BMW X1 U11 - X1 xDrive 30e - emissioni ed esenzione AreaC / pagamento striscie blu a Milano | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 X1 xDrive 30e - emissioni ed esenzione AreaC / pagamento striscie blu a Milano

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da TheOrbix, 6 Settembre 2024.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. TheOrbix

TheOrbix Kartista

76
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Ciao a tutti,

Qualcuno ha il modello in questione e sa dirmi se è compatibile con le esenzioni del comune di Milano in materia di AreaC e pagamento dei parcheggi nelle striscie blu?

https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/sosta/sosta-gratuita-per-le-auto-elettriche

Alla luce delle ultime novità riportate dai giornali (pagamento AreaC anche nei weekend e incremento dei costi di parcheggio per i SUV), sto valutando una X1 ibrida come alternativa alla classica X3 "natfone"...

2. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.036
    129
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Ciao, per la sosta sinceramente non ho mai verificato.
    Per area C sul sito del comune mi dava errore mettendo la targa, ma dall'app telepass ho la dicitura "Veicolo con accesso gratuito" e infatti non vedo addebiti sul telepass.
    X1 30e la mia.

Screenshot 2024-09-06 (12.59.35).jpeg

3. TheOrbix

TheOrbix Kartista

76
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Grazie per la risposta, per i parcheggi parrebbe che si debba inoltrare una richiesta al comune di Milano (e forse la richiesta la possono fare solo i residenti, boh... io abito in un comune dell'hinterland).

Per il resto, andando off-topic, come ti trovi con la X1 30e?

Io ho provato una iX1 e mi è piaciuta, ma l'autonomia limitata rispetto ad altre full-electric non mi convince.

L'alternativa, come scrivevo, è di andare verso la nuova X3, ma quella in versione ibrida plug-in costa veramente parecchio.

4. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.036
    129
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Io mi trovo benissimo. Arrivo da una m2 competition, quindi non posso fare paragoni.
    Ho scelto l'X1 per comodità e per il motore plugin. Da quando ho cambiato lavoro sono passato da fare 15km al giorno a farne 80, quindi con l'm2 era insostenibile. Con questa faccio tra i 74 e gli 84 km in elettrico, a seconda del clima (estate con aria condizionata 74 per esempio), quindi vado e torno da lavoro non usando la benzina a volte. Il clima migliore è quello con 18/20°, dove non si usa particolarmente il condizionatore, ho provato a vedere anche 86km come autonomia a batteria carica.
    Per fortuna prima di acquistarla ho potuto fare dei test con l'evoque di mia mamma (anche lei ha la plugin), anche se ha molta meno autonomia della 30e.
    Per il resto, tranne qualche bug dell'idrive 9 (ma risolvibile con un riavvio solitamente), mi trovo veramente bene.
    Ho fatto anche le vacanze in trentino, senza l'assillo di dover caricare la batteria. Parti, metti il navigatore e decide lei quando andare elettrica e quando a benzina, poi se finisci la batteria vai senza farti paranoie di tempi di ricarica e/o disponibilità di colonnine.

Se hai altre domande chiedi pure ;)

Capitolo iX1, non l'ho presa in considerazione (come altre full elettriche) per il discorso tempo di ricarica/disponibilità colonnine/autonomia dichiarata assolutamente non vera. Una amica aveva ordinato al lancio una 23d, poi dopo 8 mesi di attesa (colpa del colore opaco le hanno detto) ha rinunciato e preso una iX1 che era già in concessionaria senza pagare sovrapprezzi. Ecco, diciamo che è abbastanza scocciata per il discorso autonomia. Ha provato a fare lo switch con la 30e o anche con una diesel, ma deve dare troppo conguaglio.

5. TheOrbix

TheOrbix Kartista

76
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Ciao, grazie per la risposta, ne approfitto per chiederti qualche informazione in più
    Tu la X1 la ricarichi esclusivamente a casa, oppure più o meno saltuariamente usi anche colonnine pubbliche?
    Il cavo di ricarica fornito è compatibile con qualsiasi colonnina oppure ci sono delle limitazioni?
    Fai ricariche a consumo (che so essere ultra-care), oppure hai qualche card/app con tariffe preferenziali?

6. wewwo

wewwo

22.907
    3.835
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Discussione chiusa per OT reiterati, i thread del forum non sono una chat personale, usare sempre la funzione "Cerca" per trovare discussioni adeguate e di argomento dove porre le proprie domande, grazie.

Ultima modifica: 25 Settembre 2024
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina