BMW X2 F39 - X2 xDrive 20d, cambio ZF o Aisin? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW X2 F39 X2 xDrive 20d, cambio ZF o Aisin?

Discussione in 'BMW X2 F39' iniziata da Adalben, 28 Febbraio 2020.

Tag (etichette):
  1. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
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    5 Luglio 2021
    Roma
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    0
    216 d a.t.
    Quindi di queste nessuno è doppia frizione,dato che si parla che è migliore ,io vengo da una golf che era doppia frizione e ti assicuro non si sentiva
     
  2. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    A parte che abbiamo già specificato che i Getrag dei motori benzina sono doppia frizione, ma ormai anche la M3/4 utilizza il cambio a convertitore. Idem l'Alfa Giulia Quadrifoglio, per uscire dal contesto BMW.
    Dove "si parla che è migliore"? E "migliore" in cosa?
     
  3. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
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    216 d a.t.
    Be ho sempre saputo che i doppia frizione erano migliori,si sentiva meno la cambiata ,sono piu veloci dovevano sostituire i convertitori,insomma ,in vw si diceva cosi
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.098
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    5 Maggio 2020
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    2.147.483.643
    420d xdrive
    Affermazioni molto di parte quelle di VW visto che sono stati i primi ad introdurli.
     
  5. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
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    216 d a.t.
    Si fra l'altro cambio interamente progettato da loro,sempre affermando che il doppia frizione sostituiva il convertitore ,invece a quanto pare non è cosi
     
  6. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
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    5 Luglio 2021
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    216 d a.t.
    Soltanto che con le frizioni quando si hanno problemi cambi quelle ,al convertitore si butta il cambio ,di questo non ne so nulla,venendo da un dsg
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.098
    11.355
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il convertitore non si rompe praticamente mai e non si butta il cambio, è la meccatronica del cambio che ha casistiche di rotture ... Ma quella dei dsg ne ha più di tutti.
    In entrambi i casi con una revisione da 2500 euro si risolve tutto.
     
  8. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
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    216 d a.t.
    Si si tra frizioni che si consumano e problemi meccatronica lascia stare ,il dsg è il n 1,poi loro dicono che è il migliore
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.098
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.643
    420d xdrive
    Paradossalmente, ho avuto il primo dsg tra il 2005 e il 2009, 170k km senza mai cambi d'olio né problemi.
     
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    10 Febbraio 2020
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    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @Aledim, sulla gamma attuale Bmw i cambi automatici sono così suddivisi:

    Le Bmw con piattaforma trasversale UKL/FAAR (1er f40, 2er AT, X1, X2) quindi con gruppo motopropulsore trasversale e trazione di base anteriore montano:
    - Getrag DCT 300: cambio a doppia frizione a 7 rapporti.
    Questo cambio, però, come suggerisce la sigla tollera al massimo 300 NM di coppia, quindi viene installato sulle sole motorizzazioni con meno di quella coppia (ad esempio 16i, 18i, 20i e 16d). Inoltre il Getrag DCT 300 può essere abbinato solamente alle vetture FWD (a trazione anteriore) sDrive e non alle vetture integrali, come le Xdrive.
    - Aisin 8 (modello awf8f45) cambio con convertitore di coppia ad 8 rapporti.
    Questo cambio viene invece montato sempre sulle vetture con gruppo motopropulsore trasversale sulle motorizzazioni con più coppia motrice (tollera al massimo 480 NM di coppia). Quindi lo troviamo sui B48 2 litri m35i e sui diesel B47 trasversali 18d, 20d e 25d.
    A differenza del DCT 300 è indistintamente abbinabile sia alle varianti sDrive (FWD) che a quelle Xdrive (AWD).
    L'Aisin 8 oltre che sulle sole Bmw e Mini con piattaforma trasversale viene molto impiegato anche da altri costruttori, come il gruppo PSA o anche Volvo, che avendo una gamma completamente trasversale (piattaforma SPA) lo utilizza su tutta la gamma, anche V90 e XC90.

