[X1 Xdrive 1.8d vs MiniCountrman Sd all4]: consiglio acquisto | BMWpassion forum e blog

[X1 Xdrive 1.8d vs MiniCountrman Sd all4]: consiglio acquisto

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da pescecane, 13 Novembre 2011.

1. pescecane

pescecane Aspirante Pilota

33
    0
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Maggiolino 2.0 Turbo DSG
    sono in procinto di acquistare una nuova auto e di tornare[forse] nel mondo MINI...premetto che ho sempre posseduto auto "sportiveggianti" (cabrio-spider-coupè-anche la MINI cooper ) e quindi tale impostazione di auto è quella che ovviamente prediligo....ho però necessità di un'auto + 'utile'; x le mie esigenze lo spazio disponibile tra le 2 contendenti è OK...a parità di spesa, secondo voi (non fidandomi delle prove su 'carta') le prestazioni tra una X1 Xdrive 1.8d ed una Countryman SD All4 sono marcatamente a favore della Mini (accellerazione-reattività, ecc)???...il motore sappiamo che è lo stesso (ma nell'X1 ha 320 Nm nella Mini 305 Nm )...il peso fa segnare come massa a vuoto circa 150kg in + nell'X1...ho provato (ma molto tempo fa la versione Sdrive 1.8d e sinceramente me la ricordo un po' lenta e nella versione Xdrive avrà meno brio immagino)...non riesco ancora a provare una Mini SD...andando sull' X1 2.0d le prestazioni saranno di sicuro a vantaggio di questa, ma il costo poi sale e di non poco(inizia ad uscirci la Evoque che come linea da i punti a tutte e 2, giudizio personale ovviamente)....altro dubbio: percorro 13.000-15.000 km annui al 90% su extraurbano: e se prendessi la versione a benzina della Countryman ??(S All4)...a quel punto la scelta ricadrebbe su quest'ultima (184cv su quel telaio), risparmierei anche qualcosa in termini di acquisto(i circa 1000 eur di differenza a listino tra S e SD si annullano in 2 anni considerando il rapporto km percorsi/tipo carburante), ma in prospettiva la rivendibilità del benzina è di sicuro inferiore... intanto vi ringrazio...

2. diabolik155

diabolik155 Aspirante Pilota

49
    2
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.008
    mini cooper s r 57
    è ovvio che la rivendibilità del benzina è inferiore, ma calcola che il tagliando sul diesel costa 100 euro in + , l'assicurazione idem,se percorri 15000 km all'anno non ti conviene il diesel!il turbo benzina in autostrada ad andatura 120-130 fa anche 13-14, la mia cabrio 175 in autostrada con la cappotta aperta li fa, se metti che il 184 consuma anche meno, va bene che la r 60 è + pesante, ma meno di 13 non fai!calcola che il 2.0 diesel farà 18 circa!e poi la benzina costa poco + del diesel!

3. Bmw e46 coupè

Bmw e46 coupè Secondo Pilota

671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    io ho visto (ma non provato) entrambe, perchè la mia prossima auto non potrà essere un coupè...premetto che non andrei di trazione integrale, ma se quelle sono le tue esigenze, punterei sulla mini...se vedi bene è più comoda come accesso ai posti dietro e ha più spazio (la linea deve piacere perchè è parecchio particolare), anche se solo quattro poltroncine singole.

Come motore vai sul diesel, con 13-15.000 all'anno non avrei dubbi, in quanto ai consumi medi dubito che in città riusciresti col benzina a fare più di 10-11, la macchina è molto alta e squadrata. Cerca di farti fare un test drive, magari da chi la vende come usato...così ti fai un'idea sui consumi reali.

4. diabolik155

49
    2
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.008
    mini cooper s r 57
    la r 60 si può avere anche 5 posti cmq!ma non pensare che il diesel 2.0 faccia + di 13-14 in città!ovviamente come dice bmw e46coupè, se pensi di non aver bisogno della trazione integrale la mini è meglio altrimenti , la scelta è pari, va fatta in base ai gusti estetici!cmq la countryman è molto spaziosa dietro e non ha il tunnel passante che invece ha la x1, che ha me non piace molto personalmente!

5. pescecane

33
    0
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Maggiolino 2.0 Turbo DSG
    il WE spesso vado in montagna e x quello stavo valutando la trazione integrale che alla fine costa 1.200 eur in +...quindi come fattore sicurezza, mi sembra una cifra onesta da investire...come ho già detto la il mio kilometraggio annuo è 13-15k km e quasi tutti in tangenziale x andare al lavoro (45km al giorno)...in città l'auto la uso poco e niente...della Countryman ho potuto provare solo la Cooper D con cerchi da 18"...buono spunto iniziale ma poi...non mi rendo conto quanto la trazione integrale possa influire su prestazioni/consumi rispetto alla 2WD, soprattutto la versione S...tralascio il fattore estetico che è personale...se sarà Mini 4 posti al 100% :-))

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2011
  6. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Io forse per quel chilometraggio andrei sul benzina.

Anche perchè mi dicono che questa sd non sia poi così parca nei consumi.

Leggo di proprietari con la countryman cooper d che si lamentano dei consumi eccessivi, quindi questa sd immagino beva di più.

