X1 F48 vs Evoque vs GLA vs NX vs Q3 vs.....X3? | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X1 F48 vs Evoque vs GLA vs NX vs Q3 vs.....X3?

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da X Factor 82, 18 Marzo 2016.

  1. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Infatti hanno obiettivi di vendita molto differenti, qui in Emilia si iniziano a vedere F48 ma di Tiguan poca roba.

    Non mi era dispiaciuta quando la presentarono la Tiguan ma più passa il tempo mi piace sempre meno, e dopo aver letto le recensioni in cui tutte dichiarano un fastidioso fruscio alle andature autostradali ancor meno !!! Gli interni però rimangono fatti molto bene.

    Cito i dati di vendita di Quattroruote Settembre 2016 riferiti a Luglio 2016.

    Tiguan 1.028--Q3 967--X1 927--Evoque 835--Gla 735-- e penso che Volks. si aspettava molto di più.
     
  2. micai

    micai Collaudatore

    360
    37
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    418.167
    BMW X3 x20d (G01)
    ... proprio così, appartengono a due stili diversi di concepire l'auto e il marketing, la VW la vedi girare per le strade con la pubblicità a caratteri cubitali "Nuova Tiguan", mentre la BMW una volta presentata nei canali ufficiali e istituzionali, non ne sentì più parlare, come dire: ora che sapete che esiste, se ve la meritate venite a comprarla!

    Insomma, da noi si dice BMW se la tira!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.153
    325
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    287.912.348
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Il problema della X1 è che ne hanno destinate poche all'Italia per tenere lunghi i tempi di consegna e poter tenere su il prezzo.

    Tiguan per me ha due problemi, una linea che in Italia stancherà presto, troppo massiccia e squadrata e prezzi troppo alti perchè va bene che noi italiani siamo considerati vacche da mungere, ma resta una VW.
     
  4. Rosebuddy

    Rosebuddy Collaudatore

    427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Anche io , come per incanto, ora vedo solo X1 in giro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Si sono svegliati finalmente!

    I concorrenti hanno giocato sporco contro la nostra spingendo sul fatto che fosse una TA, senza accennare al fatto che quasi tutte le segmento lo sono !

    Tiguan linea vecchia ragazzi ! Sembra una Skoda! (Che non è affatto brutta anzi io ho avuto una octavia) ma è una categoria di design inferiore ! Com'è che in WV sono le scelte stilistiche inferiori a influenzare quelle superiori? La linea così netta non era prerogativa golf? Adesso è arrivata fino alla nuova Panamera!!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Be se però si parte con prezzi più alti ma si hanno già allestimenti dignitosi non cambia molto, ANZI io avrei preferito che X1 non partisse da 30k di base senza niente ma come fa EVOQUE partisse da 38 con già pelle navigatore cerchi ecc...

    Anche perché la vendi meglio: una X1 da 50k la rivendi cmq contando che ne costava 30 di base...
     
  5. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.053
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    visto i lunghi tempi di consegna è normale...

    tralasciano quelle "modificabili" che sono state consegnate dopo un mese (quindi a dicembre/gennaio) a tutti quelli che l'hanno ordinata da zero (3/4 mesi di attesa) è arrivata proprio in questi ultimi 2/3 mesi.

    riguardo alla tiguan si vede dalla pubblicità che fanno che non hanno puntato alla linea.....ma a tutta la tecnologia del comparto multimediale...
     
  6. Rosebuddy

    Rosebuddy Collaudatore

    427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Va bene ma... Panamera? Se non c'è linea in quella! Eppure se la vedi è squadrata. Saranno scelte oppure tentativi di imporre una linea boh
     
  7. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.153
    325
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    287.912.348
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Partire con una offerta limitata è una strategia che diversi costruttori hanno sempre praticato in modo da creare una lista d'attesa di mesi. Anche perchè la X1 era prevedibile avesse un buon successo e dopo un anno le quote dovrebbero essere state adeguate invece con ordini nuovi siamo ancora attorno ai 4mesi di attesa.

    Non parlerei di giocare sporco, sono cose da tifosi, la nuova X1 è indubbio che ha uno schema meccanico "anomalo" per BMW e comunque non mi sembra di aver visto pubblicità di concorrenti ecc ma in Italia quasi nessuno usa pubblicità comparativa.