    Le Bmw con piattaforma longitudinale CLAR (dalla 3er G2x in su, a breve dalla 2er coupè G42) quindi con gruppo motopropulsore longitudinale e trazione di base posteriore attualmente invece oggi utilizzano tutte lo ZF8.
    Anche l'attuale M3/M4 G8x utilizza lo ZF8 (così come la Giulia Quadrifoglio), mentre la precedente M3/M4 F8x utilizzava il DKG, a doppia frizione.
    Lo ZF8 è un convertitore di coppia ad 8 rapporti, poi a seconda del motore con il quale è abbinato (in base alla coppia) ha vari modelli: ad esempio una 320d G2x utilizza la variante ZF851HP (che tollera al massimo 500nm), una 330d G2x utilizza la variante ZF876HP (che tollera 750nm).
    Attualmente dello ZF8 siamo alla 3^ generazione.
    Buona giornata
     
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  11. Aledim

    Aledim Collaudatore

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    5 Luglio 2021
    Roma
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    216 d a.t.
    Grazie ora è chiaro,ma ne sono 2000
     
  12. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
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    216 d a.t.



    Si magari avevi il 6 a doppia frizione quello è meglio,però le frizioni si consumano specialmente a secco,quindi tu hai provato entrambi ,cosa pensi qualè meglio,
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Il primo, il mio, era con le frizioni a bagno d'olio.
    In modalità automatica normale si equivalgono (rispetto a ZF), tranne che il dsg tendeva a stare troppo "sotto frizione" mentre lo ZF poco sopra i 1000 giri blocca il convertitore e non slitta.
    In modalita sportiva o manuale ZF tutta la vita.
    Ma i miei riferimenti sui dsg sono vecchi, non so come siano gli attuali.
     
  14. Handsome

    Handsome Kartista

    234
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    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
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    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Preciso e puntuale come sempre.

    Giusto un paio di aggiunte per completezza.
    BMW X1 solo la F48 è a trazione anteriore con motore trasversale con il cambio AISIN, mentre la E84 era basata sul pianale della serie 3, quindi TP con motore longitudinale. Il cambio credo fosse un 6 marce non so di quale produttore.

    BMW serie 3 anche la F30 montava lo ZF8, così come tutte le Giulia e le Stelvio. Lo dovrebbero montare anche le AUDI con motore V6 in su.
     
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  15. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    10 Febbraio 2020
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    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @Handsome, si la x1 E84 aveva il pianale della coeva 3er E9x, io l'e84 l'ho avuta per 7 anni e 250K km in versione Xdrive 23d, con l'N47s in versione bi-turbo da 204cv, prima della f48 Xdrive 25d.
    Per quanto riguarda i cambi automatici durante il ciclo di vita della X1 E84 (durato solo 6 anni, da Ottobre 2009 a Ottobre 2015, contro i canonici 7 anni) fino al restyling di metà carriera (estate 2012) come cambio automatico montava, anche la mia, il "vecchio" Zf6.
    Con il restyling del 2012, invece, introdussero anche sulla x1 E84 lo ZF8.