7. diabolik155

49
    2
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.008
    mini cooper s r 57
    concordo con cippy! e poi se hai provato la cooper d è ovvio che è un pò morta 112 cv con 1600kgr la vedo dura!vai di cooper s all4!non te ne pentirai!mettigli i cerchi da 18 i 19 sono un pò esagerati!

8. Bmw e46 coupè

Bmw e46 coupè Secondo Pilota

671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    io invece apprendo ora che so che si può avere con il divanetto intero...mi interessa sempre di più! :cool: fra le due non esiterei a prendere la mini...la x1 è più lunga ma meno spaziosa...per la trazione fai te...ma rimarrei solo su anteriore della mini (benza o diesel)

oltre al costo inziale della trazione integrale, devi considerare le manutenzioni e i consumi più alti...io preferirei trazione anteriore e termiche :mrgreen:

9. diabolik155

49
    2
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.008
    mini cooper s r 57
    bhe la trazione integrale in montagna fa la differenza, è ovvio che ci vogliano anche le termiche , la sola trazione senza le gomme giuste non serve a nulla!

10. pescecane

33
    0
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Maggiolino 2.0 Turbo DSG
    ..pesa solo 1320kg :-(((....confermo che se vai in montagna le termiche sono necessarie a prescindere dalla trazione...e come ho già detto, la 4x4 la vedo come un fattore di sicurezza...

11. pescecane

33
    0
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Maggiolino 2.0 Turbo DSG
    ...secondo me la D consume proprio xchè ha un motore sottodimensionato...la SD avendo poi motore BMW sono certo che come consumi sia OK...

12. cippy89

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Anche la cooper d ha un bmw come motore, non ha più il psa.

Come sd dicevo la normale, quindi immagino che sulla country la situazione peggiori.

13. pescecane

33
    0
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Maggiolino 2.0 Turbo DSG
    ...grazie x il chiarimento...stato confusionale Mode ON....

14. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.176
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Io ho il cooper S all4. Se fai molta statale, col piede leggero 14,5 km/l li fai tranquillamente. In autostrada fa i 12 scarsini. In media nei miei percorsi faccio sempre circa i 12, con picchi negativi di 10,5 e massimi di 14,5. Ma faccio un bel pò di città e non ho il piede piuma. Lo scorso inverno sulla neve non ho avuto problemi anche se ero senza termiche. Cmq le ho già in cantina da montare x questo inverno. Fossi in te, visti i km (io ne faccio 20-25k l'anno) andrei di benza. E' un ottimo motore davvero!! Considera poi tagliandi ogni 30k km, il diesel mi pare sia 20k, anche se non ci giurerei.

Come guidabilità poi, è rimasta davvero ottima. Volendo osare ha una tenuta notevole ed in montagna il 4x4 ti fionda fuori dai tornanti. Onestamente già che ci sei farei questo investimento della trazione integrale.

Inoltre ho puntato sui 5 posti, comodi x i viaggi con gli amici, poi il rail non mi piace dietro. Come baule ci abbiamo fatto tranquillamente un viaggio di 5 giorni in 4 adulti più bagagli.

Ciò non toglie che anche l'x1 sia un'ottima auto, ma x avere un godimento paragonabile, imho devi andare sul 23d.

Buona scelta (è il periodo più divertente). :biggrin:

15. Gundun

Gundun Secondo Pilota

780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Io dopo aver visto la Evoque su strada non ho occhi che per quella, quindi non saprei aiutarti.

Personalmente dovendo scegliere, una Country ben equipaggiata da la paga alla X1 in fatto di personalita'.

16. pescecane

33
    0
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Maggiolino 2.0 Turbo DSG
    grazie x l'ottima recensione...finalmente un giudizio spassionato da un possessore 'reale'...come ha scritto Gundun anche io sono rimasto folgorato dalla Evoque..stupenda...bellissima....e sarei disposto anche a sforare il budget prefisso x prenderla (la 150cv Pure manuale), che con lo sconto si colloca di circa 2.500eur al di sopra della Mini 'carrozzata' ..il problema sono i 6 mesi di attesa x averla....

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2011
  17. pescecane

33
    0
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Maggiolino 2.0 Turbo DSG
    forse ho trovato una Evoque 'libera' x fine gennaio :mrgreen:

18. diabolik155

49
    2
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.008
    mini cooper s r 57
    bhe la evoque è molto bella ! e poi se parliamo di trazione integrale penso che la land inseme a jeep sia la migliore!

19. cippy89

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Ne ho vista una di sfuggita l'altro giorno di evoque, e devo dire che non è niente male.

20. pescecane

33
    0
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Maggiolino 2.0 Turbo DSG
    scartata la X1(veramente anonima), x l'evoque ci sto facendo 1000 pensieri x il prezzo/tempi di consegna...eppoi in virtù dei superaumenti dei carburanti (diesel-benzina praticamente costano uguale) sto ancora ragionando sulla versione Countryman se SD o S All4 e fare tutti i calcoli di rito x la spesa annua di gestione....a tal proposito volevo chiedervi il costo di un tagliando standard x le 2 versioni citate...grazie

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2011

Condividi questa Pagina