D'accordo, ma io mi chiedo: quante 318d (berlina e/o touring) compongono la quota del venduto serie 3? E' per una questione di prezzo/accessori o perché il motore é considerato inadeguato alla massa della vettura? E in questa seconda ipotesi, come rapportarci alla massa della X1?
Motore inadeguato dipende dall'utilizzatore del motore stesso. Intendo dire una persona che desidera una macchina accogliente, di una certa immagine, piuttosto versatile, potrebbe pure ignorare il fatto di avere 143 CV per 1500 Kg. D'altronde 143 CV non sono una potenza esagerata ma di sicuro adatta alla maggior parte delle esigenze. C'è chi poi nella scelta tra 20d e 18d ha preferito la 18d con qualche optional in più. Detto questo io ho optato per la 20d:wink:
se andate in montagna con la neve la trazione posteriore è un disastro. Con la mia x3 sono andato su strade ghiacciate e 20 cm di neve senza problemi con le gomme di serie. La sdrive va bene solo se vi tenete lontano dalle montagne
Sono daccordo, ma pensi che andare a sciare 3-4 volte l'anno giustifichi l'acquisto di una TI? Io no ...:wink:
Guarda, io ho sempre avuto auto a trazione anteriore e avevo dubbi sull'utilizzo di TP su neve. Espressi questi dubbi al mi ogommista (e amico) di fiducia mi dice che il problema delle TP su neve e' un po' datato, di quando le BMW avevano una ripartizione dei pesi un po' infelice. Ora la ripartizione dei pesi per la X1 se ricordo bene è praticamente 50% e 50%. In più mi dice che è molto meglio una TP con pneu invernali che non una integrale con gomme estive. Comunque, se si svegliano a trasportare la mia sDrive dal deposito di Brescia alla concessionaria di Milano (è lì da 10 gg. - ci mettono più a spostarla di 50 Km che a produrla ), riesco giusto giusto a ritirarla, mettere le invernali e partire per la settimana bianca. Al ritorno vi dirò... Altrimenti dovrò andare con la Agila di mia moglie
Non so quanto venda la 318d sinceramente ma io vedo la X1 come una serie 3 un po' più comoda per abitabilità, funzionalità e visibilità e in questo senso la considero un'auto meno votata alle prestazioni e più al confort rispetto alla serie 3. Per questo il 143 cv mi sembra più adeguato sulla X1, alla quale non chiederò sprint e "g" di tenuta laterale.
Ho usato per 3 anni una TP sulla neve... io ne faccio una questione di sicurezza. Vivendo in trentino mi sono ripromesso, dopo aver acquistato una X3, che finchè vivrò qui comprerò solo auto con trazione 4x4. Per me non rimanere bloccato nel pantano, anche solo unavolta l'anno, basta e avanza per comprare una TI. Discorso diverso per chi abita a Roma, Napoli, Firenze, Palermo, etc... Già al nord è diverso, in montagna non ne parliamo... detto questo anche dalle mie parti tanta gente usa auto con TP...a me son bastati 3 anni...
Le gomme termiche migliorano la tenuta in tutte le situazioni. Una TI aiuta in accelerazione, ma in fase di frenata è solo una normalissima macchina con più peso, ergo...le invernali aiutano certo di più...magari con la TP riski di rimanere impantanato in partenza, ma almeno con le gomme termiche (e guida prudente) non esci di strada mentre vai :wink:
sarà anche un gommista.......ma è vero:wink: una TI, per quanto efficace, con pneumatici estivi, su fondi a scarsa aderenza (neve e ghiaccio) è inutile quasi quanto una TP o TA coi pneumatici estivi:wink: molto meglio quindi, sempre su fondi a scarsa aderenza, una TP con pneumatici invernali che una integrale con pneumatici estivi
hai mai provato personalmente? Ho l'idea di no.... In salita non c'è il benchè minimo paragone!......TP in salita e termiche...spesso problemi
Ma quando arriva la discesa? E' chiaro ke se si considera TI e termiche insieme non c'è paragone, ma, riferendosi a quello ke ha detto il gommista, meglio le gomme termiche su TP ke estive su TI...ovvio ke poi si mette le termiche sulla TI...il peggio è quando come me hai TP con spalla bassa ed estive
se si considera che verrà commercializzata anche la 316d...a mio avviso quello è veramnte sotto dimensionato!! Cmq in ogni caso il 18d nn è male sia per X1 che serie 3, ma al di sotto di quella potenza mi sembra davvero poco performante e poco conveniente a livello di consumi!!
ciao, io ho la X1 20d xdrive da 177cv,,,,e direi ke è favolosa,,,almeno x mè ke sn passato dalla precedente da 90 cv,,,,
Non ti rispondono, perché non lo sanno, non ce l'hanno !!! quanto a quanto affermato: sono d'accordo fatto salvo il "più confort rispetto alla serie 3". Credo si stia confondendo la comodità del mezzo con altre voci che compongono la specifica "confort". E parlo dopo aver provato una X1 addobbata per circa 60m/€ di aggeggini vari. Già per la maggiore silenziosità della 3, in ogni ordine di marcia rispetto alla "X1" per ovvie ragioni anche di massa, non ritengo sia meno confortevole (meno comoda, si).
Belllllllllaaaaaaaaaaaa e divertente non rimpiango per nulla la 159..ma..... sto rompendo le palllline in un po di post per sapere se qualcuno ha notato come il sottoscritto che la leva del cambio in folle non è ferma ma vibra un pochino è normale oppure la devo"inchiodare" ehehehe