Buongiorno a tutti, vorrei raccontarvi la mia storia......... A ottobre 2020 arriva la mia X1 (promessa dal concessionario per i primi di agosto ... va beh c'è il covid ) appena ritirata dopo pochi chilometri contatto il concessionario per un evidente problema ... tira tutta a destra!!!!! Lascio dal concessionario la macchina e dicono di aver fatto convergenza ma la macchina va sempre a destra. Collaudo con loro collaudatore e io come passeggero nota il problema ma lo minimizza arrampicandosi sugli specchi ... faccio invertire le gomme anteriori (3000Km) e lievemente il problema si riduce... ma non è finita ora a 15.000 Km le gomme anteriori sono al 40% e mangiate totalmente sul bordo esterno ... risposta il mio stile di guida !! Mah! Mai successo con nessuna altra auto. Va bene prendo la decisione riscatto il leasing e me ne prendo un'altra .. e qui viene il bello ... per riscattare il leasing da quello che ho saputo, dopo innumerevoli telefonate, mail, fax e piccioni viaggiatori, loro applicano un 2,5% sugli interessi futuri !!!!!!! per cui paghi gli interessi anche se paghi tutto. (ora ho chiesto documentazione ufficiale ma per ora nulla) Se la cosa vi interessa vi terrò al corrente. Saluti a tutti
Gentile utente @Roby X1 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
portala da un gommista con le palle,fatti dare il foglio stampato degli angoli cosi come si trovano,TUTTI gli angoli compreso caster e camber anche se non sono regolabili e poi vedi il da farsi...........molto probabilmente con questi che ti linco (guarda camber adjustable e caster offset) e un millino tra studio a montaggio dal meccanico bravo risolvi ......se sono consumate all'esterno vuol dire che il camber e' sbagliato ma di serie non e' regolabile)............sempre che il millino circa sia inferiore al 2.5% di interessi....
Grazie per la risposta ma..... se c'è qualche cosa di sbagliato come tu presumi non dovrebbe esserne responsabile la BMW? Perchè dovrei spendere un millino per sistemare un errore di altri ? La macchina l'ho pagata con soldi che non erano fuori convergenza E poi per il 2,5% di interessi ... è tutto da vedere se il contratto è regolare, ho già parlato con un avvocato che mi ha ventilato possibili irregolarità. Comunque grazie 1000 per i consigli
perche' non lo puo' fare!!........non e' prevista la regolazione del caster e camber ma solo della convergenza..... per cui SE (e ripeto SE) l'auto e' in tolleranza (purtroppo esistono anche le tolleranze) non e' contestabile.....ma tira da una parte (successo personalmente su serie 4 cabrio).....per quello ti dico PRIMA OPERAZIONE gommista che sa fare il suo lavoro e con strumentazione moderna (nn lo scontista per intenderci )...........si rilevano i dati mettendo nello strumento di misurazione i dati esatti dell'auto........per esatti intendo marca modello versione assetto dimensione dei cerchi ( per intenderci NON a cazzo come fanno il 90% dei gommisti che non sanno nemmeno che versione di auto hanno davanti)........li lo strumento ti dara' i dati reali e quelli previsti dalla casa.......e si inzia a capire se e' in tolleranza......o da che parte e' "fuori" e per cosa poter fare per correggerla a me per farmi digerire che una F33 cabrio da 68k tirava a destra cambiando tutte le corsie dell'autostrada a 130km/h in massimo 25 secondi mi regalarono un bel trolley bmw......dopodiche' ho studiato il caso,comprato i pezzi,son andato da un meccanico con le palle che ha capito benissimo il problema,montati regolati pagato (un millino) ed e' diventata una spada..... Diverso il caso in cui da una misurazione si evinca che magari c'e' un braccetto storto o montato male ecc ecc......
