Ciao a tutti, volevo rendere all'attenzione del forum la nota stampa che è uscita oggi in sordina, tra l'altro nemmeno presente tra quelle dell'ufficio stampa italiane. Copio e incollo il testo tradotto: Monaco. Le aggiunte al portafoglio di propulsioni, ulteriori equipaggiamenti standard e speciali nonché nuovi servizi digitali garantiranno più varietà e piacere di guida nell'attuale gamma di modelli BMW nell'estate 2024. Un’ulteriore variante di guida sarà disponibile per i modelli BMW Serie 2 Active Tourer, BMW X1 e BMW X2 a partire da luglio 2024. In futuro il Parking Assistant Professional sarà disponibile anche per i tre modelli del segmento delle compatte premium. Per i veicoli dotati del sistema operativo BMW 8.5 o del sistema operativo BMW 9, il programma di giochi per il gioco in auto e la selezione di My Modes sono stati ampliati. In futuro il BMW Intelligent Personal Assistant potrà essere utilizzato in altre lingue. Inoltre, la ricerca delle stazioni di ricarica nel veicolo e nell’app My BMW sarà ulteriormente ottimizzata per gli attuali modelli BMW con trazione elettrificata. Un terzo motore diesel arricchirà la gamma di propulsioni della BMW Serie 2 Active Tourer a partire da luglio 2024. Con una potenza massima di 120 kW/163 CV e una coppia massima di 400 Nm, la propulsione della nuova BMW 220d Active Tourer (consumo di carburante combinato: 4,9 - 4,5 litri/100 km; CO 2 -Combinato emissioni: 128 - 117 g/km secondo WLTP, CO 2 -Classe: D) tra i due motori diesel già disponibili per la compatta tuttofare. Grazie alla tecnologia Mild Hybrid da 48 volt, il motore a quattro cilindri da 2,0 litri è caratterizzato sia dallo sviluppo spontaneo della potenza che dall'elevata efficienza. Il motore elettrico del sistema di propulsione è integrato nel cambio Steptronic a 7 marce con doppia frizione come generatore di avviamento dell'albero motore e genera una potenza aggiuntiva di 15 kW/20 CV, con la quale supporta o allevia il carico sul motore a combustione a seconda della guida situazione. La nuova BMW 220d Active Tourer accelera da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 220 km/h. L'equipaggiamento di serie della BMW Serie 2 Active Tourer, della BMW X1 e della BMW Una novità nella gamma degli equipaggiamenti speciali è il Parking Assistant Professional. Può essere utilizzato per controllare i processi automatizzati di parcheggio e uscita all'esterno del veicolo utilizzando l'app My BMW su uno smartphone. A richiesta è incluso anche l'assistente di manovra, che consente di effettuare manovre estese fino a 200 metri utilizzando uno smartphone e all'esterno del veicolo. È anche possibile un cambio di modalità spontaneo: una volta avviato un processo di parcheggio o manovra, è possibile interromperlo in qualsiasi momento e poi proseguire nel veicolo tramite il sistema operativo o all'esterno del veicolo tramite uno smartphone. Il rapporto particolarmente favorevole tra piacere di guida e consumo di carburante ha già reso il motore diesel da 120 kW/163 CV una scelta popolare nella BMW X1. Finora trasmette la sua potenza a tutte e quattro le ruote tramite il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive. Da luglio 2024 sarà disponibile anche in combinazione con la moderna trazione anteriore del compatto Sports Activity Vehicle. Il motore, che proviene dall'ultima generazione modulare del BMW Group, fa il suo debutto anche nella BMW X2, dove aziona anche le ruote anteriori. La nuova BMW -Class: D) e la nuova BMW b3> -Class: D) accelera da zero a 100 km/h in 8,5 secondi. La velocità massima di entrambi i modelli è di 210 km/h. La gamma di funzioni del Parking Assistant Professional può anche essere scaricata via etere dal BMW ConnectedDrive Store come parte dell'offerta BMW Digital Premium. Il presupposto è che il veicolo in questione sia dotato del sistema operativo BMW 9, del BMW Parking Assistant Plus e del Comfort Access. Inoltre, il pacchetto di innovazioni disponibile come optional per i tre modelli compatti includerà in futuro anche il Driving Assistant, che ottimizza il comfort e la sicurezza con il riconoscimento dei segnali stradali Speed Limit Info, l'assistente allo sterzo e all'indicazione della corsia, l'active cruise controllo e lo Speed Limit Assist automatico. L'equipaggiamento del pacchetto Comfort opzionale viene ampliato con sedili attivi e regolazione elettrica del sedile con funzione memory per conducente e passeggero anteriore. In combinazione con il pacchetto M Sport e per i modelli M Performance della BMW X1 e BMW