Buondì, mi sono iscritto da poco ed ho ritirato questa settimana una bellissima X1 come da titolo. Non avevo mai provato la funzione sDrive...e la trovo davvero interessante per altro, potendo variare confort di marcia ed erogazione motore. . Il motore sebbene non brillante....cmq consuma poco e fa il suo mestiere diciamo. Però...ho un problema... Arrivando da un Qashqai con fari FULL LED....mi ritrovo spiazzato con la visione che danno sti fari alogeni (per altro...metterli come opzionali..è un po' una barbonata secondo me...ormai le luci LED le montano di serie pure le Kia..per dire ) Cmq..ho provato a cercare nelle discussioni...ma non ho trovato nulla. Vorrei sapere e qualcuno ha sostituito le lamapadine H7 anabaglianti con delle H7 LED....di che marca/modello che non diano eventuali errori sul canbus. Grazie
sdrive non è una funzione, differenzia l'auto a trazione su singolo asse, nel tuo caso ta, dalla xdrive
Infatti gli facevo notare che sdrive è trazione anteriore mentre xdrive trazione integrale. Probabilmente lui per sdrive intendeva la modalità di guida pro comfort e sport
effettifvamente l'output luminoso non e' che sia proprio eccellente, ma non e' nemmeno pessimo. di alternative led ne esistono quante vuoi, basta pero' tenere a mente 2 piccoli concetti: 1) la lampada alogena ha una diffusione a 360° sull'intero bulbo, il led per le fattezze del diodo, ha specifici angoli, quindi questo deve assolutamente essere in grado di coprire ogni angolo come l'alogena e deve avere le stesse dimensioni (H/ si riferisce al solo attacco, non alla fattezza della lampada stessa) altrimenti perdi sempre luminosita', 2) qualsiasi installazione led o xenon che sia, deve essere abbinata a regolatore auto dei fari, lavafari e proiettore lenticolare piuttosto che semplice parabola, altrimenti diventi fastidiosamente illegale. io proverei, prima di passare ai led, una ottima coppia di lampade alogene tipo le nightbreaker +130%, sulla mia e46 per gli abbaglianti ho notato una differenza abissale.
Grazie per le dritte, esatto....sta alogena è un po'penalizzante per la visione notturna. Volevo evitare altre alogene, non tanto per la spesa, ma perchè alla fine vuoto per pieno vanno come le stock....avevo provato già con altre auto in precedenza...e quel poco in più che danno non è risolutivo... Sulla legalità dei led....ho visto che nessuna, neanche Osram e Phillips ha la certifica....ma tant'è insomma. Il regolatore fari c'è (rotellina nell'abitacolo)....il lenticolare no. Ma diciamo che con un montaggio corretto (dimensione lampadina/lunghezza come giustamente mi facevi notare) e regolazione livellamento giusta ...si può girare senza sparaflashare nessuno Hai eventualmebnte idea di che brand/modello LED poter provare senza aver problemi di canbus?
i primi led seppure can bus con resistenza che montai al posto delle inguardabili alogene dei fendi davano comunque errore sulla centralina e facevano l'effetto flickering, dovetti codificarle con bimmercode
io infatti piuttosto che spendere un po' per un canbus (spesso fake visto che e e' sempre una semplice resistenza), preferisco sempre eliminare cold e warm check o al massimo modificare i valori limite con altri HEX editor
Ma di che lampade parliamo? di quanti anni / modelli fa? Io stavo vedendo per delle "Phillips Ultinon Pro5000" o delle "Osram Ledriving XTR" ....le phillips costano il doppio praticamente ma non so se ambedue sono compatibili senza problematiche di flickering o spie avaria luci varie... PS: ste auto hanno troppa elettronica quasi inutile, fine a se stessa ...imho.
il flickering e' una conseguenza del check del sistema, l'errore e' il segnale di errore per diverso carico, puoi averlo come non averlo, dipende dalle tolleranze del sistema di check in ogni caso entrambi i modelli NON sono omologati per l'uso stradale (c'e' uno specifico modello ultinons che e' omologato ma costa il doppio)
La regolazione manuale non è a norma, servirebbe la regolazione automatica. Quella manuale risolve poco con l'abbagliamento di chi viene dall'altra parte.