    Sulla linea non parlerei di categoria di design superiore o inferiore, il design è qualcosa di molto soggettivo e legato a tanti fattori e più che il prezzo dipende dalla bravura o meno del designer nel interpretare lo stile del marchio. Mi viene in mente per esempio il Bangle.

    Riguardo ai prezzi è vero che la Tiguan è ben accessoriata ma è comunque bella cara.

    Sul prezzo base della X1 non è che BMW potesse sparare molto più in alto di così senza perdere quote di mercato facendo allontanare i clienti dalle concessionarie, un 30% di supplemento marchio è pesante e hanno provato a ridurlo mettendo allestimenti con un sacco di cose da mettere extra contando poi di convincere i clienti ad appesantire i preventivi una volta in concessionaria. Ormai la linea SUV giustifica listini gonfiati ben al di là dei contenuti, se ci si pensa si fa fatica a non lasciar perdere.
     
  8. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Posso non concordare con quasi nessuna delle analisi che ha fatto sulla X1? Nessuna Casa automobilistica farebbe mai il 'giochetto' che dici, i tempi di consegna sono allineati alle sue dirette concorrenti giorno più giorno meno i 3/4 mesi lo richiedono tutte le case, e chiamare strategia quella di creare liste di attesa non siamo come nelle Discoteche anni '80 e '90 in cui lì c'era una precisa volontà...:mrgreen: Vero che ferro va battuto quando è caldo per tutti perché si può raffreddare da un momento all'altro ma sempre con cognizione che e quella di non creare catene di montaggio che poi il mercato potrebbe non assorbire per gli anni venire, pianificare la produzione di auto è forse il lavoro più difficile di una casa automobilistica, innanzitutto quando è stata decisa la F48 i dati di vendita del mercato dell'auto erano si in ripresa ma dopo un letargo durato anni, e poteva essere una 'bolla' invece ora il rialzo si è consolidato, le catene di un'auto nuova non le decidi quando la presenti ma almeno 6 mesi prima, e sono fatte in modo che la produzione possa avere aumenti e diminuzioni attorno al 10/20 % per potersi poi adeguare al mercato. Guarda cosa sta succedendo alla serie 1 che sono in sovrapproduzione ( ho controllato si scrive così...) ne trovi anche a km 0 oppure nuove le ordini in poco tempo e la stanno 'svendendo' ed è un modello del 2015, questo è un'errore di stime fatto da Bmw.

    La F48 da novembre 2015/ luglio 2016 ha venduto da un minimo di 735 auto appunto in novembre 2015 a un massimo di 970 a Marzo 2016 tendendo una media costante di vendite in 9 mesi di 882 auto mese (a luglio 2016 sono state 927), e visto che i tempi di consegna sono sempre quelli, Bmw ha pianificato bene le vendite qui in italia per quanto si possa pensare, e a loro va bene così, diverso sarebbe il caso se invece i tempi di consegna si allungavano di 1/2 mesi, perché voleva dire che le vendite erano superiori alla capacità di produzione e pianificazione, ma questo per ora non mi sembra che si sia verificato. E l'arrivo della Tiguan che per certi versi la si può considerare un competitor non ha prodotto per ora nessun calo di vendite. A volte fare dei ragionamenti con dei numeri aiuta e quelle che sono sensazioni possono rivelarsi appunto sensazioni....:mrgreen:

    Che il successo della F48 fosse prevedibile in un mercato 'difficile' come quello dell'auto e del cambio epocale per Bmw da TP a TA con prezzi aumentati poi, non lo darei così per scontato, poteva essere un'incognita anche per loro.

    Se esaminiamo le vere dirette concorrenti tutte partono da un listino 'basso' vuoto di accessori Q3 2.0d 30.200 / Gla 18d 30.590 / F48 16d 31.250 e con prezzi allineati in 1.000 euro di differenza. Chiunque è a conoscenza che per avere un'auto 'decente' bisogna mettere almeno 10.000 euro di accessori con entrambi i Marchi.

    E scordiamoci le auto in 30/60 giorni che sono i tempi che vorremmo, ormai si produce sul venduto il più possibile e Bmw attua il Km 0 meno di altre marche.

