BMW X2 F39 - X2 xDrive 20d, cambio ZF o Aisin? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X2 F39 X2 xDrive 20d, cambio ZF o Aisin?

Discussione in 'BMW X2 F39' iniziata da Adalben, 28 Febbraio 2020.

Tag (etichette):
  1. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Infatti x2 monta aisin 8 ,il 120 2018 a il zf ma sapevo che era doppia frizione
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.534
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Su tutti i modelli con il motore longitudinale, e quindi trazione posteriore, i 2 litri diesel montano tutti lo stesso cambio ZF da 8 o 9 anni, ZF8HP45/50 che è a convertitore.
     
  3. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Scusa invece le serie 1 nuove qualcuna ha lo zf 8 marce doppia frizione
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.534
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non mi risulta alcuno ZF doppia frizione montato da BMW, sui piccoli benzina le F40 (trasverale/anteriore) montano un doppia frizione che dovrebbe essere Getrag, quando la coppia sale passano all'Aisn a convertitore.
     
  5. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Ma non sarebbero meglio i doppia frizione,secondo me sono piu veloci e almeno si cambiano le frizioni,al convertitore si butta che si fa con il tempo
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.534
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Primo, il convertitore si ripara, non si butta.
    Secondo, i doppia frizione sono più deboli e si rompono molto più facilmente ...
    Terzo, i convertitore ZF non sono per niente più lenti (nella media di funzionamento) dei doppia frizione normali.
     
  7. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.534
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Le uniche BMW longitudinali a montare cambi DCT (non ZF) sono state le M, ma le ultime versioni montano ZF a convertitore anche loro.
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Non mi risultano ZF a doppia frizione su BMW.
    Il convertitore ZF è eccellente, secco, rapidissimo e non ha niente da invidiare a un doppia frizione, che qualora fosse più rapido di qualche frazione di decimo di secondo (mi pare che ZF sport cambi in 0,2 sec se non ricordo male), non sarebbe comunque percepibile nè apprezzabile dall'utente normale.
     
  10. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Forse ho letto male,però mi pare che ho letto di bmw con doppia frizione, forse non è zf
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sì, sulle M ci stavano i doppia frizione, mi pare fossero DKG.
     
  12. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    C’è doppia frizione su tutte le motorizzazioni della nuova 2At ed immagino anche sulla prox generazione di x1/x2, ma non è ZF.
     
  13. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    50 modelli ogni tipo di macchina,non si capisce nulla
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    :haha
    E' vero!
    :haha
     
  15. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Il mercato evolve e con esso la tecnologia, è ovvio che le tipologie di componenti ed i fornitori (non è buona norma per un'azienda appoggiarsi ad una sola manifatturiera) cambino nel tempo. Inoltre componenti adatti per una piattaforma a motore trasversale non sempre lo sono anche per quella longitudinale....e BMW utilizza entrambe le piattaforme sui diversi modelli della gamma.

    Preoccupazione del cliente deve essere la fluidità e velocità delle cambiate, oltre che l'affidabilità. Non facciamoci seghe mentali, fidiamoci delle scelte dei costruttori: non serve sapere il produttore del cambio, se non per pochi esauriti come noi. :mrgreen:
     
  16. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Il discorso era se erano doppia frizione o convertitore,dato cha la maggior parte oggi usa il doppia frizione
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Che notoriamente hanno a cuore la soddisfazione del cliente.
    Nel caso delle ultime BMW, solo se sei cinese però...
     
    A rsturial piace questo elemento.
  18. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Dove lo hai letto? Audi usa il dsg solo per il basso di gamma e forse R8…tolto gruppo VAG e qualcosa FORD (il powershift è una oscenità), il doppia frizione è solo sulle supersportive.
     
  19. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Che c’entra la soddisfazione col fattore estetico? Se non ti piace non la compri.
    Soddisfazione è qualcosa che maturi post acquisto.
    Serie 7 e X7 fanno numeri ridicoli in Europa, è solo furbizia aziendale realizzare un prodotto che piaccia dove vende e rendere quei clienti soddisfatti appunto (anche la soddisfazione va misurata statisticamente).
     
  20. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Non dico le grosse cilndrate ma le medie hanno molte doppia frizione
     

Condividi questa Pagina