolari. Concordo con quanto detto dal Conte, ma quanti km ha l'auto? Uso cittadino? cmq è unproblema noto.
La mia ha circa 70000 km, ma per un'auto cosi' e con questi chilometraggi mi sembra una cosa strana visto che il problema e' il fap. Inoltre non mi muovo tanto in citta', la uso per viaggiare 350 km in tutto, tre volte alla settimana in media.Che devo fare? L'auto va bene non va male, ci vado in conce oppure aspetto un'altro po? Ha soltanto 9000 km dal terzo tagliando in total. Grazie per il consiglio, poi perche proprio Caltanissetta e non quello di Agrigento? Visto che io sto a Palermo potrei portarla da Elauto, tanto la garanzia penso che sia mondiale.Chi e che mi consigliate? Grazie.
se sei di Palermo vai da elauto! il mio 535d andava sempre li! certo che la garanzia vale anche li! informati , di che coll aspirazione si sporcano, egr pure..........rigenera sempre........... fatti togliere il fap..........fatti fare qualcosa per camminare senza che produce tutta sta morchia nel coll aspirazione!! insomma fanne un caso di stato!
Che intende per " insomma fanne un caso di stato!" , e poi penso che il fap non si puo' togliere, lei che dice?
non si può togliere? chissa perche a me sul 530d l hanno bucato appena pieno pieno ......... che se ora che hai la garanzia non fai casino appena ti termina tu cambi collettore aspirazione egr smonti testata per pulire condotti e 2000 euri sicuri........ e se otturi fap altri 1500 fai te......
Ho la tua stessa auto solo con il doppio e più del tuo kilometraggio. Stesso "problema" dell'olio che cresce invece di diminuire. Mi limito semplicemente a riportarlo nei limiti dell'asticella e fare il cambio quando la spia service me lo chiede. Finora non ho avuto NESSUN altro problema nè di egr, di fap, turbo ed altro. Non mi sento di farci lavoretti artigianali nè tantomeno cure empiriche. Queste auto hanno un'anima elettronica troppo sofisticata per intervenire a "pisello di cane" !!!!!! Naturalmente è una mia interpretazione che finora mi ha sempre ripagato per il meglio anche con auto di altre marche. Per quel rumore di "campanella" non saprei.... la mia non lo fa.
se puoi e non ti viene difficile vai da gipicar e diventa cliente loro, Elauto mi ha proprio rotto...per fare un tagliando mesi! Ormai vado da gipicar e sono la professionalità in persona. Oltretutto hanno avviato una zona di intervento rapido. Ti sbrighi subito
Fai molto male. Poichè il gasolio nell'olio ne diminuisce il potere lubrificante, andandolo ad asportare il livello si abbassa, ma diminuisce la quantità di olio necessaria ad una corretta lubrificazione, restando cmq gasolio nell'olio. Quindi stavolta 2 effetti negativi che ne diminuiscono il potere lubrificante. Percui ogni qualvolta che vai a ripetere questa procedura vai a sottrarre sempre più olio. Se lo si fa 1-2 volte ovviamente non succede nulla. Ma se è un'operazione consueta alla lunga potrebbe comportare danni. Morale. Ogni volta che si presenta questo problema l'olio va sostituito, se non si vogliono avere problemi futuri.
Per non avere problemi Sbuca il FAP ! Togli rigenerazioni e via . Farà un Po di cattivo odore ma non avrai mai rogne .
credo che sia un consiglio esagerato il tuo...secondo me va sicuramente investigato il problema ed eventualmente sositutito il DPF,questo se si vuo lrimanere nella correttezza di legge...se poi altrove fanno diversamente......mah...
