Notte ragazzi!!! Purtroppo è inutile piangere..... Adesso bisogna agire e trovare soluzioni definitive! Una cosa è certa: io non lascio cadere la cosa per nessuna ragione al mondo! Non accetto compromessi o soluzioni momentanee. O si risolve o si cambia! In tale seconda ipotesi o Bmw riconosce il mio attaccamento al marchio qualora dovessi optare per una loro nuova autovettura oppure statene certi che per me è e sarà lotta fina alla fine. In fondo è il mio lavoro e essere difesi da me stesso è per me una garanzia di non poco conto!!!!!
Pianino, sono ing. chimico io, però con qualche nozione di meccanica... devo dire che la spiegazione mi convince, ma la soluzione quale potrebbe essere? Montare un volano solo? non credo... Far variare la matrice k della molla, in modo tale da avere un richiamo più veloce... Comunque per chi interessa sono nozioni base di sistemi vibranti...calcolo matriciale a go-go... Per i miei studi l'ho applicato un paio di volte, ma sugli ammortizzatori delle vetture...qui non saprei cosa fare... Il massimo che ho fatto è aggiungere una massa inerziale allo specchietto per non farlo vibrare quando entrava in risonanza con le vibrazioni del motore...cioè praticamente ci ho attaccato il telepass... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> forse la soluzione potrebbe essere la stessa, cambiare il volano con un più pesante...ma solo solo ipotesi buttate lì a caso le mie Cmq ho notato che a volte saltella anche la mia, ma lo fa con una tale mancanza di continuità che non riesco a capire il perché...lo fa a freddo e non sempre...
Sarebbe un peccato che tu ti disinnamorassi di BMW per un problema del genere.. non capisco come BMW non pone rimedio...così perde clienti... Cmq solidarietà, sono con te :wink:
Io per esempio non ho avuto problemi con la E90 fino a 60000km...meno male che poi l'ho venduta... Con la X1 è abbastanza sporadica la cosa...resto in attesa di soluzioni (anche legali) per risolvere il problema...
vedrete con l'arrrivo dell'estate il problema aumenterà notevolmente! Con l'inverno e il freddo tende a passare per poi d'estate diventare evidente più che mai, per marzo mi muovo anche io per la cabrio ma credo che farò cambiare direttamente tutto.
Non ci crederai ma ieri pomeriggio al ritiro dell'auto c'erano 6 gradi e l'ho già utilizzato (aperto a compasso) per cercare di cambiare l'aria nel abitacolo....l'odore di nuovo mi spacca la testa.....sará che non ci sono abituato....
mi viene un dubbio.. non è che il problema frizione sia per le s? a parte questo ragazzi siamo in molti qui possessori della x1 e penso che viste le migliaia di persone che leggono il forum potremmo avere voce in capitolo... se facessimo una raccolta di firme dove uno indica nome cognome e telaio auto e con questa facessimo un reclamo /richiesta a BMW Germania direttamente in sede dite non avremmo risposte più concrete o quantomeno fargli capire che non siamo qui a guardare e a subire passivamente? la butto li: Luigi che è avvocato butta giù una lettera (è più bravo di me nel dire le cose..)io la faccio tradurre in tedesco(non troppo lunga mi raccomando)dalla mia ragazza, poi apro un post con questo argomento tutti mi inviate in privato numero telaio e nome e cognome e questo equivale alla firma secondo mè perchè solo chi è in possesso della x1 sà il proprio numero telaio a differenza della targa..e chiediamo spiegazioni ufficialmente a BMW ITALIA e GERMANIA io penso che almeno una risposta e un pò di attenzione la otteniamo.. la lettera magari prima di mandarla la mettiamo nel post così se a qlcn viene in mente qlcs si aggiunge.. stessa cosa faccio nel mio gruppo di face dove siamo in più di 300 ad oggi e anche li avevo aperto un post per la frizione..
Un bianco buongiorno a tutti!! Qua' ci sono già 20 cm di neveieri sera con 2/3 cm la x1 andava una meraviglia,oggi non sono ancora uscita ma questo pomeriggio sara' un bel test con tutta questa neve!! Mi dispiace per tutti quelli che hanno problemi con la frizione,per fortuna sino ad ora io non ne ho avuti,incrocio le dita,pero'!!
io trovo l'iniziativa di Stefano interessante. facendo un giro su diversi siti/forum, sembra che il problema sia presente (non solo in Italia, ci mancherebbe ) non solo per la X1, ma già presentato sulle serie 1 e 3 (che le ha avute magari puo' dire la sua meglio di me che ho letto solo forum) ... sembra sia proprio un problema conosciuto Questo per dire che io consiglierei a chi avesse intenzione di cambiare auto per questo motivo, di andare in fondo anche con la nuova che si desidera acquistare (se si vuol rimanere sul cambio manuale). Per dirla breve, non é detto che la X3 manuale risolva il problema ...
non ci ho fatto caso se hanno detto di avere questo problema solo chi ha la s o anche la xdrive.. carmelo per i fendinebbia ti ho risposto in pvt cmq sul mio ordine c'erano codice 520..