X2, il pacchetto di specchietti interni ed esterni comprende una proiezione del logo specifica M per l'area di accesso. La telefonia con opzione di ricarica wireless includerà in futuro anche un supporto per smartphone illuminato per la BMW Serie 2 Active Tourer. Nell’estate 2024, numerose funzioni operative del sistema BMW iDrive saranno ulteriormente ottimizzate con QuickSelect. In futuro, il BMW Intelligent Personal Assistant consentirà la comunicazione anche in polacco e olandese nei veicoli dotati del sistema operativo BMW 9. Insieme al sistema operativo BMW 8.5 viene aggiunto anche lo svedese. Allo stesso tempo, la visualizzazione della finestra di dialogo sul display di controllo viene ampliata con ulteriori simboli di trasformazione. Il BMW Intelligent Personal Assistant li utilizza per dimostrare di aver compreso un'istruzione impartita in linguaggio naturale. In futuro potrà anche suggerire video didattici utilizzando immagini di anteprima sul corrispondente widget nella schermata iniziale, che il cliente potrà guardare a veicolo fermo per apprendere funzioni specifiche. Ancora una volta la varietà del programma di gioco in auto viene ampliata con la piattaforma AirConsole. Una novità nell'offerta di giochi casual, che possono essere facilmente giocati sul display di controllo a veicolo fermo e con lo smartphone come controller, sono i titoli "Chi Vuol Essere Milionario?", "Starlit Kart", "Starlit Avventure” e “Trivia Crack”. Un’altra My Mode sarà disponibile anche nel BMW ConnectedDrive Store a partire dall’estate 2024. La nuova modalità silenziosa è disponibile per i modelli BMW Serie 7, BMW iX, BMW Serie 5 berlina e BMW Serie 5 Touring come parte del pacchetto Connected Booster XL. Viene offerto come parte del BMW Digital Premium per la BMW Serie 2 Active Tourer, la BMW X1 e la BMW X2 con sistema operativo BMW 9. La modalità silenziosa crea un'atmosfera tranquilla nell'abitacolo completamente concentrato sulla guida. Per limitare ulteriori influssi sul conducente, vengono disattivate, tra le altre cose, le funzioni di intrattenimento e le rappresentazioni sul Control Display. Allo stesso tempo, le informazioni sul display informativo sono ridotte al minimo. Se il veicolo è equipaggiato di conseguenza, anche la funzione di massaggio del sedile e l'illuminazione ambientale vengono disattivate e le alette parasole ad azionamento elettrico vengono chiuse. Nei veicoli con il sistema operativo BMW 8.5, il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps fornirà in futuro informazioni sui parcheggi e sulle aree di sosta lungo il percorso previsto nella panoramica del percorso. Per i modelli completamente elettrici e ibridi plug-in vengono visualizzate anche le stazioni di ricarica, incluso lo stato di disponibilità. Selezionare una stazione di ricarica è ora ancora più comodo grazie ad una funzione di filtro avanzata. La visualizzazione delle stazioni di ricarica può opzionalmente essere limitata agli operatori preferiti dal cliente. Nell’estate 2024 verrà ulteriormente ottimizzata anche la sincronizzazione delle impostazioni rilevanti per la guida a destinazione ottimizzata per la ricarica tra il veicolo e l’app My BMW. Inoltre, un’analisi basata sui dati raccolti nel backend BMW sui processi di ricarica precedenti garantisce un accesso ancora più preciso alle stazioni di ricarica pubbliche. Per circa un terzo di tutti i punti di ricarica registrati è possibile rendere più precise le informazioni sulla posizione. Per tutti i modelli con trazione puramente elettrica e sistema operativo BMW 8.5 o 9, la guida a destinazione ottimizzata per la ricarica può ora essere adattata in modo ancora più preciso alle esigenze personali. Oltre alle soste consigliate per ridurre al minimo il tempo di viaggio complessivo, ora vengono elencate anche le stazioni di ricarica alternative lungo il percorso con informazioni dettagliate. Se necessario, l'autista può variare spontaneamente la pianificazione del percorso e senza cercare ulteriormente una sosta con opzione di ricarica adatta alle sue esigenze. Il display include anche informazioni sul tempo di viaggio aggiuntivo associato alla regolazione. Inoltre, in futuro lo stato di carica desiderato della batteria ad alto voltaggio all’arrivo a destinazione potrà essere determinato in modo ancora più personalizzato. È possibile selezionare un valore inferiore per la capacità rimanente preferita per l'indirizzo di casa e il posto di lavoro dove il cliente conosce un'opzione di ricarica disponibile in modo affidabile.
