Fabry io dico che può essere un problema tecnico. Il pannello può avere ripercussioni negative sul surriscaldamento
E' la soluzione più plausibile, quindi se fosse cosi' è sconsigliabile metterlo dopo, soprattutto in estate
Ma se, l' N47, e' montato in tutte le sue varianti, sulla maggior parte dei modelli BMW, serie 1-3-5 X3 e tutti questi modelli nel cofano hanno il pannello fonoassorbente, perche' nella X1 dovrebbe portare problemi tecnici o di surriscaldamento? A parte che si era approfondito il discorso su cosa succede all'aria calda in un circuito non forzato (vano motore) e forzato (motore), il calore che si sente nell'abitacolo all'altezza dei piedi e' un problema che non riguarda solo l'X1 ma anche la serie 3 e9x e da una risposta di ATD1963 (penso lo conosciate tutti) e' dovuto a questo: normale funzionamento del sistema di depurazione dei gas di scarico di tipo trivalente . riscaldamento del cambio , tubazione acqua calda a sx del tunnel del sistema di riscaldamento! Quindi una cosa normalissima, io continuo a dire che la mancanza del pannello e' dovuta ad una questione di contenimento dei costi di gestione e posso testimoniare, visto che sono 2 anni che lo monto, che non ho mai avuto problemi di surriscaldamento ne del motore ne dell'abitacolo, ne con clima freddo ne caldo.
Ragazzi ho fatto caso ad una cosa , ma non adesso già tempo fa , ho notato che il cofano della X1 è molto più spesso è pesante delle altre Bmw , per esempio quello della X6 è talmente leggero che si piega a guardarlo ...........quello della 147 di mia moglie è leggerissimo quello della 16 idem, quello X3 idem, sono solo mie ipotesi ma credo sia dovuto a questo ma potrei sbagliarmi. P.S. prima che mi fucilate, non voglio dire che pesa di più è scalda, ma intendevo dire visto il suo peso ed il suo spessore contiene di più il sound
Vi state facendo delle grandi seghe mentali. Ha detto bene Piero, il postmontaggio del pannello non pregiudica in alcun modo l'affidabilità del motore. Io prima di montarlo ho consultato 2 elettrauti e 3 meccanici, di cui uno era capo officina bmw. È il circuito del raffreddamento a liquido che si occupa del raffreddamento del motore, ed è un circuito chiuso, privo di interazioni con l'ambiente esterno, se non per mezzo del radiatore. Diversa sarebbe la situazione se il nostro gruppo termico avesse un raffreddamento ad aria... L'n47 è un motore piccolo, poco ingombrante. Avete mai visto quanto è lungo un n57 o un n55? Sei cilindri in linea sono tanti... Infatti il vano motore della nostra x1 è semivuoto! Attorno al nostro motore circola tanta aria, molta più di quanta non ne passi attorno ad altri motori di altre auto. Sotto al cofano della mini di mia madre non c'è lo spazio per infilare una monetina; come fa a non fondere? Sono tutti problemi inutili che ci stiamo facendo per giustificare una negligenza di bmw Sent from my iPhone using Tapatalk
Concordo con Giorgino, nel mio cofano motore non ci sta neppure un cavo elettrico oltre la massa di roba che ci hanno incastonato... E pur non avendo necessità di montare il pannello (non si sente alcun rumore da fuori, se rumore volete chiamarlo) con la temperatura del mio vano (vano con la V) ci si potrebbero comodamente cuocere fiorentine e salsicce sopra il cofano... Secondo me è soooolo questione di aver risparmiato 2 euri per auto.... Come la pubblicità della Polo no?
E fossero solo quelli gli euro risparmiati.... 2 di qua, 2 di la, mettici poi che molte componenti sono avanzi di altre quasi a fine serie (tipo volante e pomello cambio, ma sono solo 2 cose tra tante), vedi quanto risparmio c' e' per ogni x1.... Altro che 2 euro!
screditate tanto stà X1, ma almeno avete visto come è stata montata ? Su megafabbriche più di un'anno fa su national geo, avevano fatto vedere come montavano la X1 saranno anche prodotti di fine serie ma sono pur sempre di qualità BMW, quando intervistavano gli operai dicevano che i prodotti sono di prima qualità stesse componentistiche della serie 3 non della DACIA O DELLA LADA
Silvio, qui nessuno, o almeno io, sta screditando l'X1, lascia perdere quel discorso. Si sta dicendo che sull'X1 (ma lo stesso vale per tante altre bmw e anche altri marchi) sono state fatte economie che su auto premium potevano anche essersele risparmiate. Tutto questo aldilà della semplice mancaznza del pannello, che detto tra noi, io non ne sento nemmeno la necessità. E' vero che i componenti della serie 3 usati (per la verità ce ne sono tanti della serie 1....) sono di qualità, ma tutti i costi di progettazione se li sono risparmiati per certe cose. Comunque non voglio continuarla perchè secondo me il discorso non è così semplice come lo stiamo ponendo (io per primo).
Uao!! Ma sicuro che su megafabbriche un annetto fa han fatto vedere il montaggio della x1??? Io sono un affezionato che segue quei documentari ma ricordo negli ultimi 4 anni di aver visto Bmw z4 e recentemente la x3 f25..... Se me lo sono perso mi frusto ma datemi un link dove vederlo.
Si si lo han fatto vedere a Luglio 2010 su national geo quello della z4 me lo sono perso ed ultimamente ho visto anche quello della X3
proprio mia moglie me lo disse fanno vedere su megafabbriche la X1, c'è anche su you tube ma non è un video completo, lo avevo postato io sulla pagina di stefano
Per me il discorso pannello è molto più complesso di quanto si voglia noi far credere! Ovviamente è una mia idea......
L'ho scritto anch'io che secondo me stiamo semplificando delle questioni che non conosciamo fino in fondo..