Perdonatemi ma, con tutto il rispetto non capisco certe scelte che, soprattutto su un mezzo da 40/50k incidono in maniera trascurabile. Mi chiedo quali siano i reali vantaggi (anche economici) di un intervento che, oltretutto, può inibire la copertura assicurativa in caso di sinistro, quando si fa la revisione occorre ogni volta ripristinare l'originale, senza tener conto di eventuali controlli su strada che potrebbero portare sanzioni assai salate oltre al fermo del veicolo fino al relativo collaudo previo ripristino, cosa assai più frequente di quanto pensiate, perché poco pubblicizzata dai colpevoli. Anche io prima avevo una qashqai (con le alogene) e ora coi led è un'altra storia, ma se c'è una regola a tutela della sicurezza e tutte le riviste del settore raccomandano di rispettarla un motivo ci sarà...
Perché caro Franco c’è sempre il brutto “vizio” di modificare le configurazioni originali delle vetture per poi pentirsene 99 volte su 100. Inutile, da avvocato, spiegare quali potrebbero essere le conseguenze perché tanto non servirebbe a nulla
Come si può non darti torto. Che poi i fari alogeni odierni fanno anche una bella luce, certamente non scenografica e color ghiaccio stile fast and furios. Un tempo c'erano le h1 e le h5, con quelle si che non si vedeva...
Eh vabè raga....relax. ...manco avessi chiesto come mettere una doppia turbina dell'iveco daily al posto di quelle stock... Le revisioni non sono mai state un problema...per nessuno. le assicurazoni pagano uguale a meno di non aver ammazato nessuno. La questione FdO è un altro paio di macchine, va a fortuna. PS: Io personalemnte giro con una vettura da divertimento con 460cv (non a libretto) e non ho mai avuto nessun tipo di problema. I fari da xeno li ho trasforati a full led (coi lenticolari)... Ci avevo fatto persino la visita in motorizzazione per omologare le gomme/cerchi più larghi...e mi avevano sentito arrivare dall'isolato prima...oltre ad aver aperto il cofano per vedere il numero di telaio.....evidentemente sono stato fortunato....il verificatore/perito mi aveva fatto pure i compliemti per la macchina Anyhow.... grazie lo stesso per i consigli, vedrò cosa fare. al max le lascerò come sono.
La questione e' semplice e l'ha evidenziata anche tu: si sa' che ci sono officine che sono di manica un po' piu' larga per le revisioni, anche io ne conosco e talvolta ne faccio uso per la e46, ma il fatto della polizia proprio e' i rischio piu' grande.. succede che magari incroci una volante e gli dai fastidio, ci mettono poco a fare inversione ad U e farti un bucho tanto, vale la pena? a me contestarono gli abbaglianti con le lampade performance bmw (quelle un po' piu' azzurre), nonostante fossero spenti (videro il riflesso azzurrognolo del vetro, nella parabola), mi tocco' fargli vedere l'etk con il categorico delle lampade perche' non ci credevano ed insistevano che non era possibile... per quanto riguarda l'assicurazione , non esserne cosi' certo: se la controparte in caso di incidente dicesse che e' rimasto abbagliato, non ci levi piu' le mani...
si concordo, infatti...per due lampade non ne vale la pena...considerato che la macchina non è neanche di mia proprietà. Proverò al max con altre alogene ...con qualche decina di euro me la cavo...anche se di fatto sarà uguale a prima...giusto per evere un pelo più di lumen...queste stock sono davvero penose
Il fatto che ti sia sempre andata bene non rileva. Il resto non lo commento perché, come detto, non vale la pena. Ti auguro solo di non aver in futuro mai bisogno di un avvocato perché ti aiuterebbe da solo a capire molte cose senza grande sforzo Ps. Tra le tue tante fortune sai già, prima di uscire di casa e ancora prima che avvenga, se il sinistro che potresti andare a patire avrà anche conseguenze “fisiche” per te o per altri? Fosse così oltre al perito ti faccio anche io i miei complimenti Un consiglio? Gioca una bella schedina
Ho lo stessa sicurezza che hai tu, che prima di uscire di casa non possa arrivare giù una tegola o un vaso di gerani.... . idem per qulunque sinistro...anche con la panda30 a 50 all'ora ci si fa male e si fa male. così per dire. Poi ripeto...ho chiesto per due lampadine...non per una sesione di moralizzazione ne catachesi di sorta. PS: meno male che fra i modelli BMW ci sono anche le versioni M (sicuramente tutte rigorosamente stock qua dentro..vero?) ....