ok Luigi mi avete convinto.....proverò a inizializzare magari mi accorgo che è da mesi che giro con le gomme a terra!!!!
Che poi alla fine a te non serve non avendo runflat.. Se buchi te ne accorgi da solo e chiami il carroattrezzi..
ma a me interessava per sapere la pressione se era ottimale ma scopro ora che non serve a questo....ma allora non serve a nessuno così....nemmeno ai fortunati con r.f!!!!:wink:
Marco prima di rinizializzare controlla la pressione dei pneumatici e regola gli stessi secondo i parametri della casa. A quel punto rinizializza e da quel momento una minima perdita di pressione su uno dei quattro pneumatici verrà segnalata. Se invece la perdita avviene contemporaneamente su tutti e quattro i pneumatici nella stessa misura non avrai nessuna segnalazione in quanto il rotolamento rimane identico
azzolina.....mi avete fatto un casino fra ieri e oggi!!! ma allora funziona come credevo io....se un pneumatico scende di pressione me lo segnala!!!! mi pareva di aver capito che non era così.... non ci capisco più nulla....ora prendo l'auto e gli buco le gomme e poi vedo che succede!!!!
Se hai le Rf e buchi, pur non avendo l'effettiva foratura del pneumatico, l'aria al suo interno esce e quindi anche il rotolamento cambia in maniera non marcata ma purtuttavia cambia. A quel punto, pur non accorgendotene, l'aria è fuoriuscita e la sicurezza compromessa. Il sensore evita che tu possa correre rischi.
Ma che buchi! Basta che ne sgonfi una di circa un bar e tramite gong e scritta sul monitor ti avvisa. :wink:
Te lo segnala perchè cambia il rotolamento del pneumatico bucato rispetto agli altri tre. Se invece la perdita avviene naturalmente su tutti e quattro i pneumatici, il sensore non lo rileva perchè il rotolamento rimane identico malgrado la pressione sia diminuita. Sono riuscito a spiegarmi?
Bellissimo anche a livello estetico e sicuramente molto utile per chi crede ancora che la pressione dei pneumatici debba essere controllata almeno ogni 15 giorni a freddo e sempre prima di qualsivoglia viaggio
Tenete anche conto che non sempre una foratura comporta una perdita immediata di tutta l'aria interna al pneumatico. Spesso possono anche passare alcune ore per avere la completa fuoriuscita. È soprattutto in tali casi che i sensori aiutano: una minima perdita di pressione su un solo pneumatico comporta un diverso rotolamento dello stesso rispetto agli altri. Cosa che spesso un normale utente non se ne accorge. Solo chi ha grande sensibilità si accorge di una diminuzione di bar minima
Buona sera Luigi :wink: E' un compressorino alimentato a 12 v. con presa accendisigari, marca michelin. Ha anche il manometro digitale ed è abbastanza affidabile in lettura, dopotutto il marchio è una garanzia nel settore. Pur trattandosi della linea economica, ritengo faccia bene il suo lavoro, averlo in macchina è una sicurezza in più. Ci sono alcuni casi in cui si buca con fori microscopici, se il segalatore della mia carretta dovesse avvisarmi di una anomalia, mi fermo e verifico la situazione, ne caso di un piccolo calo di pressione, tampono sul momento, quando risuonerà, mi rifermio e rigonfio Fino ad ora non ho ancora sperimentato il compressore.. mi auguro di aver buttato 54 euri, però meglio averlo nel caso di piccole forature. Inoltre vien bene per farsi la pressione delle gomme ogni mese /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sono piu' di 20 anni che uso questa x controllare la pressione delle gomme forse poco tecnologica ma efficace (e' un residuato bellico del mio periodo da motociclista)faccio anche un filo di esercizio fisico che non fa mai male.
La tua attenzione per questi piccoli ma "vitali" particolari indirizzati alla tua e, indirettamente, alla sicurezza altrui....ti fa onore. Se tutti fossero così attenti si eviterebbero centinaia di incidenti dovuti alla cattiva manutenzione di elementi dell'auto fondamentali come i pneumatici.
Piccola divagazione frutto di curiosità: qualcuno di voi è stato scelto come "tedoforo" italiano che guiderà le tre nuovissime serie 3 nella tratta nazionale del tragitto Olimpia/Londra per le Olimpiadi del 2012?
potevi dirmelo prima!!!! sono già con tutte e 4 le gomme a terra ....ma il sensore funzione!!!n'è valsa la pena!!!!
No, in compenso pero' io ad agosto provero' la traversata Livorno-Olbia direttamente con l'X1 e poi andrò sulla luna a dicembre......