X1 Zone | Pagina 525 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

X1 Zone

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da MAX_X6, 29 Dicembre 2009.

1. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    So perfettamente di non avere tutte le ragioni ma facciamo luce per coloro che non lo sanno , questo non stà ha significare che voglio essere superiore sia ben chiaro

Riporto quanto cita l'articolo 152 ed il 153 del codice della strada:

Art. 152 Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli

1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna

2. Ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva e' obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza.

3.Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 .

Art 153 C.d.S. comma 1

Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi

1. 1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondita' possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.

Quindi secondo l'art. 152 le luci diurne sono equiparate agli anabbaglianti quando le condizioni di visibilità sono ottime, mentre in caso di scarsa visibilità

vanno accesi invece anche gli anabbaglianti secondo il 153/1°.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2011
  2. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    ok ma forse non riusciamo a capirci......io non stò sostenendo che è giusto tenere gli anabaglianti di giorno.....stò solo dicendo che a parte in città vanno tenuti per legge...che piaccia o no!!!

poi se te li vuoi tenere spenti perchè costano le lampade libero di farlo....però se ti prendi diciamo in 10 anni (la durata media di uno xeno-10 volte superiore a lampade normali) un verbale all'anno....forse ti conviene sostituire la lampada che spendi di meno....o no?

3. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    no io concludo la discussione perchè non c'è fine....fatico a capirti scusami!!!

hai un modo strano di esporre le tue idee....dici una cosa ritorni indietro ribadisci.....davvero non riesco a seguirti!!!

lasciamo perdere dai....ciao

4. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Ognuno e libero di fare quello che vuole fin qui ci siamo abbiamo chiuso , adesso ho solo esposto per chi non sa quello che c'è da sapere mative tutto quà, non c'è bisogno di litigare si stà solo parlando e dando consigli

5. Bimbax1

Bimbax1 Secondo Pilota

567
    27
    31 Marzo 2010
    Reputazione:
    24.354
    BMW x1 xdrive 18d
    Buongiorno a tutti!!!

Vi auguro un week-end sereno e meraviglioso....

6. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    non stò litigando....ci mancherebbe!!!

solo che fatico a capirti...è sicuramente è colpa mia sia chiaro....

pietra sopra :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Buon giorno a te patty :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Ok smettialo qui :kiss uahauhauhauahau

9. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    ciao a tutti.

Leggevo del quesito sulle luci diurne in autostrada.

Le luci diurne possono essere tenute in autostrada, al posto degli anabbaglianti.

questa cosa mi è stata confermata anche qui sul forum, e mi è stato anche detto di tenere comunque accesi gli xeno, perché tanto hanno una vita talmente lunga che praticamente non si "fulminano" mai...non è una lampadina a incadescenza al tungsteno!

10. Stefano 92

Stefano 92 Kartista

110
    6
    18 Maggio 2010
    Milano
    Reputazione:
    632
    E84, F20, G02
    non vorrei sbagliare ma da quanto mi avevano detto a scuola guida gli anabbaglianti DEVONO essere accesi anche di giorno su strade extraurbane e su autostrade...

alla fine io non mi sono mai posto il problema tanto ho sempre gli xenon accesi sia di notte che giorno, mattina, sera, pioggia, neve....

11. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Lo so io ho esposto solo il mio parere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Stefano 92

Stefano 92 Kartista

110
    6
    18 Maggio 2010
    Milano
    Reputazione:
    632
    E84, F20, G02
    sisi nessun problema!

13. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Che non si fulminano mai non è vero , che durano di più si , essendo a scariche di gas hanno più vita rispetto alle alogene tradizionali , ti posso assicurare che le lampade xeno di serie si possono bruciare ho tantissimi clienti che hanno acquistato da me le lampade di ricambio xeno.

14. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Si si, certo! è ovvio che si fulminano anche loro, ma si fa a tempo (dicevano loro e ho constatato io con la biemme precedente) a vendere e comprare altre 4 auto prima di dover sostituire la lampada.

Cmq è giusto quello che hai detto, le diurne sostituiscono gli abbaglianti in autostrada: sono stati fatti apposta perché le luci di posizione erano troppo deboli, e le abbaglianti consumavano troppo...anche per quel motivo si sta passando ai led per i diurni (vedi Lancia, Audi, ecc)

15. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    non sbagli....è così!!!

16. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    OT:Senza dire nulla siamo a pagina 700 della zone......... quante minchiate ci saranno in 700 pagine (di sicuro io ho contribuito parecchio..........) chiuso OT

Per riassumere la questione dei fari, se ho capito bene:

le LUCI DIURNE non sono la stessa cosa delle LUCI DI POSIZIONE, e possano essere tenute accese durante il giorno, su qualsiasi strada al posto delle LUCI ANABBAGLIANTI.

Prima che venissero introdotte le diurne erano obbligatorie le anabbaglianti, ma ora che per legge tutte le auto devano montare le diurne hanno preso il loro posto.

Ho capito bene o no??:-k:-k

17. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    ragazzi se dovete dare informazioni datele esatte!!!

gli anabaglianti per legge accesi anche durante il giorno in autostrada!!!

Questo è in vigore dall'agosto del 2009!!!

Era stato dato un periodo di ambientazione di 2 mesi poi da ottobre 2009 chi non ha gli anabaglianti di giorno in autostrada è in contravenzione più se non ricordo male 2 punti in meno in patente!!!

le leggi sono leggi e non vanno interpretate a piacimento!!!

18. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    a me hanno insegnato che gli anabaglianti sono d'obbligo in autostrada sempre!!!diurne o no.....

19. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Io ho solo cercato di riassumere quello che ho capito dalla discussione........

Per me il problema non si pone, ho sempre tenuto gli xeno accesi giorno e notte.......... ho provato a tenere le diurne accese, ma per abitudine mi dimentico sempre di spengerli gli xeno...............

20. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Dagli art 152 e 153 che ha postato devil sembra che bastino le diurne ovunque........ ma sono veri quegli articoli????8-[

Condividi questa Pagina