-Non credo affatto che il mio consiglio sia esagerato. Sto semplicemente parlando di un problema noto. Di cui ho esperienza diretta in quanto è successo pure a me. Credo sia elementare la questione. Se ad esempio ho (sparo a caso) 10 litri di olio, che sono il valore per cui ho la tacchetta al max, che poi trovo essere diventati supponiamo 11, avrò che sarà trafilato 1 litro di gasolio. Se io ora aspiro per riportare la tacca al livello corretto, avrò tolto quel litro in più. Ma mi pare ovvio che non avrò tolto tutto gasolio, avrò tolto parte di gasolio e parte di olio. Supponiamo per semplicità che, essendo ben miscelati, aspirando tolga 0.5L di entrambi. Ora l'auto camminerà con 9,5L di olio. Dopo qualche migliaio di km, si effettua un controllo e ricapita di nuovo che il livello è salito. Vado di nuovo ad aspirare ed asporto la stessa quantità. Ora avrò 9L di olio nonostante la tacca sia al livello corretto. E così via. Quindi effettuando aspirazioni varie, utilizzerò il motore con una quantità di olio via via sempre minore e di gasolio sempre maggiore. Non penso affatto sia una situazione normale. E non penso che il motore sia contento di camminare con meno olio del dovuto, per di più diluito con gasolio. -La sostituzione del DPF non comporta la risoluzione del problema definitiva. Perchè si verificherà nuovamente se l'utilizzo che ne fa è prettamente urbano, pertanto affinchè avvenga la rigenerazione, verrano fatte sempre post iniezioni di gasolio, che puntualmente trafilerà nella coppa dell'olio diluendo quest'ultimo. Per cui l'unico modo per evitare questo inconveniente è o eliminarlo completamente o fare tratti non urbani per una quindicina di km abitualmente, in modo da permettere ai gas di scarico di raggiungere una temperatura tale da rigenerare il filtro autonomamente. Senza ausilio di gasolio da bruciare.
meglio cambiare l olio! in definitiva dalle troppe rigenerazioni il problema ci sarà sempre! l unico modo per risolvero è togliere fap e togliere rigenerazioni, eliminare lamelle dal collettore aspirazione. io avevo quel motore è non ho mai avuto un problema! per giunta rimappato!
Ognuno fa ciò che crede più opportuno. Ho solo dato il mio parere con un minimo di competenza tecnica a riguardo, dato che il problema l'ho vissuto. Se ti diverte tanto prendere in giro...accomodati...ti diverti con poco vedo
livello olio troppo alto L'altro ieri sono stato dalla conce e mi hanno detto che fin quando non si accende la spia, l'olio va bene e poi il mio e' solo mezzo centimetro a freddo che poi a caldo scende al di sotto, tra l'altro ho fatto solo 10000 km dal tagliando, anche che l'olio a controllarlo e' proprio nero di colore.Ma, vediamo a lungo andare, tra l'altro ho notato che quando sposto di prima mi fa un rumore tipo sonda lambda quando trema, ma solo quando sposto cioe' al minimo, che sara'? Me lo sono dimenticato a chiederlo, e' il classico rumore che fanno i diesel a minimo quando si sente vibrare qualcosa sotto tipo campanella, non so se mi so spiegare.
per me non ti spieghi e non ho nemmeno capito sto livello dell'olio alto che poi si abbassa...mah... In teoria (se la macchina è ferma da almeno qualche ora) il livello a freddo con temperatura esterna bassa (inverno) dovrebbe essere leggermente inferiore a quello di quando facaldo (estate). Se si parla di livello olio che cresce devi averlo notato in modo chiaro e riferito alle stesse condizioni di misurazione...mi spiego io?
per controllare il livello olio devi fare qualche km a motore caldo,poi ti fermi al piano spetti 15 minuti e poi misuri.ciaooo
livello olio superiore Sicuramente mi so espresso male, io ho controllato a freddo il livello dell'olio, cioe' quando l'auto era ferma da una notte, e fuori faceva freddo, risultato il livello dell'olio nell'astina era al di sopra del livello max ma di circa mezzo centimetro, il capofficina mi ha spiegato che e' tutto normale perche' scende tutto l'olio completamente nella coppa con il risultato che vedi mezzo centimetro in piu', il guaio sarebbe se fosse di piu', in questo caso dovrebbe accendersi la spia che sta indicando anomalia al motore, tipo gasolio nell'olio dovute alle continue rigenerazioni.Penso di esser stato chiaro mo'.Poi il resto chiedevo se qualcuno potrebbe sapere di questo rumore sotto, tipo sonda(simile ad rumore di una campanellina) quando si sposta piano cioe' quando e' a bassi regimi, e e poi non si sente quando si accellera, ma lo fa solo di prima poi nelle altre marce lo fa se sono sempre a bassi regimi se no non si sente.