    Per quanto riguarda in generale lo ZF8 su vetture con pianale longitudinale è il convertitore di coppia largamente più utilizzato. Oltre a Bmw sulle vetture con piattaforma CLAR e quindi anche su Rools Royce, lo ZF8 viene impiegato in Stellantis sulle varie Alfa Giulia, Stelvio ma anche sulle Maserati Ghibli, Quattroporte, Levante. Anche il gruppo Jaguar-Land Rover lo utilizza su tutte le proprie vetture con pianale con gruppo motopropulsore longitudinale, come le varie XE, XF, Velar, RR sport, ecc.
    Anche Volkswagen lo utilizza per le proprie vetture con pianale longitudinale MLB (oltre alle Audi anche sulla stessa VW Touareg e sulle varie Bentley) chiamandolo Tiptronic, ma come dici molto giustamente tu loro fanno distinzione a differenza degli altri in base al motore impiegato (in base alla coppia), come del resto ora fanno sul pianale MLB anche per la trazione integrale, riservando la vera Quattro (con Torsen) alle sole vetture 3.0 Tdi, mentre le altre hanno la Quattro "Ultra" con l'Haldex.
    Queste in generale le applicazioni dello ZF8, di sicuro ce ne sono molte altre...
    Per quanto riguarda lo ZF8, come detto nel mio post precedente, ci sono tantissime versioni da abbinare in base alla coppia del motore, invece come generazione attualmente siamo alla 3^ (ad esempio su serie 3 G2x o Jag XE) abbinabile ai sistemi mild-hybrid, mentre la precedente 3er F3x e le Giulia/Stelvio non essendo mhev hanno della ZF8 la 2^ generazione, che a detta di qualcuno anche qui sul Passion dello Zf8 come velocità di cambiata e precisione preferivano lo ZF8 di 2^ generazione della F3x rispetto alla 3^ della G2x...Per quanto mi riguarda staremo a vedere, a breve quando mi arriverà lo proverò sulla G21 m340i mhev
    ZF a breve introdurra' la 4^ generazione, che da quel poco che ho letto in giro, avrà direttamente integrato un motore elettrico nella scatola cambio, capace di garantire più di 100 Km in modalità full elettrica. Come accordi commerciali con ZF mi sembra il primo anno potrà essere impiegato solo da Bmw e da Stellantis (sulle varie Maserati, Jeep e speriamo sulle prossime Giulia/Stelvio, sperando sulla prossima serie che mantengano l'ottimo pianale longitudinale Giorgio e non il pianale trasversale Emp2 di PSA) e poi dopo anche dagli altri vari gruppi come JLR e VW.
    Buona giornata
     
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  16. Handsome

    Handsome Kartista

    234
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    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
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    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Anche se molte delle cose che hai scritto le conoscessi già, è sempre un piacere leggerti, hai snocciolato quasi tutte le possibili configurazioni del cambio ZF.

    Ho letto della nuova generazione del cambio ZF, però credo che già la generazione attuale abbia la possibilità di ospitare un motore elettrico, soluzione utilizzata in credo tutte le Plug-in disponibili oggi. Quello che non mi è chiaro è la dichiarazione di poter fare 100 km in modalità elettrica: l'autonomia dipende dalle batterie in larga parte, cosa centra il cambio? Forse si tratta di una resistenza termico/meccanica che ne permette l'uso continuato per 100 km? Boh...

    Chi ne sa di più ci illumini.

    Per quanto riguarda l'AISIN 8 marce, da possessore di una 3008 automatica ultima serie posso dire che si tratta di un cambio onesto che fa il suo lavoro, cambiate veloci il giusto, poco o niente avvertibili nella maggior parte delle volte. Ha solo qualche incertezza a basse velocità, complice anche il veleggio che nel traffico mi piace poco, e agli stop quando mette la prima è un po' brusco. In settimana ho appuntamento in officina per capire se si tratta di una "caratteristica" o c'è qualcosa di strano.
     
  17. Aledim

    Aledim Collaudatore

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    5 Luglio 2021
    Roma
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    216 d a.t.
    Quindi a seconda del modello, diesel o benzina monta un cambio diverso,
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Dipende dalla coppia del motore, sopra un certo valore si passa all'aisin che ha il convertitore invece che le frizioni.
     
  19. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
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    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Un amico monta il zf su una 120d del 2018,che è un doppia frizione,e un altro su x2 monta aisin 8 marce,credo vadano a modelli bo
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.643
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    Gli Zf sono solo a convertitore e montano sui trazione posteriore, come il 120d del 2018, non è dsg.
    La X2 è anteriore e non monta ZF.
     

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