    Questo è il mio 'pensiero' naturalmente, tu hai detto il tuo che rispetto ci mancherebbe....:wink: Ma avendo fatto il Direttore Commerciale ho vissuto anni di lotte con la Vendita la Produzione e il Marketing, e dovendoli far 'quadrare' credimi non è facile, e con la Proprietà che voleva sempre e solo fatturati in aumento e spese in ribasso...:eek: Ma ho imparato una cosa non sempre il fatturato maggiore produce più utili, ma è il fatturato più 'organizzato' a produrli, anche se inferiore.
     
  9. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.153
    325
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    287.912.348
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Perdonami ma il lei non si può sentire sul forum. Il bello è proprio la discussione fra idee diverse, altrimenti a parte i suggerimenti tecnici diventerebbe roba da convention del tubo Tucker...

    Ovvio che ognuno ha la propria percezione ma il concetto che ho espresso viene utilizzato da moltissime aziende che puntano a dare un surplus premium ai loro prodotti, il gioco domanda offerta molto spesso è marketing e non mancanza di flessibilità. Considera che nel mondo dell'auto di lusso è quasi uno standard, l'esempio principe è Ferrari che mantiene tempi di attesa volutamente lunghi per dare la giusta esclusività al proprio prodotto.

    Nel ragionamento sulla programmazione con un margine ridotto di flessibilità secondo me c'è un errore di fondo, BMW è un marchio globale e considerare solo l'Italia è fortemente limitante. Ormai le linee sono molto flessibili e come vediamo hanno la necessità di brevissimi tempi di gestione logistica del just in time. In un anno possono tranquillamente adeguarsi alla domanda in più o meno senza tanti problemi o costi extra. Nella vita del modello succederà sicuramente in diverse occasioni visto che le vendite non avranno mai una curva costante. Il fatto che la quota destinata all'Italia sia rimasta costante nonostante si siano ormai allungati i tempi dai 90 giorni promessi inizialmente ai 120 giorni per me evidenzia la volontà di mantenere una certa attesa. Il fatto di poter variare l'ordine per lungo tempo permette ai concessionari di fare business perfino sull'attesa ed in questi mesi se ne vedranno delle belle con il superammortamento in scadenza.

    Riguardo agli allestimenti ed ai prezzi richiesti è moltissimo questione di marketing con l'obiettivo di solleticare l'irrazionalità di ognuno di noi per permetterebbe di massimizzare i loro profitti. Se partissero dai 10000 € in più non riuscirebbero a portare tutta una fetta di clienti in concessionaria, clienti che poi magari con un paio di modifiche i 10000 in più li spendono, così come dovrebbero poi fare l'allestimento business per le flotte dove anche su auto premium spesso si vedono allestimenti molto basici. All'estero gli allestimenti sono molto più concreti di quelli italiani, quel "decente" con 10000 € di optional (il 25% del listino), in Germania ha tutto un altro peso nonostante un potere d'acquisto nettamente superiore e si vendono spesso configurazioni meno cariche. Ti capiterà di trovare auto con il clima manuale cosa che da noi verrebbe considerata una bestemmia facendo scattare il Ranzani time. Così come è molto meno sviluppata la presa in giro dell'approntamento che spesso sfiora il ridicolo ed è incomprensibile. Te pensa che trattando con un venditore alla mia rimostranza sulla presa in giro mi ha risposto che non poteva farmi un preventivo senza approntamento o con cifra ridotta ma piuttosto mi ha aumentato lo sconto per essere competitivo. Mi spiegava che aiuta un sacco a fare margini e che si diffonderà sempre più come voce. In effetti qua hanno cominciato ad applicarlo anche VW e perfino alcuni concessionari Renault e Nissan. Mancano un po' le campagne che faceva per esempio Quattroruote anni fa sulla trasparenza nei contratti ecc.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2016
  10. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Ci mancherebbe..il lei è frutto di una i dimenticata nella tastiera...:mrgreen: ma infatti ci devono essere opinioni anche molto divergenti se no sai che 'palle'...tutti a dire ok, va bene, che scopo avrebbe un forum se non confrontarci con centinaia di persone e sentire anche le loro 'campane', io qualcosa la 'imparo' tutti i giorni.

    Il mio era un discorso molto più semplice e concentrato più sui numeri, io non vedo la flessibilità che tu dici cioè la vedo ma non in termini così assoluti.

    Aumentare la produzione di un'auto non è come per il fornaio aumentare i chili di pane... nell'auto sono coinvolti centinaia di attori, praticamente non esistono più i magazzini dei pezzi, quello che i camion scaricano la mattina la sera è montato il più delle volte, questo non vuol dire che un'azienda non riesca ad adeguare, ma il processo è complesso sia per aumentare che per diminuire.

