Mi dispiace per i tuoi dubbi ma a parità di allestimento tiene più il mercato lx2 che l x1. La cosa è ovvia in quanto uno è un modello nuovo e molto richiesto contro un modello più vecchio e un usato ricco di offerte
@Mirco61 ti è già arrivata? è probabile che lui si riferisca al fatto che al contrario della x1 la x2 "è brutta" e non piace ai molti e quindi non sarà un articolo che in futuro troverà mercato. Io onestamente non ho idea di come stanno andando le vendite di questo modello confronto, ad esempio, della precedente versione o della x1
Perché? Il tuning è una attività come tante altre, permessa dalla legge. Ciò che non è permesso è la circolazione su strada pubblica con veicoli modificati rispetto alla omologazione. Il forum non è mica una estensione del CDS o dedicato solo alle auto che circolano in strada , motivo per cui la sezione è separata (a scanso di fraintendimenti).
Magari hai ragione, ma a me sfugge l'ovvietà, dato che tra inizio produzione X1 e X2 balla un solo anno di differenza e che sono costruite sullo stesso pianale, con gli stessi motori, con svariate componenti carry over e nello stesso stabilimento produttivo. Ci potrà mai essere tutta questa differenza sulla tenuta del valore?
Secondo me si. Ma a favore della X1. La X2 non riesce ad essere un best seller in nessun segmento e questo si ribalta sul valore dell’usato, sicuramente tra privati e facilmente anche come valore di rientro. Il tutto comunque si gioca sullo sconto/prezzo in fase di acquisto. Se acquistata ad un prezzo stracciato potrebbe essere un affare. Cosa che vale in generale. https://unrae.it/files/10 Top 10 per segmento Luglio 2024_66ab99e349bd7.pdf
In effetti, dati di vendita alla mano, il "molto richiesto" di @Mirco61 è applicabile più a X1 che a X2. Il tuo ragionamento è molto condivisibile.
Però aldilà delle idee personali che seppur apprezzabili non fanno mercato,con simulazione su algoritmi bmw,a parità di allestimento,l x2 con i medesimi km e periodo di possesso vale di più della x1.gli sconti sono ovviamente più alti sulla x1 e siccome la vettura la ritira il concessionario e non uno di noi,va da sé che è più attendibile l ipotesi bmw. Teniamo presente che di x1 ne circolano molte di più e pertanto nell usato offerta è ampia e quando l offerta alta pertanto la scelta il valore del mezzo cala. Ragioni su dati di una macchina che è uscita due anni fa ed una che è uscita 3 mesi fa e stanno iniziando ora le consegne,che statistica vuoi avere? Comunque anche se non ti piace il trend Dei suv va sul coupe e tutti i produttori si stanno orientando verso questa scelta. Vedremo in futuro chi avrà ragione
Se potessi condividere questi algoritmi -o il risultato degli stessi- sarebbe tutto piu' facile. Io vado sulle cabrio da vent'anni (uhm... sospetto che oramai siano quasi 30 ). Non voglio aver ragione. Voglio aver le macchine che mi piacciono. Poi oh, se tu riesci a non perdere sulle auto prendendo prodotti mainstream, meglio per te!
Uscita a Marzo 2024, la nuova BMW già promette di essere un punto di riferimento nel settore automobilistico, mantenendo l'impegno della casa automobilistica nel combinare: Stile. Prestazione. Innovazione.
Forse le consegne. BMW e' convinta di averla presentata ad Ottobre 2023. https://www.press.bmwgroup.com/ital...a-nuova-bmw-x2-e-la-prima-bmw-ix2?language=it
Pertanto le tue statistiche vanno da quando è iniziata la.produzione è non da quando iniziano le consegne,x 1 è pertanto in vendita da 3 anni motivo per il quale a breve la tolgono dalle palle in quanto effettivamente ha uno stile obsoleto ♂️♂️♂️♂️♂️♂️♂️♂️♂️♂️♂️
Se la tolgono non lo so, per me e' brutta (cosi come lo e' quel ginocchio di gundam che hanno chiamato X1), ma non sono il loro cliente e neanche un centro stile. E non ho neanche la base dati per fare alcuna statistica, mi limito a riportare quelle di unrae. Che non ne sa piu' di te, ma sicuramente piu' di me. Ma gli algoritmi/il risultato degli stessi? Nopn tenerteli per te! Il bello del forum e' la condivisione.
Nemmeno le consegne, secondo me, perché il listino BMW è di ottobre 2023, valido per produzioni a partire dal 1 novembre 2023: https://www.bmw.it/content/dam/bmw/...od_01.11.2023_new.pdf.asset.1697797812197.pdf Per lo stesso ragionamento, X1 U11 è in produzione da giugno 2022 (poco più di due anni, hai uno strano metodo di misurare il tempo) ed a luglio 2023, a un anno e un mese dall'avvio della produzione, puoi vedere i dati di vendita dal file condiviso da @Ale_72. A proposito di condivisione, piacerebbe anche a me tu condividessi i dati di questo algoritmo BMW... che spero vivamente non abbiano niente a che fare con il "valore futuro garantito"...
Cos'è? Una cartella stampa? Chiedi all'oste? Mi accodo agli altri per conoscere la natura dell'algoritmo. Ti servi da Ceccato?
So che la mia è un'opinione impopolare, ma come accade per tante cose (case, telefonia, veicoli, etc.) il consumismo spinge per una richiesta di cose sempre piu' grandi. Poi questo puo' piacere o no, ma è un dato incontestabile. Il SUV inteso come tipo familiare, è una macchina gia' abbondantemente presente nelle strade, il cui segmento lo si trova anche semplicemente prendendo una Dacia. La X2, essendo un SUV coupè, che ricalca un'auto sportiva ma semplicemente piu' grande, probabilmente è stata valutata come piu' in trend anche nei prossimi anni. Difatti, a me non vengono in mente SUV coupè economici (a parte la Tonale che comunque quei 30/40k se li fa pagare). Se ragionate con il colpo d'occhio attuale, la X1 ha piu' valore perchè utile. Se invece ragionate con una mentalità piu' proiettata in avanti, la X1 per me invecchia peggio, e i SUV coupè potrebbero essere molto piu' comuni e piacenti; allora cambia la prospettiva, perchè poi a forza di vedere un certo tipo di vetture, il senso del bello cambia (ed è il motivo per cui la X2 principalmente non piace, in quanto si discosta dalle linee che abbiamo visto finora). Un po' come quando alla radio ascoltate una canzone che non vi piace, ma se poi ve la trasmettono tutto il giorno, ve la fanno piacere. Inoltre, azzardo che non esiste un algoritmo BMW, ma semplicemente hanno fatto analisi di mercato, arrivando con i risultati che ho descritto sopra.