Piccola considerazione: se qualcuno pensa che l'aggiornamento proprio a luglio sia un caso, per me non lo è. Infatti da luglio 2024 parte per obbligo per legge (europea) riguardante l'adozione forzata di ISA. Prima di luglio 2024, ISA è infatti disinseribile, dopo luglio non dovrebbe appunto piu' esserlo. Per chi si domandasse cosa sia ISA, è l'acronimo di Intelligent Speed Assistant, cioè quell'ADAS che con la combinazione di mappe e telecamere, rileva la velocità della strada e segnala o in alcuni casi adegua forzatamente la velocità della macchina. La scelta di come interverrà questo ADAS è delegato alle singole case costruttrici. Quanto ci scommettiamo che questi cambiamenti saranno disponibili proprio dal primo di luglio? https://road-safety-charter.ec.euro...ed-assistance-isa-set-become-mandatory-across
Dal configuratore, risulta ora disponibile il Parking Assistant Professional (250€) con tanto di descrizione. Inoltre, ora la e-sim sembrerebbe essere in dotazione su tutte le auto ordinate. Qualcuno nota altri cambiamenti agli allestimenti?
Vero, avevo notato anche quello. Premesso che la notizia è uscita ieri, stando alle indiscrezioni, dovrebbero pure mettere i sedili riscaldati inclusi in tutti i modelli e i sedili elettrici anteriori nel pacchetto comfort (prima era solo per il lato guidatore), vediamo se per l'italia verranno fatti anche questi cambiamenti.
non bastava il forzato prossimo passaggio ai frullatori elettrici su ruote, pure l'imposizione della velocità automaticamente regolata in funzione di quanto previsto sul tratto percorso.... una galera girare in macchina, non un piacere/necessità
L' "imposizione" della velocità automatica, come la chiami tu, è il male minore. Potenzialmente è raggirabile con qualche modifica via software, essendo il sistema operativo di bordo basato su Android Automotive e non del tutto proprietario. So che sto per dire qualcosa di controverso e che il mio pensiero è una minoranza nel forum, ma questo è il motivo per cui la X1, avendo un ottimo software di bordo, resta una delle prime scelte dei veicoli "premium", cosa che per molti è considerata invece parte del parco giochi e cosa del tutto sacrificabile. Tuttavia con queste normative, avere un buon software diventa essenziale, perchè questi sistemi avranno sempre di piu' il controllo dell'auto; a meno che non si vada a protestare contro chi prende queste decisioni chiedendo per una rattifica (ma onestamente, ho visto ben poca presa di posizione e di consapevolezza al riguardo, in quanto l'utente medio si interessa solo di come va il motore). Con la scusa del surriscaldamento duvute alle emissioni di origine antropica non comprovate da alcun fondamento scientifico, questi psicopatici a capo delle istituzioni europee predono decisioni politiche che stanno uccidendo il comparto automotive. Eppure, nessuno si è domandato perchè l'aurora boreale del mese scorso è stata visibile fino in puglia. Nessuno ha osato collegare i puntini e chiedere: ma non è che il sole è in un ciclo di massima attività? Di nuovo, io non ho letto nulla sul forum, ma ci sono molte discussioni che sarebbero da dibattere. Una fra tutte è la normativa per cui, se una macchina incidentata ha il costo di riparazione superiore al valore di mercato, non deve essere riparata. Se non erro, il parco italiano automobilistico ha l'età media di 11 anni, eppure non frega niente a nessuno. Chissà che faccia faranno quando, dopo un incidente, il meccanico non riparerà le auto dicendo che non puo' per legge perchè le assicurazioni non copriranno i costi. https://euroweeklynews.com/2024/01/12/eus-controversial-car-laws-vs-repairing-older-vehicles/
C'era già in essere un thread sull'argomento, basta usare la funzione '"cerca" presente sul forum, grazie: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/differenze-di-allestimento-modifiche-configuratore.383451/
Son andato a parlare col concessionario. Mi ha detto che i bulloni di sicurezza non sono più inclusi nè lrdinabili, e i BMW connected services ugualmente son stati tolti (che era la sim 4G con traffico dati lento, quindi ora la macchina si connette solo con la eSim). Ho visto che la fotocamera interna è stata tolta. In compenso i tempi di attesa sono stati anticipati di 3 mesi.
Io proprio in questi giorni dovrei accettare la proposta per l'acquisto di una Xdrive25e con ipotetica consegna per Ottobre/Novembre e visto che ho inserito proprio come optional i sedili riscaldati vorrei capire se queste variazioni di equipaggiamenti saranno estesi anche per il mercato italiano e non solo tedesco. Domani chiamo il venditore..
i sedili riscaldati come l'antifurto erano stati inseriti a fine maggio a partire dalla produzione di luglio compreso anche l'aumento dei prezzi di listino, dopo qualche giorno sono stati tolti, e ordinabili solo a pagamento.
vedo che è disponibile anche il diesel 20d senza xdrive però la fa configurare solo versione base o msport si tratta di un bug o non è proprio possibile scegliere l'xline ?
Arriverà... Intanto da app è stata attivata l'opzione per la eSim. Io ho provato ad attivarla ma mi dice che ancora l'auto non è compatibile.