ma sinceramente luigi, a vederle parcheggiate accanto, come dimensioni e tipologia non sono poi così lontane. Tra le due scelgo la mia, sia chiaro, anche se costa il doppio la riprenderei. Se uno vuole il mini suv spendendo poco, ovvio che prende la daciua e guarda il possessore di x1 come un bischero. Al contrario io, da possessore di X1, di questi tempi guardo con rispetto chi ha scelto di spendere poco sull'auto, certo rinunciando ad altre cose che si hanno guidando una bmw, ma forse chi sceglie dacia, a questo non ci fa caso. La foto che ho fatto è un gioco. Sarebbe curioso capire come andrebbero le vendite a marchi invertiti. Sono quasi certo che la Duster marchiata bmw si venderebbe al doppio del prezzo attuale (della duster), mentre la X1 marchiata Dacia non sarebbe in vendita ad un prezzo superiore della vera Duster. Comunque sono volutamente discorsi senza pretesa di serietà.... ma in qualche modo, chi non ha da far nulla, la giornata se la deve passare.... PS: a proposito della foto ritoccata, c'è qualcuno che chiede a stefano da parte mia se me la posso mettere per qualche giorno in firma, dal momento che lui non può leggere i miei post? Se mi dà il permesso avevo in mente di completae alcune modifiche che non ho fatto per tirar via.....
Cristiano,io non sono un superesperto di automobili e credo di averlo ampiamente dimostrato in questi mesi di frequentazione del forum Ma ci sono due o tre cosette marginali che differenziano molto una Duster da una X1,oltre alla differenza estetica che io trovo enorme(ma e' ovviamente una mia opinione). La X1 monta sospensioni posteriori multilik che sono un filino piu' costose di quelle della Duster oltre a garantire una stabilita' non paragonabile. Il sistema di trazione integrale della Duster e' una variante economica di quello Nissan,sicuramente piu' prestante di quello Bmw in fuoristrada ma imparagonabile nella guida su strada. Sorvolo sugli interni perche' come e' noto quelli della X1 fanno schifo:wink:,ma una Duster dci 1.5 (che se permetti e' quella da confrontare)che comunque ha 38 cv in meno costa 18000 euro e vi sfido a farvi fare uno sconto in una concessionaria Dacia una X1 base come la mia in vers.X e senza alcun accessorio,che ti assicuro e' mi ripeto imparagonabile negli interni la porti via con 30000 euro. Ci sono 12000 euro di differenza che a mio parere sono la giusta differenza di prezzo. La Duster ha successo e se lo merita del resto il gruppo Renault/Nissan sta' dimostrando ampiamente nella categoria una capacita' superiore alla concorrenza di capire i gusti del pubblico(vedi successi Juke e qashqai),ci fosse in casa Fiat una dirigenza che non ragionasse con il fondoschiena forse oggi in Italia ne venderebbero meno, ma qualcuno ha preferito fare alleanze con Suzuki...
Quoto ogni riga di questo e del precedente tuo post! I discorsi che si stanno facendo sono surreali e, detto da me, anche indifendibili Ci tengo a sottolineare come sempre che si tratta di un mio parere e, in quanto tale, legittimamente opinabile:wink: Bmw x1 e Dacia????? Penso che faccina non sia stata più appropriata:
la tiguan nuova è bellissima.....un paragone con le nostre care X1 lo regge bene e forse vince pure....sicuramente come assemblaggi e materiali è migliore....:wink:
Aspetta.. scusa, non l'ho scritto ma nel mio esperimento non intendevo solo cambiare lo stemma, ovvio che la BMW Duster sotto dovrebbe essere una "vera bmw", sennò la cosa è improponibile... in sostanza è tutto legato all'estetica. Io di macchine me ne intendo quanto te, cioè poco (non avrei un'X1, altrimenti........). In questo caso sono d'accordo con te, infatti la BMW Duster sarebbe venduta al doppio della Dacia Duster, cioè circa 36k e se ne vedrebbero per strada pur essendo inguardabile. La Dacia X1 sarebbe venduta al solito prezzo della Dacia vera e non saremmo qui a dire che ha una bellissima linea accattivante...
Come ha detto giustamente Luigi un'auto non è fatta solo di estetica ma anche di tecnologia nel senso più ampio del termine, di rifiniture, di materiali, ecc....... Se a questo surreale discorso di "cambio", trasporti elementi estetici e tecnologia (oltre il resto) nei due sensi (ovvero da Bmw a Dacia e da Dacia a Bmw) potrebbe valere il tuo discorso in neretto (anche se tale ragionamento potrebbe valere per migliaia di altri modelli); se invece trasporti solo elementi estetici, la parte in neretto appare quantomeno "bizzarra". In tal caso, allora, riesco a capire il perchè dici che "di auto me ne intendo quanto te" (rivolgendoti a Luigi!
Scusa, si sta facendo una discussione surreale, vero, ma te la consideri bella quella x1 col marchio dacia???? Questo voglio sapere....
A parte il fatto che non hai cambiato solo lo stemma ma la calandra, ripeto che per me un'auto non è solo estetica ma anche tecnologia! Ps. Pensa che la bellezza di Bmw è data anche dal "doppio rene". Se tu lo togli stravolgi la natura della bmw (e tu come architetto e appassionato di estetica e design.....dovresti saperlo)!:wink:
Comunque, senza offesa per nessuno, esco da questo discorso che mi sembra (per me) poco concreto e di cui niente riesco a condividere.
Non male la Dax1a! A proposito, vi esorto a non parlarne troppo male. Sarà sicuramente la mia prossima macchina! Sono stufo di pagare tutto troppo caro (benzina, bollo, assicurazione, lavaggio, gomme, concessionario, BMW, olio, ecc.)!!!! Sogno un'Italia invasa da stormi di Dacia!
ognuno pensi al suo lavoro, please...:wink: Va a finire che poi avrai da insegnarmi anche a fare l'architetto..... Ok, accetto la tua decisione, lasciamelo fare senza senza giudicarlo, non mi arrabbio..:wink: Eddai.......... una venduta............. vedi che avevo ragione..... E si che ne ho bisogno d'arance... non respiro, un pò di vitamina C l'accetto volentieri. Da come sto male mi farei la notte al gabbio pur di svegliarmi in salute............
sigarette no grazie, sono quasi 4 anni che non ne tocco, non vorrei ricominciare..... libri si, magari d'architettura che così m'imparo il mestiere, ho un sacco di lacune.............