X1 Pannello fonoassorbente | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

X1 Pannello fonoassorbente

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Petit 23, 27 Febbraio 2012.

1. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Chiudiamo tutta la sezione, dai.............:haha:haha:haha:haha

2. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    SERIE2 ACTIVE TOURER 218d LUXURY
    Allora, vi dico questo (per esperienza passata di fornitore di primo impianto di parti estetiche e non per il settore auto):

il pannello fonoassorbente montato sul cofano motore, serve a limitare il livello del rumore verso l'esterno. Ovvero il rumore che percepisco quando sono fuori dall'auto.

I pannelli fono assorbenti che invece riducono il rumore del motore all'interno dell'abitacolo stanno tra il motore e l'abitacolo, ossia sulla parete di lamiera che sta nel vano motore ed è rivolta verso l'abitacolo.

Quindi, per migliorare l'insonorizzazione, si deve agire:

1) Sull'insonorizzante posto appuntro tra vano motore e interno vattura: smorza il rumore verso l'abitacolo dovuto al motore;

2) Tra i locari ed i passaruota: smorza il rumore all'interno dell'abitacolo dovuto al rotolamento dei pneumatici;

3) Nel vano bagagli dove c'è la batteri ed il kit di gonfiaggio: smorza il livello di rumore all'interno dell'abitacolo dovuto al differenziale posteriore;

4) Cuffie della 3M: smorzano tutti i rumori contemporaneamente...eh eh eh

Ciao!

3. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Apprezzo sempre di piü le tue disamine volte al mero tecnicismo e prive di valutazioni soggettive e opinabili.

Se mi posso permettere.....sei un grande Fedi!=D>

4. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    Grazie Luigi...sono un grande perchè sono 190 cm di statura...solo per questo...comunque apprezzo il complimento.

Buona giornata.

5. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Sei un genio non lo sapevamo ......>:>

Allora posso usarti come carrello elevatore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    Usami come vuoi Silvio...tanto sono abituato...sob...anche come carrello allevatore!

7. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    :eek:

8. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    I tuoi post sono sempre molto utili. Abbiamo negli anni perso delle colonne portanti del Passion: è bello che il ricambio avvenga con persone competenti come te! Non leggo mai nei tuoi scritti concetti privi di un valido supporto tecnico e concreto. Anche i tuoi richiami alla moderazione dei toni e alle prese di posizione di noi tutti, é sintomo di saggezza e di grande equilibrio. Anche se OT questo mio post..... mi sembrava dovuto e doveroso. Chiedo venia per questo mio singolo divagare!:redface:

9. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Tutto giusto.... Le cuffie della 3M le ho proposte io qualche pagina fa.....:mrgreen:

10. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    Infatti ricordavo il tuo intervento e l'ho inserito subitissimo!

Sulla mia precedente auto le fornivano di serie....

11. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Ora è aperta la caccia.... Premio a chi fotograferà il primo x1sta in giro con le cuffie indossate....:mrgreen:

12. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    Non valgono le cuffie dell'ipod! Chiuso l'OT.

13. fabrix

fabrix Aspirante Pilota

26
    0
    9 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 420 i
    la battuta e bella...ma ci vogliono veramente le cuffie con la x1...e la cosa non fa piacere x chi ha speso molti soldini-

14. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Io sono avvantaggiato....... un orecchio ce l'ho già fuori uso... quindi la sento meno rumorosa.......

15. fabrix

fabrix Aspirante Pilota

26
    0
    9 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 420 i
    cavolo mi hai dato una bella dritta ..mettero un tappo ad un orecchio ed ecco risolto il problema in un attimo...mi sembrera finalmente di guidare un ammiraglia....

16. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    Secondo me l'auto è un po' rumorosa in prima e seconda, ma poi è molto più silenziosa, ad esempio, della Bravo aziendale che guido abitualmente.

Tutto è relativo. Se l'auto precedente era una Panda 750, sali sull'X1 e la trovi silenziosissima. Io prima avevo una Nissan Qashqai a benzina (silenziosissimo) e quando sono salito sull'X1 l'ho trovata rumorosa. Poi mi sono abituato e adesso non trovo poi così fastidioso il livello del rumore a bordo. Diciamo che la Megan Scenic del 2005 che avevo era decisamente più silenziosa nell'uso quotidiano, ma in autostrada ad andature più elevate era comunque più rumorosa dell'X1...Tutto è relativo.

Ciao!

17. fabrix

fabrix Aspirante Pilota

26
    0
    9 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 420 i
    le sue considerazioni sono giustissime ma teniamo conto che stiamo parlando di un auto che ho pagato euro 54.000 quindi dovrebbe x logica essere di livello nettamente superiore alle vetture che lei ha citato....invece come anche lei mi sembra che ha riscontrato tutta questa sostanza non ce'-grazie

18. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    Diciamo che non è possibile ragionare per termini assoluti. O meglio: ci sono auto più rumorose ad auto più silenziose dell'X1 e su questo non ci piove. Per dirlo però è necessario fare dei paragoni. Posso dire che anche il Qashqai che era silenziosissimo nell'uso quotidiano era più rumoroso dell'X1 a velocità autostradali. Secondo me è l'atmosfera a bordo che va valutat più del mero rumore. Mi spiego, preferireste stare su un auto silenziosa (parlo del motore) ma piena di scricchiolii e che quando sei in autostrada a 130 Km/h ti sembra di essere a 300 Km/h o sulla vostra X1. Non rispondetemi, per cortesia, su un'auto come l'X1 ma silenziosissima, in quanto non è al momento possibile.

Io sulla mia X1, appena ci sono salito, mi ha subito trasmesso solidità. Poi ho messo in moto e l'impatto non è stato felicissimo (ma me l'aspettavo perchè avevo provato una 20d prima dell'acquisto e già mi ero accorto dell'insonorizzazione non all'altezza del blasone). Poi l'ho guidata su strada e il comportamento, la sensazione di essere un tutt'uno con l'auto, il rumore che si attenua decisamente con l'aumentare della velocità e l'assenza di rumorini...beh...posso accetare anche un po' di rumorosità al minimo e in prima e seconda (a motore freddo si intende! quando entra in temperatura non è così invadente).

Ciao!

P.S.

Se per te, caro fabrix, non è un problema dammi pure del tu...non sono poi così vecchio (39 anni)! Grazie e buona giornata!

19. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Condivido ogni tua parola e impressione.:wink:

20. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Vero e' anche che l'x1 non è un auto da 54000 euro... Mi spiego... Con gli optional si riesce anche a superarli, ma resta sempre la stessa auto da 29000 euro che qualcuno prende base base.... Il riferimento e' quello, non è che a chi la zeppa di optional gliela insonorizzano di più perché ha speso di più....

Condividi questa Pagina