    Una catena ha tot. operatori e se anche ne assumi il 30 % in più, solo dopo svariati mesi avrai un'aumento di produzione significativo, e i robot che fai ne compri altri ? non è che si trovano in negozio devono produrteli, e le linee hai spazio? poi trattandosi di personale altamente specializzato è da formare e per formarlo ci vuole tempo, come vedi non è solo un discorso di aumentare le quote ai fornitori, e nessuna azienda ha personale in 'panchina', esistono anche le soluzioni interne, da noi si trasferivano operai da una catena ad un'altra ma erano più i 'macelli' che i risultati per diverso tempo, e allora si ricorreva all'unico sistema attuabile, lo straordinario che però è vincolato da leggi ben precise, e alla fine al massimo potevi avere un'aumento di produzione del 20% immediato, poi davi gas ai robot... allungavi i turni operativi di lavoro se potevi... ma con costi solo di manodopera superiori almeno del 30/40% che non puoi subito ricaricare sul prodotto, si può cercare di recuperare qualcosa con uno sconto minore visto il 'successo' di vendita e infatti le case automobilistiche attuano spesso questo sistema, ma non recuperi mai quanto ti aumentano i costi realmente, puoi compensare questo solo con un'aumento costante della domanda/vendita (e se cala.. al volo devi inventarti promozioni/incentivi) e sperando che non sia una fiammata, devi anche saper gestire il personale in più che hai dovuto assumere...come vedi è un processo molto delicato. Si fa tutto volendo, ma la flessibilità ha pur sempre dei limiti e il Marketing serve anche per spingere quello che mi rende di più o che devo maggiormente ammortizzare o addirittura per rallentare quello che per me conviene vendere meno.

    La vita media produttiva di un'auto è di circa 7/8anni con un restyling a metà carriera, non è che si possono fare poi tanti adeguamenti, bisogna cercare di non sbagliare la pianificazione fin da subito.

    Non registro un'allungamento significativo dei tempi di consegna della F48 c'era chi aspettava 4 mesi anche a gennaio/ febbraio e c'è chi adesso ha l'auto in tre...come nelle vendite io registro la stessa costanza, poi domani cambia tutto, ma ad oggi siam sempre lì....

    Il surplus premium è una bella invenzione di quando non si centrano determinati obiettivi il più delle volte, che forse neanche Bmw si può permettere poi tanto, essendo entrata con maggior vigore nel mercato entry level...ma chi ? potendo incassare oggi differisce al domani ? Poi ci sarà anche chi è bravo a crear code come dici e trarne un profitto da questo ma non certamente con una F48.

    Ferrari è un caso che neanche mi permetto di commentare ne di paragonare a nessuno, perché rientra in uno status symbol quasi unico.

    Ti giro una mail tra me e MB il 12 Aprile di quest'anno :

    Buongiorno,


    certo che mi ricordo, per la consegna della GLC andiamo a fine anno - primi 2017......


    Buonasera,


    bene per voi che si vede ne vendete tante, male per me, ma 8/9 mesi, neanche per una Ferrari aspetterei….


    é che sono salito su una GLC e…complimenti gran bella auto.


    Mi spiace davvero di non aver concluso nulla con lei e la ringrazio sempre infinitamente per la sua disponibilità e cortesia, che mi creda non teme concorrenti.


    E credimi di quelli che agiscono come me ce ne sono diversi, l'auto è tanto ma non tutto...noi poi prendiamo le decisioni finali sui loro operati...
    :wink:

    Infatti giro in Bmw...:mrgreen: per avere la GLC ero disposto anche a perdere i 3.000 euro di caparra, ma c'è un limite a tutto...Surplus Premium non mi avrai mai....:wink:
     
  11. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.053
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    concordo con giaben

    l'obiettivo di queste case (anche premium come audi/bmw/mercedes) è vendere il maggior numero di auto..fare queste giochini (lunghi tempi di consegna/eclusività) come detto prima non interessa visto che l'obiettivo è fare soldi.

    sul fatto poi che la bmw snobbi l'italia destinandole poche quote... anche qui non penso proprio visto che l'italia per la bmw è il 3° mercato in europa (dietro a germania e UK)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2016

Condividi questa Pagina