@Roby X1 ti ricordo cortesemente di effettuare la presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato grazie
In merito al leasing, se non sono degli improvvisati avranno sicuramente predisposto delle condizioni che siano quanto più disincentivanti possibili per una conclusione anticipata. Se ci pensi, la società di leasing acquista per tuo conto un bene (scelto da te), che poi rimborserai parzialmente per qualche decina di mesi, al termine dei quali dovrebbero avere un valore residuo che garantisca loro un determinato guadagno. Se interrompi subito, si ritrovano con una vettura seminuova, che ha già perso gran parte del valore (la sola immatricolazione fa perdere almeno un 30%) e che dovrebbero provare a rivendere in fretta e furia. Insomma, rischierebbe di tramutarsi in una perdita invece di un guadagno (per la società di leasing). Quindi è scontato che cerchino di aggiungere delle penali per la conclusione anticipata, quali ad esempio il tasso del 2,5% sui canoni previsti. Quanto alla vettura, purtroppo questo è uno dei tanti casi in cui i concessionari evidenziano tutti i loro limiti, risultando incapaci di risolvere decentemente il problema o provando ad assistere il cliente nel modo che ci si aspetterebbe. Se l'auto tira da una parte è chiaro che qualcosa non va: potrebbe essere stata assemblata male o, più probabilmente, potrebbe aver subito qualche urto nelle fasi di caricamento/scaricamento e movimentazione, prima della consegna. Il concessionario dovrebbe avere le palle di riconoscerlo e fare tutto, ma proprio tutto, il possibile per sistemare la vettura. Invece nessuno vuol prendersi la responsabilità ed i meccanici "ufficiali" sono capaci di eseguire solo i controlli che la diagnostica della casa madre dice loro di fare. Per esperienza di un conoscente posso dirti che metterti totalmente nelle mani dell'avvocato potrebbe solo allungare i tempi e aumentare le spese a tuo carico (anche in farmaci per il mal di fegato). Magari, prima di decidere di spendere il "millino", potrebbe essere utile investire qualche soldo in una diagnosi molto accurata da parte di un meccanico bravo che riesca a produrre un po' di evidenze sull'imprecisione del tuo assetto. Con tale documentazione puoi poi tornare al concessionario e far vedere loro che i problemi sono oggettivi. A quel punto offri due alternative: sistemano tutto a spese loro oppure ti arrangi (con il meccanico bravo) e poi presenti loro il conto (inclusivo delle spese di diagnosi) tramite avvocato. Vedi come reagiscono e poi decidi.
Ciao sempre sul pezzo ed esaustivo ......... ma una cosa non mi torna ... se io estinguo il finanziamento la macchina diventa di mia proprietà e non della finanziaria per cui al massimo ci perdo io il 30% ... o no!! Comunque esistono delle specifiche leggi e ultimamente sono stato contattato dal servizio soddisfazione clienti (ovviamente al sondaggio avevo risposto con voti pessimi) dove mi hanno detto che verrò ricontattato dal servizio finanziario e ufficiosamente detto che la penale è dell 1% sul capitale residuo (come da legge) vi terrò al corrente. P.s. casualmente anche il concessionario si è fatto vivo e ........ alla prossima puntata. Saluti a tutti
@Roby X1 ti ricordo nuovamente di effettuare la presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
Ah, ma allora si tratta di finanziamento e non di leasing. In quel caso i costi di estinzione anticipata si dovrebbero sicuramente poter negoziare. Soprattuto a fronte di una situazione molto controversa e per la quale puoi mettere in mezzo l'avvocato. Comunque sia, è sempre meglio cercare una soluzione stragiudiziale facendo capire chiaramente che sei assolutamente nella possibilità di andare in tribunale, ma che se ti risolvono seriamente il problema tutto potrebbe concludersi felicemente.
Se l'avvocato ti ha dato certezze di vittoria, vai avanti. In caso contrario fatti fare una stima dei costi di lite perché potrebbe anche andarti molto peggio. Finanziamento o leasing?
No è un leasing ... ma che cambia se lo riscatto??? Il bene diventa di mia proprietà non capisco la distinzione che fai.
Anche in un finanziamento ci perdono gli interessi ma esistono delle tutele dettate dalla legge e nessuno ne è al di sopra, in più se vengono messe clausole che vanno contro la legge queste vengono considerate vessatorie e possono addirittura invalidare il contratto. Ma vedremo ... come detto sempre meglio non arrivare a certi punti.
Certo. È per questo che ti sei giustamente rivolto a un legale. Ma a differenza di un finanziamento, loro la macchina l'hanno comprata per te assumendosi anche altri rischi rispetto al "semplice" inadempimento della restituzione del dovuto. Secondo me è meglio farti sistemare la macchina. Poi se non ti piace per altri motivi, è un altro paio di maniche. Purtroppo il web è pieno di possessori di X1 che lamentano il comportamento stradale del mezzo.
Hai provato a scrivere a BMW Italia, magari ventilando anche l'ipotesi di contattare le testate giornalistiche di settore e segnalare il problema/disservizio? Forse può essere utile a sbloccare la situazione......
Forse perchè molti tendono ad usare tale minaccia per sbloccare situazioni che spesso sono borderline; secondo me scrivendo alle testate di settore una bella mail inserendo anche la casa tra i destinatari penso non sarebbe cestinata a cuor leggero. Poi magari sbaglio, ma tentar non nuoce. Magari allegando anche un video del problema.
per esperienza personale …non ti cagano nemmeno (le testate )….nel senso che la probabilità che la tua lettera venga pubblicata sono bassissime ….bonariamente penso ne ricevano talmente tante che quelle che leggiamo noi e che “risolvono “ le situazioni sono la micro punta di un iceberg … ho scritto per una situazione di evidente pubblicità ingannevole di Audi a tutte le testate giornalistiche ,e anche all associazione consumatori ,non ho ribevuto nemmeno una mail di risposta ….