Purtroppo non è una questione di s o x!!!! Concordo assolutamente sulla soluzione della lettera. Nei prossimi giorni metto giù due righe e la posto! Attendo comunque notizie da parte della concessionaria la quale, devo dire con grande responsabilità e professionalità, si è resa disponibile alla sostituzione in toto anche se per loro il problema verrebbe risolto solo momentaneamente!
Il responsabile tecnico di bmw mi ha detto che il problema riguarda indistintamente la "s" e la "x"! Il problema è della frizione e nulla incide la trazione!
Quello del saltellamento della frizione e' un problema noto dal 2008 se non prima che affligge tutte le serie che montano l'N47, qiundi serie 1, 3, X1, X3. Io so' che i volani bimassa hanno un momento critico quando attraversano il regime di 350 giri/m perche' subiscono le maggiori oscillazioni, quindi ad ogni accensione e spegnimento del motore, forse questo alla lunga puo' portare questo difetto. Per logica sarebbe bene sostituire tutto il gruppo frizione, motorino di avviamento oltre che al volano naturalmente, comunque in misura preventiva vi consiglio di disattivare la start-stop. Le ford 1.4, 1.6 e 1.8 tdci sia automatiche che manuali hanno lo stesso difetto, nella fiesta di mia moglie ho fatto sostituire tutto e ora va bene, il bello e' che il problema nella ford nasce dalla batteria che ha poco spunto e fa' andare sotto sforzo il motorino il cui pignone lascia della limatura di ferro nel volano causando danni al volano e alla frizione, quindi sostituita anche quella (batteria).
Un anno Stefano ma a sentire Bmw dopo la prima sostituzione non eseguono la stessa operazione una seconda volta! Ergo dopo la prima sostituzione se il problema si ripresenta (probabilità 99%) una persona se la tiene così!
ma legalmente possono scusa?se lo cambiano e poi non và bene è cmq in garanzia per un anno e si possono rifiutare di cambiarlo? a questo punto davvero facciamo tipo un sindacato utenti x1
Bozza lettera in attesa di consigli e stesura definitiva! Spett.le BMW ITALIA S.P.A. Via ..................... Roma...... Comunicazione mail Milano, 1 dicembre 2010 OGGETTO: BMW X1 Sdrive 20d Telaio........... Formulo la presente al fine di notificarVi formale contestazione circa i ripetuti problemi evidenziati al gruppo frizione in riferimento all’autovettura di cui allo specifico oggetto di proprietà del sottoscritto firmatario. Infatti, come già relazionato alla Concessionaria referente ....... fin dai primi giorni dal ritiro, avvenuto il ..........., si è potuto constatare quanto persistenti siano i disagi dovuti allo slittamento del gruppo frizione in fase di rilascio e quanto tale accadimento sia da ritenersi anomalo su un’autovettura di un marchio così prestigioso. Confermo, pertanto, con la presente quanto negli ultimi mesi verbalmente già espresso ai Vostri responsabili vendita della Concessionaria .........., decretando un solerte intervento al fine di porre rimedio alle lagnanze sopra richiamate anche, se ritenuto opportuno, attraverso la verifica da parte di un ispettore BMW Italia. Nel considerarVi a tutti gli effetti responsabili solidali con la Concessionaria .............. di qualsivoglia danno dovesse in futuro verificarsi come conseguenza di Vostra persistente inerzia, Vi prego quindi di prendere contatto con il mio studio professionale per una soluzione definitiva di quanto intimato. In caso contrario mi vedrò costretto, anche in nome e per conto degli utenti firmatari della presente, a rivolgermi alla competente A.G. al fine di veder tutelati i legittimi interessi attraverso l'applicazione delle normative di riferimento a garanzia dell'utente/consumatore finale. Con deferente osservanza. Avv.Luigi Giuncaioli
si pero' ... un attimino ... dal momento che é un problema che esiste almeno dal 2008 e su vari modelli/versioni (su il forum tedesco della E90 ne é pieno anche di problemi di frizione ... ), tutti cambiano auto. allora mi viene da pensare che o é un problema risolto con cambio del pezzo come indicava Piero o é un problema sottile con cui uno ci convive poi/si abitua ...